• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1 taglio del prato che dilemma

Pirro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo di qui ma soprattutto ignorante in materia di prato, ed ecco il motivo per il quale chiedo un vostro aiuto.
Ho seminato ormai 15 gg fa dei semi per prato inglese il risultato è stato molto più soddisfacente di quello che mi aspettavo, tranne qualche parte spoglia il resto del prato è abbastanza fitto rigoglioso e verde. L erba ha raggiunto un altezza di 12-15 cm e mi stavo preparando al primo taglio ma il mio tosaerba quando è passato sul prato ha letteralmente stirato l erba rendendola tutta schiacciata al terreno. Ho tentato di rialzarla con il rastrello ma niente o rimaneva tutta attorcigliate o rimaneva aggrovigliata nei denti del rastrello, ho pure provato ad alzala con le mani, niente sembra ormai persa. Ho aspettato un po' sperando che si alzasse ma niente è ancora accartocciata al terreno. Chiedo quindi a voi prima di perdere tutte le fatiche fin qui sprecate come procedere per evitare questo problema e per risolvere l affloscia entro del prato. Inoltre chiedo come debbo intervenire nelle zone spoglie del prato, devo prima tagliare e poi seminare nelle zone spoglie oppure posso farlo già da adesso? Infine l prato sebbene bello folto se guardato dall alto si nota sempre piccole parti di terreno, questo è normale o si deve rinfoltire anche queste parti, x esser più chiaro allego, se riesco, foto che evidenziano il problema.
Grato x l attenzione,
spero di esser stato chiaro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se hai tagliato quando l'erba era alta 15 cm allora lo hai fatto troppo tardi, i primi tagli conviene farli con l'altezza del prato compresa tra 8 e 10 cm. Inoltre, a che altezza hai regolato l'altezza della rasaerba? Immagino che tu non disponga di un rasaerba con altezze regolabili oltre gli 8 cm max, pertanto tagliando a 15 cm e portandola a 8-6cm hai asportato una bella fetta (superiore al 50%). Primo errore
In questa fase è normale che si veda ancora il terreno, i fili d'erba sono ancora singoli al pù doppi, e devono ancora accestirsi. Cosa ha seminato come varietà?
Il prato di rialzerà, ma ci vorranno alcuni giorni (steli esili, pieni d'acqua e privi di forza per farlo in fretta). Prima taglia e poi trasemina solo le zone maggiormente spoglie. Da ora in avanti, procedi con tagli regolari asporatando al massimo 1/3 della lunghezza del prato
 
Alto