• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli su nuova costruzione

marcobri

Apprendista Florello
Bisogna vedere la base della pianta...se il telo arriva fin sotto è un problema...io farei una piccola aiuola lasciando liberi in cerchio 50 cm almeno..con i sassi puoi divertirti come vuoi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tieni monitorata la zona. Se peggiora fai un trattamento con un fungicida a base di azoxystrobin.
 

Gang88

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Ho l'aliette della bayer. Ho fatto un trattamento con 1.5 grammi su 2 litri d'acqua. Dici che può andare bene?
Secondo te lo stesso prodotto può andare bene anche per il prato? Mi diresti il nome di un prodotto commerciale che posso trovare nei negozi con azoxystrobin? Grazie mille!!
 

Gang88

Aspirante Giardinauta
Provo a cercarlo in qualche negozio. Grazie. Invece l'aliette(fosetil alluminio) va bene anche per l'erba? o solo per la camelia?
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Da quel che leggo, il Fosetil è utile contro il Phytium che però si presenta in estate, quindi non è il tuo caso ( per ora :rolleyes: )
Però attendi risposta da @Phil o da qualcun'altro, io non sono così competente :)
 

Gang88

Aspirante Giardinauta
Sì perchè avendo sia il problema della camelia che del prato sarebbe ottimo trovare un prodotto che vada bene per entrambi
 

msilani

Giardinauta
In effetti mi sono scordato di dire che i pronto uso sono nel caso per prati piccoli. Certo è che non si deve miscelare e ciò fa risparmiare tempo

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
In effetti mi sono scordato di dire che i pronto uso sono nel caso per prati piccoli. Certo è che non si deve miscelare e ciò fa risparmiare tempo

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Ci tratti 10mq, senza uniformità di distribuzione e in ginocchio. Quale comodità dovrebbe avere?
 

msilani

Giardinauta
Ci tratti 10mq, senza uniformità di distribuzione e in ginocchio. Quale comodità dovrebbe avere?
Per trattare solamente la zona con fungo. È chiaro che preventivamente per trattare tutto un prato è necessaria più quantità e pertanto il pronto uso non andrebbe bene. Io comunque uso più i pronto uso anche per trattare le rose altre piante ornamentali quando presentano sintomi di funghi.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Per trattare solamente la zona con fungo. È chiaro che preventivamente per trattare tutto un prato è necessaria più quantità e pertanto il pronto uso non andrebbe bene. Io comunque uso più i pronto uso anche per trattare le rose altre piante ornamentali quando presentano sintomi di funghi.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


scusate se mi intrometto....ma a me il dubbio ancora rimane co sti prodoitti pronti......supponiamo di avere un prato di 10mq ed ho due strade da intraprendere,la prima con pompa a spalla e la seconda con il litrozzo pronto effetto.
Con la pompa a spalla usando l azoxystrobin andro a calcolarmi con le giuste proporzioni la giusta dose in ml e trattero i 10 mq con la giusta dose in ml e una quantita x di acqua....e fin qui ci siamo......Ma se vado ad usare il litrozzo pronto effetto non sapro mai i ml che fornisco per una determinata zona e sopratutto il volume che vado a dare.Per assurdo io con il litrozzo a pronto effetto posso usarlo su una superfice di 100mq trattandone con una spruzzata per zona una gran parte del prato,come posso utilizzare tutto il litrozzo per soli 10mq.
è na cosa che non capisco proprio......
 

msilani

Giardinauta
Beh la spruzzatura poi sta a te sia con il litrozzo sia con la miscela fatta da te. Il litrozzo è già miscelato con la giusta dose. Io dico che si fa prima con il pronto uso chiaramente come avete detto prima per piccoli prati. Lo dai e hai già finito mentre le miscele le devi preparare con accuratezza.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto