• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi

rosasiu

Maestro Giardinauta
io la possiedo solo da un anno, l'ho presa da Nino insieme alla molineaux, entrambe gialle. Ho trovato tra le due, la seconda più fiorifera, ma i bocci della charlotte sono più "cicciotti" (coppa più profonda) e chiari e la pianta nell'insieme mi sembra più frondosa, accestita e più alta:). I bocci se c'è molta umidità o pioggia fanno fatica ad aprirsi, ma questo è comune a molte rose che hanno tanti petali. Non è grandissima e la puoi tenere anche in vaso, il profumo è delicato, io lo trovo buono
64864d1303676835-rose-2011-eccole

img7709z.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
veramente molto bella :love::love::love:.... il problema è che un colore tanto delicato è così difficile da abbinare :confuso:... purtroppo le rose gialle sono un sudoku per ogni giardino perchè sono molto altezzose : si sposano solo con poche piante e pochi colori......
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Adoro la Charlotte, giallo tenue, cespuglio alto 1.30 ben formato, poco profumata
Le ho in zona leggermente in ombra di un rampicante, fioriscono in abbondanza solo a maggio e settembre, abbinate a modeste oxalis rosa carico e pratoline..molto country
La Molineaux, sempre nei pressi, è più generosa anche se di una tonalità decisamente più vivace che però (secondo me) riesce a competere col viola deciso del glicine ...
Due rose molto differenti
Ancora oggi non so decidere tra le due...la mia preferita tra le gialle resta golden celebration ...cosa ne pensate?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Adoro la Charlotte, giallo tenue, cespuglio alto 1.30 ben formato, poco profumata
Le ho in zona leggermente in ombra di un rampicante, fioriscono in abbondanza solo a maggio e settembre, abbinate a modeste oxalis rosa carico e pratoline..molto country
La Molineaux, sempre nei pressi, è più generosa anche se di una tonalità decisamente più vivace che però (secondo me) riesce a competere col viola deciso del glicine ...
Due rose molto differenti
Ancora oggi non so decidere tra le due...la mia preferita tra le gialle resta golden celebration ...cosa ne pensate?

concordo pienamente con la descrizione che hai fatto delle due rose! quando le presi, avevo paura che fossero troppo simili tra loro, tanto da poterne fare a meno, indistantamente, dell'una o dell'altra.
Invece sono molto contenta di averle acquistate entrambe, ed a differenza di Giardi, trovo che la Charlotte abbia un colore abbastanza chiaro da poter stare bene accanto a tantissime piante.
La Molineaux è talmente fiorifera già al primo anno, che basta solo questo a renderla molto bella.
Golden Celebration, la trovo bellissima, forse di più delle due citate, ma mi da l'impressione di essere più importante come dimensioni e più "scenografica"(almeno dalle foto di qualcuno sul forum) e per questo non la metterei in vaso, ma le riserverei un posto in terra da subito.
Per ora infatti la maggior parte delle rose che ho acquistato, non sono nella loro posizione definitiva, in attesa di conoscerle meglio ed assegnare loro il posto per la vita:D (in realtà non faccio altro che sradicare piante, perchè finiscono all'ombra di altre o perchè troppo esuberanti, dopo qualche anno...la pianificazione non è il mio forte:squint:)
 

Serenella91

Giardinauta
io la possiedo solo da un anno, l'ho presa da Nino insieme alla molineaux, entrambe gialle. Ho trovato tra le due, la seconda più fiorifera, ma i bocci della charlotte sono più "cicciotti" (coppa più profonda) e chiari e la pianta nell'insieme mi sembra più frondosa, accestita e più alta:). I bocci se c'è molta umidità o pioggia fanno fatica ad aprirsi, ma questo è comune a molte rose che hanno tanti petali. Non è grandissima e la puoi tenere anche in vaso, il profumo è delicato, io lo trovo buono
64864d1303676835-rose-2011-eccole

img7709z.jpg
è bellissima, e dalle foto che hai messo mi hai convinta ancora di più. La trovo delicata e il fatto che abbia i bocci più cicciotti mi piace, la vorrei anche per avere un tocco dio giallo nel mio giardino.
Sapresti dirmi la posizione migliore dove poter piantarla? Perchè dove la vorrei mettere io colpisce il sole dalle 6,7 del mattino fino a mezzogiorno, l'una e non vorrei che le facesse male in estate. :)
 

sara9

Giardinauta
Che bello, l'ho ordinata da lottum all'ultimo momento, da come la descrivete ho fatto una buona scelta.
Rasasiu, :ciglione: mi ricordi qualcuno con i tuoi spostamenti...è difficile posizionare le rose se non si sono mai viste dal vivo, mettono sempre le foto dei fiori nei cataloghi, per fortuna hmf fornisce descrizioni migliori da consultare, adesso prima di scegliere una varietà vado lì.
Molto bella la Charlotte, come colore mi sembra delicato
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Serenella se la metti in terra nella posizione che hai descritto, penso possa andar bene:) D'estate il sole tremendo è proprio quello dopo mezzo giorno!
Io ce l'ho al sole fino alle 14, ed un po' patisce, però è in vaso che peggiora la situazione. Certo è, che pur essendo una rosa inglese, il colore non sbiadisce al sole come quelle rosse ed in maggio fiorisce bene...quindi per adesso, la mia, rimane dov'è:D
@Sara::eek:k07:
 

Serenella91

Giardinauta
Serenella se la metti in terra nella posizione che hai descritto, penso possa andar bene:) D'estate il sole tremendo è proprio quello dopo mezzo giorno!
Io ce l'ho al sole fino alle 14, ed un po' patisce, però è in vaso che peggiora la situazione. Certo è, che pur essendo una rosa inglese, il colore non sbiadisce al sole come quelle rosse ed in maggio fiorisce bene...quindi per adesso, la mia, rimane dov'è:D
@Sara::eek:k07:
ok meno male :) allora aggiudico quella posizione grazie mille e ancora complimenti per la rosa :)
 

Serenella91

Giardinauta
Adoro la Charlotte, giallo tenue, cespuglio alto 1.30 ben formato, poco profumata
Le ho in zona leggermente in ombra di un rampicante, fioriscono in abbondanza solo a maggio e settembre, abbinate a modeste oxalis rosa carico e pratoline..molto country
La Molineaux, sempre nei pressi, è più generosa anche se di una tonalità decisamente più vivace che però (secondo me) riesce a competere col viola deciso del glicine ...
Due rose molto differenti
Ancora oggi non so decidere tra le due...la mia preferita tra le gialle resta golden celebration ...cosa ne pensate?

io prenderò Charlotte, anche se vedendo la Molineaux ho avuto qualche problema a scegliere, ma poi vedendo alcune foto ho scelto Charlotte.
Golden Celebration è fantastica la vorresti o ce l'hai già? :)
 
Alto