• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose inglesi

gloriapin

Aspirante Giardinauta
ragazzi conoscete le rose di David Austin Roses,sono stupende rose inglesi,un pò carucce,ma credo che valga la pena spendere un poco di più per avere nel proprio giardino simili gioielli.Io ci stò facendo un pensierino per almeno un paio:rolleyes:.Guardate e anche voi vi innamorerete:love:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' vero, sono molto belle....però preferisco orientarmi verso altro.
Sono rose che poco gradiscono il caldo padano.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Le fotografie ti rubano i soldi di tasca ma sono ben poche quelle che possono definirsi gioielli.
I gioielli sono altri, ma Austin si vende molto bene, ti capisco, ci sono cascata anch'io.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Tipo una rosa dalla quale non mi aspettavo niente, la blue for you: è vigorosissima, rifiorentissima, sanissima...bellissima ovviamente.
Anche la herzogin friedericke, pressochè sconosciuta ma con le stesse caratteristiche della blue. O la White meilland.
Nessun paragone con certe austin tipo ambridge rose o england's rose, vere e proprie delusioni.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io mi sono lasciata indurre in tentazione da jude the obscure; in tutta onestà il profumo è sublime e la pianta sta bene....fino a maggio; appena inizia il caldo inizia a patire e riacquista un pò di vigore verso settembre :(
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Uguale, sembrano dei cerini: a maggio tanti fiori e foglie, poi si ammalano della qualunque (ticchiolatura, oidio, peste bubbonica, zecche pulci pidocchi e forfora) e da giugno in poi mi ritrovo con piante defogliate e senza fiori.
Anche a settembre fanno veramente pietà, mentre altre rose non così blasonate stanno benissimo.
Spezzo un'arancia per teasing georgia...questa è sanissima e forte, di lei sono molto soddisfatta.
 

gloriapin

Aspirante Giardinauta
allora nada:(se avete avuto già esperienze negative con le rose inglesi non si fa niente,anche perchè se mi dite che non sopportano il caldo,il mio giardino è invaso dal sole già dalla mattina fino a sera e finirebbero arrosto,come dire sono fredde come gli inglesi:DPerò che belle:rolleyes:
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Io ho messo a dimora lo scorso autunno una William Shakespear, di austin, vediamo come va... per il momento si sta comportando bene.
Puoi sempre provvedere con altre piante ad ombreggiare parzialmente le aiuole, senza privarle completamente del sole... ci vorrà del tempo ma, si può fare :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nel mio caso un pò di ombreggiatura non ha risolto il problema....l'aria calda ed afosa c'è e rimane.
Alle inglesi ho preferito le cinesi; dei veri mostri da caldo....veramente indistruttibili; arrivano a fine estate belle pimpanti perchè anche se lasciate in pieno sole, non battono ciglio, anzi ringraziano.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao a tutti
ho letto la discussione perchè anch'io sono innamorata delle david austin .. mi sembrano così belle! però ora mi fate venire mille dubbi!
Io non ho mai avuto particolare feeling con le rose.. nel senso che continuano ad ammalarsi, non so sarò io che sbaglio qualcosa, per questo nonostante mi piacciano tanto evito di spenderci soldi..
però credevo che le austin fossero più forti, magari mi dicevo se prendo quelle riesco a godermi delle belle fioriture.. invece..
parlate di rose cinesi resistenti al caldo.. ma scusate dove le andate a prendere??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non di certo in Cina, per rose Cinesi si intende le specie di rose coltivate in Estremo Oriente e introdotte in Europa più o meno nel diciottesimo secolo.
A fioritura semplice e continua, vennero utilizzate incrociandole con rose europee per migliorarne la vigoria e la rifiorenza.
Tra le vecchie rose Cinesi: Rosa chinensis var. mutabilis, Rosa chinensis var. spontanea, R. c. "Sanguinea", R. x odorata "Pallida", ecc. Eccone un paio di elenchi:
http://www.helpmefind.com/rose/plan...rosa+chinensis&rid=4013&sbSearch=SEARCH&tab=1
http://www.classicroses.co.uk/productindex.php?type=rose&prodfinderformroseFamily=chinas
E dal forum: https://forum.giardinaggio.it/threads/rosa-chinensis-indica.101608/#post1293083
https://forum.giardinaggio.it/threads/rose-cinesi.74315/
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono abbastanza comuni nei vivai seri o nei garden specializzati, non di certo al supermercato.
Se si sa cosa cercare.
 
Alto