• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con il prato... Che ne dite?

LolloGT

Aspirante Giardinauta
Buona sera amici del Forum,
vi riporto le foto del mio problema. Prima però una piccola premessa.
Il prato che andrete a vedere ha un anno di vita. La semina infatti è stata fatta ex novo a Giugno Luglio dello scorso anno perche' essendo casa di nuovo costruzione è stata portata della terra in fase di ultimazione e abbiamo fatto tutto dall impianto di irrigazione alla semina in quel periodo lì.
Non conosco il nome del seme piantato (magari qualcuno di Voi saprà molto in piu') ora è da un po' che il prato soffre di questo problema..

IMG_3130.jpg IMG_3131.jpg IMG_3132.jpg IMG_3133.jpg IMG_3134.jpg

Si è presentato verso settembre ottobre e si è ri-acutizzato ora.
Si tratta di un rallentamento della crescita del prato su tutto il piano e la comparsa di piccoli cerchi di erba piu' alta e verde con al centro erba secca come bruciata.

Mi dicono che sono funghi e ho fatto un trattamento con il prodotto che mi hanno consigliato Folicur SE della Bayer. ho fatto gia' due cicli a distanza di circa 10 gg il secondo proprio oggi. ma non ho visto miglioramenti in questi gg.

I problemi quindi sono due.

1) Non cresce il prato in maniera uniforme (la foto che vedete sono di oggi e l'ultima volta che ho tagliato l erba era domenica scorsa) e anche, laddove cresce, l'erba stenta a venire su

2) Queste "macchie" rotonde che mi hanno detto essere funghi ma non riesco a mandarli via

Dalle vostre esperienze in cosa mi sono imbattuto? quali interventi posso fare?


Altri dati per aiutarvi a comprendere...

+ Adesso l'impianto di irrigazione parte ogni giorno (escluso Domenica) alle 4 di mattina
+ Giardino esposto maggiormente a Sud quindi con il 70% di esposizione diretta.
+ Concimazione a inizi primavera e a Ottobre con un concime della Scotts (non mi ricordo le percentuali però).

Ringrazio chiunque volesse (e potesse) aiutarmi.

Un saluto e buona domenica
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macchie mi sembrano molto più causate da pipì che da un fungo e l'aspetto del prato è più che altro sintomo di mancanza di nutrimento, con cosa quando e quanto lo hai concimato nell'ultimo anno? il terreno com'è? sabbioso limoso argilloso?


 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai anche un cane? Lungo il perimetro delle macchie ti sembra che l'erba sia più alta e più verde?
 

LolloGT

Aspirante Giardinauta
Cercò di rispondere ad entrambi:
Intanto grazie per la rapidità...

La terza e quarta foto é una porzione di Prato molto frequentata dal cane... Da qui la pipì é una strada possibile... Rimedi????

Per il nutrimento due volte l anno do del concime in granuli.. L ultima confezione che ho usato si chiama Agromaster 15 azoto 7 anidride fosforica 15 ossido di potassio 2 ossido di magnesio 39 triossido di zolfo in percentuale.
Il terreno é molto argilloso in fondo (l acqua del pozzo sta a 6-7 metri) ma é stato riportata sopra della pozzolana prima di terminare i lavori.


Per quanto riguarda il perimetro delle macchie , si ... L erba é più alta e molto verde...


Che pensate??
Grazie ancora
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Di solito si consiglia di utilizzare le "dog rocks" per evitare la pipì del cane.
Il concime come composizione non è malaccio, con che dosaggio lo impieghi? In che periodo lo distribuisci? Se il terreno è molto argilloso, lo puoi migliorare con almeno una carotatura (da farsi a settembre) utilizzando della sabbia inerte.
 

LolloGT

Aspirante Giardinauta
Dog rocks?!? Ora mi informo di più.
Il concime lo uso due volte una in primavera tipo marzo e fine estate settembre ottobre.
Una sacca da 25 kg mi dura per tutta una stagione... Però dirti con precisione quanto ne impiego non ci riesco (non so di preciso la metratura del giardino)
 

LolloGT

Aspirante Giardinauta
Dog rocks?!? Ora mi informo di più.
Il concime lo uso due volte una in primavera tipo marzo e fine estate settembre ottobre.
Una sacca da 25 kg mi dura per tutta una stagione... Però dirti con precisione quanto ne impiego non ci riesco (non so di preciso la metratura del giardino)


Ho letto di queste rocce da mettere nel acqua del cane, ma non mi fido e ho paura della salute...

Quindi in definitiva le macchie che vedete nelle prime foto (non nella 3a e 4a) sono lo stesso pipì ??
In quella parte di giardino però il cane non va.

Per quel che riguarda il nutrimento invece va già bene quello che faccio, o posso aggiungere qualcosa in più?!?
 

saxx80

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è molto argilloso, lo puoi migliorare con almeno una carotatura (da farsi a settembre) utilizzando della sabbia inerte.

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nel discorso, ho un problema molto simile anche se meno marcato e anche la mia terra è mooolto argillosa, potresti spiegare meglio il discorso della carotatura con sabbia inerte per migliorare il terreno? magari interessa anche a LolloGT!
 

faunorosso

Giardinauta
Consiste nel forare il terreno con delle apposite fustelle ad una densità di almeno 100 fori al mq per una profondità di 10cm e riempire con sabbia silicea granulometria 0-4cm i fori ottenuti.
 
Ultima modifica:

saxx80

Aspirante Giardinauta
Consiste nel forare il terreno con delle apposite fustelle ad una densità di almeno 100 fori al mq per una profondità di 10cm e riempire con sabbia silicea granulometria 0-4cm i fori ottenuti.


Grazie 1000, spero sia stato utile anche ad altri, eventualmente apro una discussione perchè mi vengono in mente un sacco di domande su questo argomento...e di dubbi :squint:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho letto di queste rocce da mettere nel acqua del cane, ma non mi fido e ho paura della salute...

Quindi in definitiva le macchie che vedete nelle prime foto (non nella 3a e 4a) sono lo stesso pipì ??
In quella parte di giardino però il cane non va.

Per quel che riguarda il nutrimento invece va già bene quello che faccio, o posso aggiungere qualcosa in più?!?

Il fatto che il contorno della macchia di secco sia verde lussureggiante fa intendere un'abbondanza di azoto apportata proprio dall apipì per cui... per quanto riguarda la salute in teoria quelle pietre assorbono i nitrati presenti nell'acqua non rilasciano nulla, alcuni utenti le usano da nni senza problmei di più però non saprei dirti.
Le concimazioni sono pochine ne dovresti inserire almeno altre e due ad alto titolo di potassio e andare a misurare il giardino per sapere quanto darne su quanti mq. :D leggi qui qualcosa sulle concimazioni


Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nel discorso, ho un problema molto simile anche se meno marcato e anche la mia terra è mooolto argillosa, potresti spiegare meglio il discorso della carotatura con sabbia inerte per migliorare il terreno? magari interessa anche a LolloGT!

leggi qui





e qui





Grazie 1000, spero sia stato utile anche ad altri, eventualmente apro una discussione perchè mi vengono in mente un sacco di domande su questo argomento...e di dubbi :squint:

Se le domande sono molte è il caso che tu apra un tread tutto tuo... :D
 
Alto