• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rose inglesi

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
non so proprio come potare le rose inglesi di david austin , i fiori secchi li elimino tagliando tre rametti in giù . qualche consiglio?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
come per tutte le piante di nuovo impianto, il primo anno non andrebbero potate
la mia esperienza con le inglesi è la seguente:
la prima volta le ho accorciate come per le HT, lasciando i rami migliori con 3 o 4 gemme = ottima fioritura e rami ben proporzionati, bellissima la rifiorenza autunnale
seconda volta (quest'anno) le ho "sfoltite in modo leggero" come sul sito Austin = rami molto esili e filanti con conseguente scarsa fioritura, ed anche la rifiorenza appare scarsa
potrebbe essere stato l'eccessivo caldo o chissà, ma io la prossima potatura la riprogrammo decisa!

n.b.: naturalmente le mie sono considerazioni che si basano sulla mia latitudine e sulla esposizione delle mie piante, magari in altre collocazioni geografiche la sfoltitura è più indicata
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
come per tutte le piante di nuovo impianto, il primo anno non andrebbero potate
la mia esperienza con le inglesi è la seguente:
la prima volta le ho accorciate come per le HT, lasciando i rami migliori con 3 o 4 gemme = ottima fioritura e rami ben proporzionati, bellissima la rifiorenza autunnale
seconda volta (quest'anno) le ho "sfoltite in modo leggero" come sul sito Austin = rami molto esili e filanti con conseguente scarsa fioritura, ed anche la rifiorenza appare scarsa
potrebbe essere stato l'eccessivo caldo o chissà, ma io la prossima potatura la riprogrammo decisa!

n.b.: naturalmente le mie sono considerazioni che si basano sulla mia latitudine e sulla esposizione delle mie piante, magari in altre collocazioni geografiche la sfoltitura è più indicata

Io le mie le ho accorciate anche dopo la fioritura. Mi avevano fatto rami sottili sottili. Quindi dopo ogni fioritura ho tagliato un po' e devo dire che i rami si sono irrobustiti abbastanza e i cespugli mi stanno gettando rami "consistenti".
Mi sa che hai ragione, il clima mediterraneo le fa comportare diversamente.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non avevo letto la rispostona di Teddy, scusate :( molto più valida della mia frasetta
Comunque anche io vorrei capire la faccenda dei rami filanti,
la Summer Song che ho comprato da Vic fa proprio quei rami, lunghissimi, finissimi, con fiori piiiccoli, i rami vanno su tutte le altre piante (compresa la Winchester piena di oidio, che irritazione) ma credevo che fosse proprio la pianta ad essere così: quando mi è arrivata a radice nuda era potata proprio per benino!!!
Pensate che si possa cambiare questo atteggiamento con le prossime potature??

Quest'inverno avevo intenzione di potarle tutte a circa 20 cm dal terreno (solo le rose in vaso) quelle in piena terra (una Exploit rampicante, una Baronne de Rothschild e una Graham Thomas) non le tocco che non me la sento... magari solo una ritoccata alla Baronne
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
credo che la potatura vada fatta secondo il tipo di rosa,quelle di austin non sono tutte uguali .
ci sono gli ibridi di moscata,ibridi di antiche,ibridi di leandro, come spiega david austin,di questo non si parla mai e si discute di rose austin come fossero tutte di origini simili.

abbiamo ,quindi,tutti torto e tutti ragione.

per quanto mi riguarda , se c'è lo spazio, le lascio crescere ,dando solo una corretta pulitura(via rami secchi e fragili)
amo i cespugli enormi come nei giardini di austin e per farli con una sola rosa ci vogliono dai 3 ai 5 anni.

la rifiorenza non penso dipenda da una potatura più o meno radicale ma dai geni che l'ibridatore ha messo nella rosa a meno che non si tratti di alcune rifiorenti antiche che se non potate subito dopo la prima fioritura non rifioriscono.

le austin spesso (ibridi antichi)richiedono, per una buona rifiorenza, la "cimatura" e come hai fatto tu giuseppemito
pur non sapendolo ,hai fatto bene togliendo i fiori senza scendere oltre la terza foglia,vedere i cinorrodi delle austin ,significa rinunciare alle rose autunnali ,magari ne lasci uno (cinorrodo)per vedere se vuoi seminare rose.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Esattamente quello che voglio fare :love: ma dici che davvero sacrificherei l'intera fioritura autunnale? Lady Emma é piena di bacche ma fiorisce ancora..

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
citrodora tieni magari 2 frutti a maturare,ma se li lasci tutti la rosa deve sforzarsi a nutrire fiori e frutti e ritengo che un vecchio e saggio detto dice"chi troppo vuole".
 

MARINA201080

Giardinauta
penso anch'io che ogni tipo di rosa voglia la sua potatura... io ho potato la Jubilee celebration già al primo anno come consigliava Austin, quindi rami tagliati di circa 1/3 ... risultato un bel cespuglio accestito (a parte la parte bassa un po' spoglia causa macchia nera primaverile) e una rifiorenza superba :hehe: c'è però da dire che l'avevo comprata in vaso anche se era piccolina. Invece la William Sheakspeare 2000 comprata a radice nuda, come primo anno ha fatto tantissimi fiori anche con questo caldo ... però poca vegetazione e rami molto corti con foglie piccoline :confuso: io eviterei di potarla voi che dite?
e poi c'è la Benjamin Britten in vaso, comprata a primavera in vaso... pochi fiori e piccolini ma rami lunghissimi e foglie a non finire, quella sì è in lista per una bella potatura:mazza:
Graham Thomas e Crowne princess Margareta sono in terra uso rampicante quindi non le tocco
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
penso anch'io che ogni tipo di rosa voglia la sua potatura... io ho potato la Jubilee celebration già al primo anno come consigliava Austin, quindi rami tagliati di circa 1/3 ... risultato un bel cespuglio accestito (a parte la parte bassa un po' spoglia causa macchia nera primaverile) e una rifiorenza superba :hehe: c'è però da dire che l'avevo comprata in vaso anche se era piccolina. Invece la William Sheakspeare 2000 comprata a radice nuda, come primo anno ha fatto tantissimi fiori anche con questo caldo ... però poca vegetazione e rami molto corti con foglie piccoline :confuso: io eviterei di potarla voi che dite?
e poi c'è la Benjamin Britten in vaso, comprata a primavera in vaso... pochi fiori e piccolini ma rami lunghissimi e foglie a non finire, quella sì è in lista per una bella potatura:mazza:
Graham Thomas e Crowne princess Margareta sono in terra uso rampicante quindi non le tocco

per la william ti consiglio di togliere i rametti troppo sottili e dare un po di "forma"con i rami centrali più grandi di quelli esterni che già il secondo anno cresceranno molto,ma intendo dire di accorciare solo un po.

b.britten viene consigliata come piccolo rampicante,se hai la possibilità sarebbe interessante sistemarla con una spalliera e mettere i rami in orizzontale cosi fioriranno per tutta la lunghezza.
 

MARINA201080

Giardinauta
Grazie Darbin :love: farò così ... la William e la Britten sono tutte e due su 2 vasoni in cemento in stile mediceo che mi fanno da "cornice" alla veranda esterna ... purtroppo però quest'anno da un lato la William piccolina con bellissimi fiori dall'altro la Britten piccoli fiori e giungla amazzonica :baf: spero di riuscir ad equilibrare la cosa il prossimo anno
 
Alto