• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rincosperma e bouganville

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ahah hai ragione...ma sono pigro e non mi va di andare indietro.... :)
Per quanto tempo debbo darlo quello a .lenta cessione?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Normalmente il concime a lenta cessione si usa all'inizio della primavera periodicamente ogni 20/30 giorni. La dose è riportata sul contenitore.:Saluto:
 

lilith

Master Florello
Le mie bouganville le taglio quando perdono le foglie, così vedo meglio quali rami sono da potare, in genere i più lunghi e sottili, cercando anche di dare alla pianta una certa armonia. Mi sono trovata bene a fare così e in primavera mettono tanti germogli nuovi. Per il rincospermo taglio tutti quei rami lunghi e filamentosi che fanno, in genere verso fine febbraio, Spero di esserti stata utile. Ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
In inverno niente! Le tue piante sono in piena terra quindi si nutrono già di loro. Il periodo giusto va da marzo a settembre:Saluto:
 
Ultima modifica:

mizio1208

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi posso dare insieme al conciem un po' di chelato di ferro? Le mie rinco sembrano un po' scolorite....
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le altre foglie sono in piena salute. Ci sta che alcune di queste cambino colore o si macchino come le tue. Taglia il ramo poco sotto a dette foglie e fra una settimana controlla la situazione. Se si ripete occorrerà intervenire con un fungicida specifico o prodotti rameici.
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Le altre foglie sono in piena salute. Ci sta che alcune di queste cambino colore o si macchino come le tue. Taglia il ramo poco sotto a dette foglie e fra una settimana controlla la situazione. Se si ripete occorrerà intervenire con un fungicida specifico o prodotti rameici.

ok eprfetto domani taglierò quei rami con quelle foglie...
una cosa: io concimo diciamo una volta ogni mese mese e mezzo a aprte il periodo estivo; uso concime granulare alternato a concime solubile. per quanto riguarda il concime granula il guisto modo per darlo qual'e? metterlo intorno al fusto della pianta e poi itnerrarlo un pochino? ricoprirlo con un po di terriccio?
grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non troppo vicino al fusto x il resto ok. Non capisco perchè usi due tipi di concime. Troppo concime può causare accumulo di sali minerali favorendo lo sviluppo di patologie alla pianta.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me il migliore è il granulare a lenta cessione. Come già detto lo interri non troppo vicino al fusto e innaffi. Tieni presente che la tua pianta è in piena terra per cui non è necessario concimare assiduamente.
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Secondo me il migliore è il granulare a lenta cessione. Come già detto lo interri non troppo vicino al fusto e innaffi. Tieni presente che la tua pianta è in piena terra per cui non è necessario concimare assiduamente.

Ok quindi la
Soluzione migliore sarebbe concimare ogni quanto? E sopratutto è sapendo in piena terra e attorniato da adicondra come fare?
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Bouganville su vado con foglie un po' giu'...

RAGAZZI QUESTE SONO LE FOTO DELLA MIA BOUGANVILLE... E' PIANTATA SU UN VASO E LA CONCIMO COSTANTEMENTE... MI SEMBRANO CHE LE FOGLIE SIANO UN PO' "MOSCIE"....

GRAZIE!

appena posso metto foto
 
Alto