• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio prato che paura!!

Pirro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo di qui ma soprattutto ignorante in materia di prato, ed ecco il motivo per il quale chiedo un vostro aiuto.
Ho seminato ormai 15 gg fa dei semi per prato inglese il risultato è stato molto più soddisfacente di quello che mi aspettavo, tranne qualche parte spoglia il resto del prato è abbastanza fitto rigoglioso e verde. L erba ha raggiunto un altezza di 12-15 cm e mi stavo preparando al primo taglio ma il mio tosaerba quando è passato sul prato ha letteralmente stirato l erba rendendola tutta schiacciata al terreno. Ho tentato di rialzarla con il rastrello ma niente o rimaneva tutta attorcigliate o rimaneva aggrovigliata nei denti del rastrello, ho pure provato ad alzala con le mani, niente sembra ormai persa. Ho aspettato un po' sperando che si alzasse ma niente è ancora accartocciata al terreno. Chiedo quindi a voi prima di perdere tutte le fatiche fin qui sprecate come procedere per evitare questo problema e per risolvere l affloscia entro del prato. Inoltre chiedo come debbo intervenire nelle zone spoglie del prato, devo prima tagliare e poi seminare nelle zone spoglie oppure posso farlo già da adesso? Infine l prato sebbene bello folto se guardato dall alto si nota sempre piccole parti di terreno, questo è normale o si deve rinfoltire anche queste parti, x esser più chiaro allego, se riesco, foto che evidenziano il problema.
Girato x l attenzione e spero di esser stato chiaro image.jpg foto 1.jpg foto 3.jpg foto 2.jpg foto 4.jpg
 
Ultima modifica:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ma va, niente paura.
Vedrai che si rialza, ma non aspettare così tanto per tagliarla. Non so che rasaerba tu abbia, ma 15 cm son tanti, dovresti (una volta che si è rialzata e completamente asciutta) tagliare al max dell'altezza e poi abbassarla gradualmente, sicuramente non tutto in una volta.
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Stessa esperienza la settimana scorsa, ma poi l'erba si è rialzata, non preoccuparti.

L'unica cosa è che anche io non ho capito come fanno a tagliarla ottenendo un risultato bello ordinato. A me quando passo il toasarba (manuala elicoidale) le ruote mi schiacciano una striscia e quella col cavolo che mi viene alla stessa altezza della parte centrale.
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte... aspetto che si asciughi e proverò a tagliare.
nelle istruzioni era riportato di tagliare l'erba quando raggiungeva un'altezza non inferiore a 12 cm, lo stavo facendo ma poi ho avuto sto problema di schiacciamento e mi sono fermato, adesso sono arrivato a 15 cm e mi sa che anche questa altezza incide sullo schiacciamento.
Ho un tosaerba elettrico con tre altezze, userò la più alta per i primi due/tre tagli (così era indicato) e poi scendo fin quando il prato resiste al calpestio senza problemi di appiattimento, almeno ho capito che si deve procedere così.
Per le zone poche folte che mi consigliate, prima taglio il prato e poi risemino le parti scoperte e queste parti devo sempre zappettarle un pochino e passarci su il rullo come ho fatto la prima volta o basta cospargere i semi?
Ho postato delle foto che spero chiariscano la "alopecia" del mio prato
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la semina! Proprio un bel lavoro!
Ho visto le tue foto ma l'erba mi sembra moooolto più alta di 12/15 cm!
A mio avviso non cìè ancora bisogno di traseminare poichè sembrerebbe che ci siano diverse plantule in quella zona che, quando si svilupperanno copriranno meglio il terreno. Tieni presente che nei miscugli le varie tipologie di seme hanno un periodo di nascita diverso e magari qualcosa deve ancora emergere. In quel bordo (foto-1.jpg) potresti provare a riseminare e a cospargere un po di terriccio tenendo bagnato.
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Grazie millo, sono in effetti soddisfatto del risultato, ma in foto è "venuto" bene, dal vivo ed osservando bene si vedono molte chiazze di terra, inganna certamente la lunghezza dell'erba che copre di più gli spazi vuoti... quando taglio vedremo che spunta fuori!
non ho ben capito cosa sono le plantule, in ogni modo quando taglio posterò la foto con il risultato finale,, anche se ho un brutto presentimento.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Importante è non far salire nuovamente il prato a quelle altezze...e scendi gradualmente, più tagli più si rinforzano le piantine.

Per la trasemina attendi, valuta semmai tra 10 giorni circa se agire.
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dopo il vostro incoraggiamento ho provato a tagliare, risultato due solchi dove passano le ruote. In foto si dovrebbere vedere bene
Ed adesso che si fa? image.jpg
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Va bene, dopo che hai tagliato, se la terra è asciutta, annaffia (la mattina presto, un ciclo), altrimenti aspetta, l'erba si alza da sola.

PS: che miscuglio hai seminato?
 
