• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rincosperma e bouganville

mizio1208

Aspirante Giardinauta
IMG_4032.JPG IMG_4040.JPG IMG_4041.JPG IMG_4042.JPG Ragazzi ho una bouganville piantata su un vaso..ultimamennte le foglie mi sembrano un po' "moscie"...
allego qualche foto.

grazie
 

Allegati

  • IMG_4044.JPG
    IMG_4044.JPG
    17,8 KB · Visite: 79

angelone54

Guru Giardinauta
Da quanto tempo è in quel vaso di resina? E le innaffiature come procedono? Quanto sole diretto riceve? L'ultima concimazione?:boh:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Veramente ti ho chiesto l'ultima concimazione quando l'hai effettuata! Se sono passati 40 giorni è il caso di farla in modo da fornire gli ultimi nutrienti
alla pianta prima di affrontare l'inverno. Quattro/cinque ore di sole per una bouga non sono molti ma se l'ambiente rimane luminoso non ci sono problemi. Prova ad innaffiare a tre giorni, le foglie mosce possono essere sintomo di richiesta acqua.:ciglione:
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Veramente ti ho chiesto l'ultima concimazione quando l'hai effettuata! Se sono passati 40 giorni è il caso di farla in modo da fornire gli ultimi nutrienti
alla pianta prima di affrontare l'inverno. Quattro/cinque ore di sole per una bouga non sono molti ma se l'ambiente rimane luminoso non ci sono problemi. Prova ad innaffiare a tre giorni, le foglie mosce possono essere sintomo di richiesta acqua.:ciglione:

ultima concimazione alcuni giorni fa :). Il èposto e' molto luminoso su un viale quindi cmq luce c'e'.

provo ad annaffiare ogni tre giorni e vediamo.
grazie!!
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
La foto è presa un po' da distante mi sembra, per quello che vedo, che la pianta sia in ottima forma. Bravo:D

Grazie
Unica cosa quando taglio i rami per cercare di darle un ordinata in altezza il fusto perde quell acqua bianca simile a quella dei fichi per intenderci?
È normale non è che si rovina la pianta?
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho una bouga ville su un vaso che è crwsciuto moltissimo. Cosa posso metterci per far arrampicare i rami che altrimenti vengono giù dal peso?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io vedo due soluzioni. a) materiale da usare: fil di ferro plastificato e chiodini di acciaio. Pianti alcuni chiodini
nelle fughe dei mattoni a vista dei due pilastri. Li unisci tra loro col filo di ferro in parallelo ad una distanza di circa due palmi. Dovrebbero bastarne 4 max 5. b) materiale da usare un pannello grigliato in legno o in ferro
del colore del portoncino da fissare con tasselli ai pilastri. La prima soluzione mi sembra più pratica e sicuramente meno costosa.:D
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Io vedo due soluzioni. a) materiale da usare: fil di ferro plastificato e chiodini di acciaio. Pianti alcuni chiodini
nelle fughe dei mattoni a vista dei due pilastri. Li unisci tra loro col filo di ferro in parallelo ad una distanza di circa due palmi. Dovrebbero bastarne 4 max 5. b) materiale da usare un pannello grigliato in legno o in ferro
del colore del portoncino da fissare con tasselli ai pilastri. La prima soluzione mi sembra più pratica e sicuramente meno costosa.:D
Grazie per il suggerimento!
Una cosa....adesso non è tempo di concimare bouganville e gelsomino vero?
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
IMG_4210.JPG IMG_4211.JPG IMG_4212.JPG IMG_4217.JPG IMG_4218.JPG RAgazzi vi allego un po di foto delle mie bouga e gelsomino...

che ne pensate?

accetto consigli su concimazione potatura etc etc grazie come sempre
 
Alto