• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rincosperma e bouganville

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una curiosità .. Il mio rinco presenta sporadiche foglie marroncine... È' normale nel periodo invernale?

Grazieeeee

pedra

Giardinauta
Qualche foglia scura in inverno,è normale,per quanto riguarda la potatura,perchè vuoi farla a 3 mesi dall'impianto?
E' già cresciuta tanto da averne bisogno?
Comunque ti dico come faccio io,a metà marzo,inizio con una pulizia generale,eliminando,foglie,e rametti secchi,ai piedi della pianta raschio leggermente il terreno per eliminare la crosta,spargo uno strato di terriccio nuovo,ammendato con stallatico pellettato.
Poi più nulla fino alla sfioritura,ti accorgerai da solo quando sarà il momento di potare!Il rinco in piena crescita, lancia dei getti lunghissimi,che danno un aspetto"disordinato" alla pianta.
Quindi,se necissiti di riempire una superficie,i getti andranno indirizzati,assicurandoli al sostegno,nel caso contrario,
andranno potati per contenere la crescita.
Queste potature,con dei rinco piantati da 5 anni,le eseguo,anche 3 o 4 volte d'estate,a seconda della necessità.

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per la risposta esaudiente! Pero' non sono 3 mesi ma quasi 7...cmq provvedero' a meta' marzo a fare cio' che mi hai detto e ad indirizzare l getti lunghi intorno alla ringhiera....

grazie ancora!!

pedra

Giardinauta
Ok grazie per la risposta esaudiente! Pero' non sono 3 mesi ma quasi 7...cmq provvedero' a meta' marzo a fare cio' che mi hai detto e ad indirizzare l getti lunghi intorno alla ringhiera....

grazie ancora!!

Ops, scusa, ho letto il primo messaggio,senza far caso alla data in cui era stato postato,felice di essere stata utile. Ciao.

Vincenzo VA

Florello
Il primo anno non è necessario potare il rinco.
In ogni caso, lo puoi potare in vari momenti: luglio, ottobre, dicembre. Non conviene potarlo prima della fioritura che avviene ad aprile maggio.:Saluto:

angelone54

Guru Giardinauta
Ok, va tutto bene. Se le piante sono esposte al sole vedrai che in un paio d'anni la ringhiera non la vedrai più. Delle foglie marroni non preoccuparti. Probabilmente arriva dell'aria fredda e le cuoce. Cadranno e si riformeranno in primavera.Ciao.:D

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!! da quanto tempo..

domani do' lo stalaltico al giardino.... e sistemo il rinco e la bouganville..
suggerimenti??
salutiii

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne so io la bougainvillea dato che fiorisce sui rami dell'anno precedente non necessita di potature eccessive. Io ho un arco con 4 bouganville, ora è ancora coperto col tessuto non tessuto, appena lo levo guardo com'è la situazione e se vedo rami secchi e morti tolgo quelli! Poi dipende dal portamento che vuoi darle...io per l'arco attuo solo una potatura di mantenimento, giusto per contenerla un pochino!

Ultima modifica:

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Erĕbus, scusatemi l'intromissione... Avresti qualche foto (anche vecchia) che mostri il tuo arco ordinato di bouganville? Magari nel Bougaclub, così questo post rimane dedicato alla potatura...
La mia idea (in realtà è l'unica possibilità che ho, abitando in un clima sfavorevole) è di fare un totem di bounganville in vaso... Riuscirò a mantenerlo? :)
Attualmente ho tre rami che stanno germogliando tantissimo... Non so come mi dovrò comportare...
Insomma, mi pacerebbe vedere cosa potrebbe diventare la mia bouganville!

Ciao e grazie!

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ciao Valeb, purtroppo non ho foto dell'arco completo perchè l'ho ricreato a primavera 2012. Prima nel lato sinistro dell'arco c'era una bouganville in piena terra che aveva preso tutta la parte sinistra dell'arco ma con il gelo dell'inverno si seccò completamente....Dopo averla potata drasticamente alla base si è ripresa, e l'ho accostata ad un altra bouganville, e insieme hanno riempito metà arco in modo splendido. La parte destra è formata da 2 bouganville in un grosso vaso di coccio che completano l'arco. In autunno le ho ricoperte col tessuto non tessuto (un lavorone...trampò cadevo dalla scala) e ad oggi hanno mantenuto tutte le foglie. Appena arriverà la primavera la scoprirò e faro delle foto! Domani magari con la luce del giorno faccio uno scatto all'arco ricoperto dal TNT!

Per quanto riguarda il totem di bouga dipende dal vaso che deve essere abbastanza capiente (il mio dai piedi mi arriva alle anche...) ma questo se vuoi che raggiunga altezze considerevoli. La mia vicina ha un totem di bouga piantato nello stesso tipo di contenitore che ho io ed è alto 2 metri ed è lì da 15 anni! Quindi ce la puoi fare benissimo!

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie Erĕbus! Il mio problema principale è che sono costretto a ritirarla all'interno durante i mesi freddi, quindi sarò limitato nella scelta del vaso... Attualmente è ancora nel "vasetto" nero di plastica (diametro 24, mi pare) in cui si trovava appena acquistata (estate 2011)... Ne prenderò uno il più capiente possibile, ma che mantenga la possibilità di essere trasportato senza dover usare un muletto! :D
L'inverno scorso (2011/2012) ho provato a lasciarla in terrazzo col TNT (doppio strato), riparata e addossata alla porta finestra, ma non ha resistito e si è bruciata tutta... Con gran sorpresa, però, a primavera 2012 ha iniziato a germogliare dal basso (genmme avventizie) ed ha fatto 3 rami principali che si sono allungati (su 3 pali acquistati ad hoc) fino agli attuali 180cm... E in questi giorni (è in cucina!) i 3 rami stanno germogliando alla grande! Speriamo che la primavera arrivi presto!

Ciao!

P.S: per le foto, ti aspettiamo nel thread "Bougaclub", appena ne avrai la possibilità!

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
A Treviso deve far proprio freddo allora! :) Qui in Toscana col TNT reggono bene.
Anche la mia che si era bruciata tutta ha germogliato dal basso ed è cresciuta a dismisura!
Le foto allora le pubblicherò nel Bougaclub! A presto!

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Giorno ragazzi!!! Dato concime. Data una sistematica alle buona e rinco!!!
Adesso che fare? Che periodo aspettare per concimare un altro po'?
Oppure suggerimenti? Grazieeee

Alto