• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rincosperma e bouganville

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Dovrai potare, come già ti ho detto, i rami rinsecchiti e basta:Saluto:

Salve ragazzi per quanto riguarda il rinco ho fatto come diceva angelo e ho dato una semplice ripulita e sistemato i getti alla ringhiera.
Invece per la bouganville la situazione è questa ..una molto folta l altra meno
Allego foto per sapere un vs consiglio
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    96 KB · Visite: 112
  • image.jpg
    image.jpg
    101,3 KB · Visite: 149
  • image.jpg
    image.jpg
    98,9 KB · Visite: 110
  • image.jpg
    image.jpg
    96,5 KB · Visite: 134
  • image.jpg
    image.jpg
    100,5 KB · Visite: 118

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. Secondo me, per adesso, i rami non sono da toccare. Sono piante in ottima salute per cui nessun allarme. Considerato che ha fatto
molto caldo le avrai annaffiate sovente avranno bisogno di nutrirsi per affrontare l'autunno. Gli darei del fertilizzante in granuli a lenta cessione solo una volta. Il fatto che una pianta sia più folta dell'altra dipende da molti fattori, l'importante è che siano sane e ben accudite
come le tue:Saluto:
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ciao. Secondo me, per adesso, i rami non sono da toccare. Sono piante in ottima salute per cui nessun allarme. Considerato che ha fatto
molto caldo le avrai annaffiate sovente avranno bisogno di nutrirsi per affrontare l'autunno. Gli darei del fertilizzante in granuli a lenta cessione solo una volta. Il fatto che una pianta sia più folta dell'altra dipende da molti fattori, l'importante è che siano sane e ben accudite
come le tue:Saluto:

Ok grazie!! Il fertilizzante posso darlo entrò che periodo Max?
Hai visto i
Nuovi rami che stanno nascendo simili a succhioni? Posso
Levarli? Inoltre sotto la pianta si sta coprendo troppo non è meglio fare pulizia?
Grazie per la
Tua cortesia :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il fertilizzante dallo in questi giorni. I rami non li toccherei ma se ne tagli qualche d'uno per dargli una forma non succede niente anzi, le radici ringraziano. Il fatto che la pianta si sia infoltita in basso esteticamente è molto bello per cui dipende dal tuo modo di vedere:Saluto:
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
:angue:
Il fertilizzante dallo in questi giorni. I rami non li toccherei ma se ne tagli qualche d'uno per dargli una forma non succede niente anzi, le radici ringraziano. Il fatto che la pianta si sia infoltita in basso esteticamente è molto bello per cui dipende dal tuo modo di vedere:Saluto:

Ciao e.ccomi dopo tanto!!! Allora sabato tempo permettendo darò una sfoltita alla bouganville che ha tirato su dei succhione allucinanti:)

Inoltre una domanda: ho delle piante di limone e mandarino sul Prato. È meglio fare una piccola aiuola intorno? Non so se si chiama così... Intendo anziché tutto prato anche intorno alla pianta come nella foto, lascio un po' di terra intorno? image.jpg
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
:angue:

Ciao e.ccomi dopo tanto!!! Allora sabato tempo permettendo darò una sfoltita alla bouganville che ha tirato su dei succhione allucinanti:)

Inoltre una domanda: ho delle piante di limone e mandarino sul Prato. È meglio fare una piccola aiuola intorno? Non so se si chiama così... Intendo anziché tutto prato anche intorno alla pianta come nella foto, lascio un po' di terra intorno? Vedi l'allegato 161820

C è nessuno ? :)
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi nessuno me se fila :(:(:)

:)

Ciao e.ccomi dopo tanto!!! Allora sabato tempo permettendo darò una sfoltita alla bouganville che ha tirato su dei succhione allucinanti:)

Inoltre una domanda: ho delle piante di limone e mandarino sul Prato. È meglio fare una piccola aiuola intorno? Non so se si chiama così... Intendo anziché tutto prato anche intorno alla pianta come nella foto, lascio un po' di terra intorno?
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi per quanto riguarda le bouga e il rinco adesso bisogna fare qualcosa?
tipo potare, condimare etc etc


Attendo vostre per un ignorante come me :/:)(
 

nromano

Aspirante Giardinauta
IMG_20131113_065811.jpg IMG_20131113_065832.jpg
Buongiorno a tutti.
Il mio falso gelsomino, in questo periodo si trova in queste condizioni, è normale.?
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Effettivamente non presenta bene. Se non sbaglio siamo in presenza di funghi(foglie puntinate). La causa potrebbe derivare dall'eccessiva
annaffiatura o ristagno dell'acqua stessa. L'esposizione spero sia in pieno sole altrimenti lo sviluppo della pianta è molto limitato. :Saluto:
 

nromano

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non presenta bene. Se non sbaglio siamo in presenza di funghi(foglie puntinate). La causa potrebbe derivare dall'eccessiva
annaffiatura o ristagno dell'acqua stessa. L'esposizione spero sia in pieno sole altrimenti lo sviluppo della pianta è molto limitato. :Saluto:
L'esposizione è pieno sole, e come innaffiature non vado eccessivamente, anzi pensavo di vaer messo troppa poca acqua.

Ma si riprende da dola o devo intervenire con qualche prodotto?
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non presenta bene. Se non sbaglio siamo in presenza di funghi(foglie puntinate). La causa potrebbe derivare dall'eccessiva
annaffiatura o ristagno dell'acqua stessa. L'esposizione spero sia in pieno sole altrimenti lo sviluppo della pianta è molto limitato. :Saluto:


ciao angelone!!!!!! ;) a me non rispondi....:(:(

grazie :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il rincojonito a Roma è tutto fuorché una pianta! Il rincospermo invece è la pianta alla quale ti riferisci giusto? A concimare c'è ancora tempo. Comincerei nella prima decade di marzo sia per il gelsomino che per la bouga.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La concimazione si fa all'inizio della primavera seguendo i consigli stampati sui prodotti. Io ad esempio
ho sempre usato concime granulare a lenta cessione e sono soddisfatto. Altri si trovano meglio con i concimi liquidi da miscelare con l'acqua ottenendo ugualmente buoni risultati per cui sta a te scegliere
quello più idoneo:ciglione:ciao

Questo è ciò che ti ho riferito in data 16/08/2013....ripassati la lezione che poi ti interrogo:lol:
 
Alto