• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con problemi?? non capisco aiutatemiiii!!

jackx9

Aspirante Giardinauta
erba 2-1.jpg , salve a tutti.. ho un piccolo problema.. allora io ho piatato nel mese di aprile (inizio) l erba a rotoli.. il terreno era perfetto lavorato e arricchito.. i primi tempi ho bagnato abbondantemente l erba e poi ho smesso anche xk dovevo fare il primo taglio... beh il problema e ke in prossimita del buco (ke vedete in foto) ,dove manca lerba x colpa di alcune formiche ke ho eliminato, l erba e diventata giallognola vicino al buco e piu in lontananza l erba e diventata verde chiaro( non piu verde scuro) e numerosi steli sono gialli.. ditemi e normale questo?? e un fungo?? o mancanza d acqua?? escluderei ke la colpa e del taglio.. xk la mia taglia erba e affilatissima!! vi prego aiutatemiiii.. grazieeee:):):):):baffi:
 
  • Like
Reactions: joh

max770

Aspirante Giardinauta
+ ravvicinata possibilmente, il pezzo dove manca l'erba è solo quello? so che le formiche fanno danni alle radici per via dei tunnel
 

tonio

Florello
è fungo ,dovresti passare ortiva della compo ottimo fungicida ,alla dose di 20ml x100mq in 10 l d'acqua
 
M

maximum

Guest
sicuramente il brown patch che sta massacrando i prati del nord di questo periodo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
concordo con tonio, visto anche le segnalazioni che arrivano da più parti, quando fate una foto ravvicinata ricordate sempre di posare accanto a quello che volete riprendere un oggetto "noto" come una penna un accendino, una moneta per dare modo di capire le proporzioni...
 

jackx9

Aspirante Giardinauta
oooo dai ragazzi e davvero preso cosi male??:-:)-:)-( dite ke possa essere un fungo.. ma potrebbe essere x colpa di un taglio troppo forzato.. tipo del 50%?? comunque domani carico delle nuove foto..!! ps.. il buco avra la circonferenza di 5 centimetri!!
 

jackx9

Aspirante Giardinauta
allora ho chiesto a vari vivaisti e nn e un fungo!! e troppo presto ancora!! si dovrebbe essere ingiallita solo x colpa delle formiche ke rilasciano un acido ke ingiallisce l erba x il troppo antiformiche e xk nn hobdato il concime di mantenimento di aprile.. ora vi chiedo.. vorrei dare il concime di mantenimento.. ma so ke va dato ad aprile!! sono in ritardo?? oppure no?? devo tenere conto anche del fatto ke se do il concime domani poi l antistress dovrei darlo a luglio.. ditemi voi.. consigli??
 

Pierantonio

Giardinauta
putroppo siamo in tanti con sto benedetto fungo..... :burningma
mi domandavo, verso fine mese primi di giugno passerò l'antistress.. si può dare anche in contemporanea il propamocarb ? e per l'antigerminello io l'ho passato a metà marzo.. stamattina ho questo dubbio
 

marcobri

Apprendista Florello
prima dai l'antistres..dopo qualche giorno dai il propa
scusami tonio, non per pestarti i piedi ma non sarebbe meglio fare il contrario?:D prima si da' il funghicida per bloccare o prevenire la patologia e poi si va' di concime....sono aperto a tutte le critiche del caso:D
 

tonio

Florello
si effettivamente sarebbe più logico dare prima il propa e poi il concime,anche per non calpestare il concime ,ma sarebbe comunque meglio dare il concime dopo 2 giorni,anche per non respirare la schifezza, il propa ha un gran odore.....
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie mille ragazzi, il propa non l'ho mai usato quindi non saprei che odoraccio ha, ma mi fido :)
visto l'insorgere di malattie funginee meglio prevenire.... per l'natigerminello meglio ridarlo anche quello contro il pabio?
 

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Secondo me il problema sta nel taglio, mi sembra di vedere un taglio molto corto e per di più tu tici di aver accorciato del 50% l'erba. La regola generale dice di non andare oltre il 30% e questo te lo dico per esperienza visto che anche io ho tagliato troppo corto e mi si è in parte ingiallito e in parte seccato
 
Alto