• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose inglesi

Manucarle

Aspirante Giardinauta
vorrei ordinare rose inglesi sul catalogo David Austin.Foto splendide,ma...l'Italia non ha il clima inglese,e ho paura che il risultato non sia all'altezza.qualcuno ha esperienza in proposito?grazie :froggie_r
 

Joy

Giardinauta
Ciao Emanuela,

io abito in provincia di Como e ho parecchie rose inglesi. Qui da me vengono benissimo e sono anche molto rifiorenti e molto a lungo (molto dipende anche dall'andamento climatico). Quello che ho potuto verificare dopo 6 anni dal primo impianto e' che qui da noi crescono piu' di quanto indicato sul catalogo di Austin.
Ad esempio William Morris data a 1,20x90 arriva tranquillamente 1,80, forse piu', e le altre si comportano allo stesso modo. L'anno di impianto generalmente fioriscono abbastanza bene ma non si sviluppano al massimo e i rami possono essere un po' piu' cascanti rispetto al loro aspetto definitivo.
Personalmente sono innamorata di queste rose e le consiglio sempre a tutti gli indecisi. L'unico neo e' il prezzo, decisamente piu' caro delle rose nostrane.
Un saluto, Joy

P.S. La rosa che vedi nel mio avatar e' appunto una delle mie William Morris
 
Ultima modifica:

Manucarle

Aspirante Giardinauta
grazie delle info.oltre tutto,io abito a Como,quindi la zona è la stessa..vista la tua esperienza,quanto sono rifiorenti?e le malattie?quali consiglieresti?io pensavo di creare gruppi di 3,in prossimità di brutti punti luce a "palla",ma,vista l'altezza che mi dici,forse è meglio non metterle in "prima linea"...hanno un aspetto molto spoglio ,oppure a gruppi creano un bell'effetto "aiuola"?io possiedo rose Barni,ne sono molto contenta,ma queste mi tentano...oltre tutto,l'offerta D.Austin mi sembra molto conveniente(me ne regalano una a scelta).anche tu le hai comperate per corrispondenza?scusa la raffica di domande,ma mi interessa molto..grazie ancora
Emanuela
 
H

Hobbit

Guest
Bellissime le rose inglesi, vanno molto bene nelle bordure medio/alte, comunque non in prima linea, anche la mia William Morris piu' che arbustiva sembra rampicante, ho dovuto sostenerla con una specie di archetto....... a me piace molto Abrham Darby, trovo sia molto bello il fiore e molto robusta la pianta, abbastanza rifiorente, profumata e molto resistente alle malattie....
Le rose Barni però sono un'altra cosa....sono (secondo me) rose piu' adatte al nostro clima,. ... o perlomeno al clima della mia zona (Liguria)....le inglesi mal sopportano il caldo torrido, il sole cocente.......sono state selezionate per climi piu' freschi ......
Comunque penso che dalle tue parti il clima sia sicuramente piu' adatto che dalle mie e poi basta sistemarle in modo che d'estate non cuociano troppo......
Le rose inglesi le vende anche Barni......certo ne ha poche varietà ma non sono affatto male.....
Ciao

La rosa del mio avatar è Geoff Hamilton.....mitica
 
Ultima modifica di un moderatore:

Manucarle

Aspirante Giardinauta
grazie per le info.rapide.abito sì a Como,ma ho un giardino super esposto al sole..poco inglese..visto il consiglio di bordure medio alte,non in prima linea,cosa consigli come abbinamento?grazie
E.
 
H

Hobbit

Guest
Mah.....dipende! Ad esempio a me piace molto la bordura mista......rose, salvie, lantane e tutto quello che di fiorito e colorato si trova nelle varie stagioni......
Se vuoi fare una bordura di tutte rose, troverai sicuramente delle varietà adatte a stare davanti.... anche tra le varietà di inglesi ce ne sono alcune che vanno bene.....Molineux gialla, The Dark Lady cremisi (bellissima), Portmeiron e Noble Antony cremisi, Anna Boleyn e Cottage Rose rosa...... a me piace molto anche Iceber bianco puro, non è inglese, ma è incantevole e poi tante altre varietà anche create da poco di vari ibridatori....... di Meilland ce ne sono diverse varietà dal portamento basso e piuttosto compatto....
Dipende dal tuo gusto personale......Ciao
 

Joy

Giardinauta
Le mie rose iniziano a fiorire verso fine maggio e continuano per tutta l'estate.
P0001534.jpg
e

P0001531.jpg


l'autunno fino a novembre. Ovviamente l'intensita' della prima fioritura non si ripete nelle successive ma si ottengono comunque ottimi risultati potando leggermente dopo la prima fioritura e dando del concime a lunga cessione (almeno e' cosi' che io faccio). Poi poto con un po' piu' di decisione verso fine luglio, in pratica prima di partire per le vacanze, in modo che a settembre ripartano con slancio.
Le malattie sono le solite alcuni tipi sono piu' delicati altri meno. Tieni presente che io evito il piu' possibile gli antiparassitari per via di cani e gatti per cui mi accontento di qualche danno da oidio o macchia nera, che peraltro generalmente si presenta a settembre, piuttosto che infierire con i veleni.
Quello che vedi e' un angolo della mia aiuola di rose, anche io ne ho piantate 3 per varieta'. Questa giallo albicocca e' Teasing Georgia all'inizio della fioritura, la bianca e' Winchester cathedral. Certo d'inverno l'aiuola appare molto spoglia cosi' davanti ho piantato una siepina di cespugli sempreverdi nani o quasi che la rendono meno triste. inoltre ho aggiunto qualche perenne tipo aquilege, geranei, nigella, ecc, che danno qualche fioritura in contrasto durante l'estate.
Mi fara' molto piacere mostrarti il risultato dei miei sforzi (ma non aspettarti gran che) se vorrai venire a trovarmi
Cordialita', Luciana
 
Ultima modifica:

Manucarle

Aspirante Giardinauta
JOY,grazie per info e foto:SUPER!!!non sono così sicura che basti abitare nelle vicinanze per avere questi risutati..vedremo..credo proprio che ti tampinerò spesso! ho un giardino piuttosto vasto e piuttosto devastato da un cane-cavallo,ma tanto entusiasmo!delle volte penso che se piantassi direttamente banconote avrei più soddisfazione,ma sono testona...ciao!
 

Joy

Giardinauta
Scusate, credo di aver inviato foto troppo grandi. La mia imbranataggine informatica e' totale.
Cara Emanuela, anche io ho un giardino grande e assolato. Le aiule di rose sono al sole, certamente siamo in mezzo al bosco quindi il clima e' abbastanza fresco e umido. Per quanto riguarda le dimensioni Mary Magdalene e' piu' contenuta attorno ai 90 cm e, forse perche' un po' piu' delicata, e' rimasta effettivamente di questa dimensione; il colore e' un delicatissimo rosa pallido tendente all'albicocca. Non ti preoccupare, chiamami e, se vuoi, viene a trovarmi non mi farai che piacere.
Ciao, Luciana

P0001527.jpg
 

Paola-Luna

Florello
la Molineux ha il fiore piccolo (circa 5-7 cm. di diametro) e non è molto vigorosa.... al massimo arriva fino ad 1 mt. d'altezza.........


MolineuxAustin2.jpg


è indicata per i giardini piccoli
 
Alto