Ultima modifica:

Pirro

Aspirante Giardinauta
Grazie ariete per il tuo consiglio,
per la dovere di cronaca ti comunicato che il taglio l ho fatto poco prima di inviare il precedente messaggio e stamani l'erba era ancora afflosciata così come l ho lasciata ieri sera.
Io ho fatto soltanto quella striscia e mi sono fermato, tu dici di procedere con il taglio? la mia paura è che si attacca al terreno e marcisce.
per quanto riguarda l'acqua non l ho data, sia perchè il terreno in superficie mi è sembrato ancora umido sia perchè bagnando quella parte schiacciata mi sa che non si alzerà (se mai lo farà) più ...
Per la tipologia di miscuglio non ricordo bene adesso... era dell' euroseme prato ombreggiato non vorrei sbagliarmi ma aveva un 70% di lolium perenne o na roba simile, ma se è importante sapere la tipologia di semi, a casa ho la scatola e ti aggiorno.
Un altro consiglio, per quanto riguarda l'irrigazione, devo procedere quanto lo strato superficiale del terreno è completamente asciutto?
grazie per i consigli e scusate se vi inondo di domande ma sono asciutto di giardinaggio e la storia del mio prato è alquanto travagliata:cool:
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Aggiornaci sul miscuglio, dalla foto sembrerebbe tanto loietto/festuche fini che a Palermo non sono per niente un bene. Procedi con il taglio e dopo aver tagliato dai un ciclo di irrigazione (15mm/mq), se sono due-tre giorni che non bagni (così mi sembra di capire) è ora.
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Accidenti è proprio loietto perenne 50% festuca arundinacea 40% festuca rubra 10%
Complimenti x l occhio porca paletta sei un mito...
X l irrigazione si è da diversi giorni che non la eseguo ma come ti ho detto il terreno è ancora umido in superficie.. Il mio giardino è circondato da muri che non permettono una buona areazione e inoltre il sole batte, per qualche ora, in alcune parti mentre il grosso rimane sempre in ombra.
Stasera procedo come mi hai indicato e di mattina dó una spruzzata ma ancora adesso l erba è schiacciata... Mah!
Ovviamente ti terrò informato postando delle foto, se ti va ovviamente
Ciao al prox aggiornamento :)
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è umido non irrigare. In genere quando le lamine rimangono schiacciate se sono in carenza idrica, ma visto che non sembra il tuo caso, potrebbe essere il contrario, eccesso idrico. Forse il terreno non drena sufficientemente. Prova a fare queste prove, posta una foto del metodo 2 http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html

A quanto hai tagliato?

PS: Se il sole batte solo per qualche ora va bene.. Altrimenti il loietto e la festuca rubra si sarebbero cotti presto con il sole di Palermo :lol:
 
Ultima modifica:

Pirro

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il tuo supporto e sopportazione.
Interessante la prova del terreno, oggi pomeriggio procedo e domani ti invio il risultato, cmq sabbia rossa dovrebbe starci, quando hanno applicato il tappeto erboso ricordo che hanno cosparso il terreno di sabbia rossiccia, almeno credo fosse sabbia.
Ti aggiorno anche sul taglio che ho provveduto a fare ieri sera. Ovviamente il prato si è appiattito notevolmente sia dove passavano le ruote del tosaerba che dove passavano i miei piedi. ho cercato di alzare lìerba con il rastrello passando a mo di pettine, che ha dato dei piccoli risultati ma in più punti l'erba è rimasta schiacciata.
Ho provveduto a tagliare alla massima altezza del mio tosaerba, che misurato dovrebbe aggirarsi sui 6 cm... i prossimi due tagli li farò a questa stessa altezza, poi scendo di un punticino penso sia di 5cm, va bene questo procedimento?
Il mio tosaerba ha 3 altezze penso siano 6-5-4
Meno male che la tipologia di prato va bene... la mia schiena non avrebbe sopportato la disfatta di tanta fatica.
Ti posto delle foto dopo il taglio, se non ti spiace guardale con attenzione e suggeriscimi qualche rimedio per quelle parti del prato dove l'erba è poco folta.
Secondo te è meglio che continuo a rastrellare un pochetto, quando l ho fatto molti ciuffi di erba si sono staccati.. e se dovessi annaffiare l'erba schiacciata che fine farà?
Grazie sempre foto 1 (1).jpg foto 3 (1).jpg foto 2 (1).jpg
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Anche se bagni l'erba schiacciata mica si ammala subito..

PS: io rimerrei sui 6 cm anche in vista della stagione estiva..
 
Ultima modifica:

Pirro

Aspirante Giardinauta
Ecco i risultati della tipologia del terreno io non sono riuscito a capire bene spero sia chiaro per te...
Prato sempre afflosciato! :( image.jpg image.jpg
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Eheheh se mi risolvi il problema dell afflosciamento te lo cedo volentieri... :)
Ma sta sabbia è stata gettata quando hanno steso il prato a rotoli il terreno senza questa aggiunta sarebbe stato "grezzo"
 

MrPaulson79

Giardinauta
Dipende da quanto hai pagato il prato a rotoli ahahah!!! Nel senso che se l'hai pagato tra i 12 e i 15 euro metro/quadro quello che vedi è il tuo terreno originale ... altrimenti portare della sabbia per quanto poca importa un lavoro e un costo non indifferente.
Quanto allo schiacciamento dovrebbe risolversi da solo al limite prova a sentire da chi ti ha posato il prato a rotoli ... magari però potevi tagliarlo un po' prima ... portarlo da 15cm a 7 è un bel colpo per l'erba soprattutto se di tipo "fine" come la tua ...
Che temperature ci sono li da te? Non vorrei che il sole la cuocesse ... un mix di loietto e festuche fini a Palermo, come ti hanno già detto, è un azzardo.
 
Alto