• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rincosperma e bouganville

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Se hai già dato il concime e una sistemata alla bouga io direi di attendere la piena primavera prima di "doparla" con altro fertilizzante!

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io utilizzo un fertilizzante per piante da fiore....quello che trovi insomma, l'importante è non eccedere.
Io avevo preso quello della conad, e la bouga ha fiorito in abbondanza ed è cresciuta molto.

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sono accorto che una bouganville e ancora verde verde con foglie mentre l altra e di un colore verde chiaro chiaro e i rami alti hanno perso le foglie e sembrano secchi... È normale????

mizio1208

Aspirante Giardinauta
07-03-2013, 23:10mizio1208
Ragazzi mi sono accorto che una bouganville e ancora verde verde con foglie mentre l altra e di un colore verde chiaro chiaro e i rami alti hanno perso le foglie e sembrano secchi... È normale????

angelone54

Guru Giardinauta
Normale non direi proprio. Può essere un problema di clorosi o di mancata annaffiatura o di un colpo di freddo. Dopo Pasqua taglia i rami dove sono secchi e all'acqua aggiungi il sequestrene(chelato di ferro)
e concima. :ciglione:

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Che bello vedere il rinco fiorito !!!!!:)

È cresciuto molto nonostante la potatura dovrei fare qualche taglio per sistemarono un pochino. Quando farlo?
Ciao ragazzi

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Avevo letto qui nel forum che le bouganville andrebbero potate a fine inverno... Mentre il rinco a fine fioritura agosto.....

angelone54

Guru Giardinauta
Il rinco si pota come la bouga all'inizio della primavera. Si tratta di eliminare solo rametti seccati durante il periodo freddo. Non è necessaria una potatura sfrenata! La potatura a fine agosto rinvigorisce la pianta inutilmente e il freddo autunnale potrebbe colpire i nuovi getti compromettendo la salute della pianta. Pertanto non mi azzarderei a farlo ma uno è libero di pensarla come vuole giusto?:D

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Il rinco si pota come la bouga all'inizio della primavera. Si tratta di eliminare solo rametti seccati durante il periodo freddo. Non è necessaria una potatura sfrenata! La potatura a fine agosto rinvigorisce la pianta inutilmente e il freddo autunnale potrebbe colpire i nuovi getti compromettendo la salute della pianta. Pertanto non mi azzarderei a farlo ma uno è libero di pensarla come vuole giusto?:D

Giusto si caro!! Terrò conto di ciò che hai suggerito.
Mentre per quanto riguarda concimazione quando farlo?

angelone54

Guru Giardinauta
La concimazione si fa all'inizio della primavera seguendo i consigli stampati sui prodotti. Io ad esempio
ho sempre usato concime granulare a lenta cessione e sono soddisfatto. Altri si trovano meglio con i concimi liquidi da miscelare con l'acqua ottenendo ugualmente buoni risultati per cui sta a te scegliere
quello più idoneo:ciglione:ciao

mizio1208

Aspirante Giardinauta

Il mio rinco comincia ad avere dei getti abbastanza alti...cosa fare? anche per questo debbo asepttare la primavera? oppure posso dare una ripulita adesso?
oppure cops'altro fare

grazie

angelone54

Guru Giardinauta
I getti alti vanno bloccati con gli appositi fermagli al supporto della pianta e dimenticali. Passerà l'autunno, poi l'inverno in primavera, come già ti ho detto, verrà il momento di potare la pianta nei punti in cui ha sofferto.:Saluto:

mizio1208

Aspirante Giardinauta
I getti alti vanno bloccati con gli appositi fermagli al supporto della pianta e dimenticali. Passerà l'autunno, poi l'inverno in primavera, come già ti ho detto, verrà il momento di potare la pianta nei punti in cui ha sofferto.:Saluto:

Scusami angelone cosa intendi bloccare i getti agli appositi supporti della pianta?!?!
sigh

angelone54

Guru Giardinauta
Stiamo parlando del rincospermo giusto? Essendo un rampicante, lo avrai addossato ad una parete col grigliato oppure ad una ringhiera. I suoi rami, o getti nuovi, devono essere orientati manualmente fissandoli con i fermagli appositi (linguettine di sottile filo di ferro plastificato) senza stringere troppo altrimenti li strozzi:mazza:ciao

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Stiamo parlando del rincospermo giusto? Essendo un rampicante, lo avrai addossato ad una parete col grigliato oppure ad una ringhiera. I suoi rami, o getti nuovi, devono essere orientati manualmente fissandoli con i fermagli appositi (linguettine di sottile filo di ferro plastificato) senza stringere troppo altrimenti li strozzi:mazza:ciao
Si si parliamo di rinco ed è messo con una riviera dietro... Ok quindi faccio un po' di ordine legando i getti alla ringhiera giusto?
È poi aspetto n primavera per potare e concimare?

Alto