• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pranzo Pasquale

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ieri mi ha telefonato un'amica dicendomi che a Pasqua vengono qui tutti,marito ,moglie,4 figli,1 genero,1 nuora un nipotino e spero si fermi li.Fatti venire qualche bella idea per il pranzo :cry:ora premetto che sono sempre qui per le feste,Natale,Pasqua ecc ecc.io in questo momento non ho fantasia,mi consigliate qualcosa?non agnello i suoi dice che non ne mangiano.Lei ha la scusa che non ha tempo e non sa cucinare,io me la cavo ma ora non so proprio che fare ,sono in tilt :Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
La ricetta dell'agnello e' identica a come fa l'arrosto di vitello la mia ipersuocera(cioe' suocera della suocera)non credo pero' che ci metta il lardo.Un pezzo di vitello che una volta l'ho visto crudo assomiglia alla lonza,chiedi al macellaio)lo cucina come nella ricetta segnalata da marco ma ci mette due ore e lo lascia raffredare a volte lo fa il giorno prima e' squisitissimo_Ovviamente lo devi affettare.
Pensa che e' l'unico piatto di carne che mangiano le mie figlie!
 
G

ghislaine

Guest
mangiate tutto quello che volete ma vi prego....NON mangiate i teneri agnellini.... :(:(:(:(:(:(
 

california

Florello Senior
Da me si mangia di regola fettuccina al ragù o ai carciofi, lasagna con ragù bianco, piselli, funghi, oppure al ragù, abbacchio alla cacciatora, al forno con patate, pajata, coratella coi carciofi, puntarelle, insalata, frutta e dolci delle feste. Carciofi e abbacchio sono un must della cucina romana di pasqua, non possono mancare.
Comunque, io che sono poco tradizionalista di suggerirei qualcosa di diverso, oltrettutto hai detto che agnello non ne mangiano.
Vediamo vediamo..
Io farei una bella pasta all'uovo con asparagi, o asparagi e gamberi. Se hai voglia di fare due primi, il secondo primo (scusate il gioco di parole) potrebbe essere una lasagna con spinaci, mozzarella e besciamella.
Come secondo anche una bella arista di maiale al limone, semplice e sempre gradita. Oppure un rollè di tacchino, farcito con un po' degli spinaci avanzati, del cotto o mortadella e uovo sodo. Come contorno classicissime patate al forno oppure teglia di verdura gratinate (anche se mangiare zucchine, peperoni e melanzane così fuori stagione a me non piace). Una bella insalata per "sciacquarsi la bocca" :D e hai fatto. Il dolce lo compri oppure ti dai alla colomba. Considera che il sugo per la pasta, l'intera lasagna, il rollè puoi farli con molto anticipo e congelarli. Quindi puoi dedicarti ad un piatto alla volta per giorno senza diventare pazza. Sabato sera tiri fuori dal freezer e domenica a pranzo scaldi :D
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:California mi rendo latitante e vengo a pranzo da te.:lol:Non so lei mi suggeriva pesce.Io mi sono un po scocciata perchè oltre all'auto invito c'è la richiesta del menù :cry::Deve essere buono il ragù bianco ma ci sono i piselli.Ma vediamo.:Saluto:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
:flower: Io non ho sorelle :cry: mi scambi per qualche altra utente?:Saluto:

:D:D no no parlo proprio con te!
la mia era una battuta ( spero di non aver offeso..:ros:) ma sai quando si autoinvitano certi "amici"......poi per di più che non gradiscono qualsiasi cosa una si piglia la briga di cucinare... al posto tuo mi sarei adottata una sorella di notte a notte e....chiuso per ferie!:)
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ma no non mi sono offesa figurati :love_4: ma loro sanno che non ho sorelle,certo potevo inventare una scusa qualsiasi ma sono stata presa alla sprovvista,anche perché si stanno abituando che tutte le feste se non hanno altri impegni vengono qui.ora non vorrei essere fraintesa ma mi ha dato fastidio il fatto che lei ha poco tempo e io potrei fare qualcosa di diverso.E non sapete l'ultima si aggiunge la cognata vegetariana :cry: aiutoooooooooooo :Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
niente carne meno tempo perso, fai una bella caponata da un 3 kg
I bucatini con le sarde e una parte del condimento senza sarde.
E se non gli piace andassero a......
mangiare al ristorante.
Cosi non si fanno vedere piu'(forse)
 

