• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rose inglesi

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Alcuni anni fa ho ordinato alcune rose inglesi a cespuglio per il giardino di mia figlia da David Austin e Nino Sanremo. Le avevo scelte dell'altezza di 1 metro, perché non diventassero troppo alte e ingombranti, invece spesso i rami superano abbondantemente i 100 cm.
Quanto dovremmo potarle perché i nuovi rami non diventino troppo lunghi e le piante si sviluppino soprattutto in larghezza?
So che le inglesi non sono tutte uguali, ma non ricordo tutti i nomi...
Grazie fin d'ora a chi mi risponderà
 

Jc123

Giardinauta
La potatura la puoi effettuare semplicemente taglando i rami a circa 2/3 dell'altezza della pianta (se è 1,5m, taglia a 1m partendo dalla base). Pui tagliare un po' di più se vuoi abbassarle. Per i rami nuovi c'è poco da fare, bisogna lasciarli crescere, fiorire e poi potare all'altezza desiderata

Per quanto riguarda l'altezza raggiunta, le indicazioni che trovi sul sito di Austin riguardano il clima inglese (e sono abbastanza "conservative" anche in Inghilterra), quindi quando la pianta si trova a crescere in altre latitudini spesso diventa molto più grande. Non so dove crescano le tue piante, da me (Milano) le dimensioni non si discostano molto da quelle indicate, ma so che in altre parti d'Italia alcune varietà crescono molto di più
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao JC123, ti scrivo ancora per dirti che, dopo la potatura fatta seguendo le tue indicazioni, le rose hanno emesso tante nuove gemme. Evviva! Grazie ancora
 
Alto