miciajulie

Fiorin Florello
vediamo un po'.... qualcosa di diverso e molto primaverile... è pasqua!
antipasto: insalatina di misticanza, condita solo all'ultimo momento o presentata già ad ognuno nel suo piatto, nel qual caso la si fa 'scenografica', oltre alla misticanza: gamberi sgusciati appena scottati, o tocchetti di spada saltati nell'olio, scaglie di pecorino bello saporito, olio, sale, e aceto balsamico se piace
primo: pasta (corta - maccheroni, pennette, tortiglioni, mezzemaniche) con sugo bianco di asparagi e salmone, saltare i gambi di asparagi tagliati a rondelle in olio con poca cipolla finissima o scalogno, quando son cotti ma ancora croccanti unire le punte e saltare ancora per 5 minuti se si asciuga troppo, unire 1-2 cucch di acqua o vino bianco, mentre cuoce la pasta, sminuzzarvi qualche fettina di salmone affumicato, o spada affumicato, o tonno affumicato. quando la pasta è cotta al dente scolarla, ma che resti un po' umida, e unirla al sughetto, girare e servire, macinata di pepe ci sta bene
secondo del pesce a tua scelta, arrosto, o ai ferri, da presentare però direttamente nei piatti personali con accompagnamenti diversi: io farei carciofi saltati croccanti con aglio e prezzemolo, zucchine grigliate con foglie di menta, e una formina di cous cous o di riso pilaf
altro secondo, fa scena, ma è davvero semplice, affettare con la mandolina, quindi finissime delle patate e bagnarle bene d'olio crudo (serve anche, se si fa il tutto in anticipo, a non farle annerire), sfilettare e fare a fettine sottilissime del pesce a scelta, orata branzino, altro. sulla piastra del forno disporre tanti cerchi di carta da forno quanti sono i commensali, e su ognuno formare una tortina di piani alternati di patate e pesce, iniziando e finendo con patate, a ogni ripiano di pesce mettere sale, pepe, origano se piace. poi un bel giro d'olio, in forno calore medio 20 minuti, ne escono delle monodosi con patate sia croccanti che morbide.
spero di averti dato almeno un'idea...
buon lavoro... oh, son figlia unica, ma se vuoi spacciarmi per tua sorella, possiamo veder che si può fare!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
che meraviglia la proposta di micia!!!
fa venire l'acquolina.
Io, più pigra, ti proporrei:
torte salate di verdure o di formaggi,(eventualmente ti cerco la ricetta della torta di formaggio fatta pasta di pane,uova, formaggi e pancetta)
filetti di pesce al cartoccio (con aglio, olio, pepe, vino bianco e vongole veraci)
patate lesse e maionese
insalatina mista
fave e pecorino
fragole glassate al cioccolato
gherigli di noci al marzapane
e una grandiosa cassata
 

quadricromia

Guru Giardinauta
micia buono il secondo di strati patapesce...da provare.
Quest'anno avendo saltato il pranzo di Natale con i suoceri, ho deciso di rovinarmi da sola invitando i miei a Pasqua. Mi sembra giusto no?
Quindi seguirò con interesse ...
 
S

scardan123

Guest
potresti fare così:
primo antipasto di uova alla russa (si fa abbastanza presto) che servi con un brindisi di inzio con uno spumante (io adoro il valdo ma è soggettivo).
secondo antipasto di pane morbido con salmone e maionnese (meglio se te la fai tu, è piu buona di quella che compri). Ovviamente qui cambi il vino, ma sempre bianco e secco.

Primo primo di risotto con carciofi (si fa presto)
secondo primo di patate e formaggio fuso (anche questo veloce, usa patate piccole, piu morbide). Sul secondo primo puoi anche mettere un vino rosso non troppo pesante (non tipo un cannonau, insomma! bene un franconia o un refosco)

Secondo di coniglio con rosmarino, maggiorana e timo. Vino rosso, va bene anche il rosso usato prima.

Primo dessert di gelato con frutti di bosco. (compri un gelato e i frutti di bosco e li unisci). Ovviamente qui cambi il vino, passando a uno spumate o a un bianco leggero, ma anche a un bianco da dolce se metti nel gelato anche dei crostini di mandorle, tipo quelli della sapori.

Secondo dessert mousse di cioccolata. (usa quella della cameo che monti il giorno prima e tieni in frigo)

E poi un po' di ricciarelli, con vino moscato o aprendo uno spumante per un ultimo brindisi di fine pasto.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: grazie ragazzi ,vediamo di fare un misto,valuterò le vostre ricette magari farò una ricetta di ognuno di voi.Ma niente coniglio,mia figlia non ne mangierebbe.Grazie Micia della proposta,ne approfitterò la prossima volta ,anche se ci ricasco sempre :mazza::Saluto:
 

Masolino

Bannato
:flower:California mi rendo latitante e vengo a pranzo da te.:lol:Non so lei mi suggeriva pesce.Io mi sono un po scocciata perchè oltre all'auto invito c'è la richiesta del menù :cry::Deve essere buono il ragù bianco ma ci sono i piselli.Ma vediamo.:Saluto:

Prendi i tuoi e anticipa al giorno di Pasqua la scampagnata di Pasquetta; se '' l'amica [ ????] '' vorrà accodarsi si dovrà portare la sua merenda.
Ma è poi una amica ? Ho più di un dubbio, gente così da me non entra in casa.
Auguri anche di una Pasqua non troppo ''pesante''.

:Saluto::Saluto:
 
Alto