• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ramo con molti getti ravvicinati

gianni55

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti da Gianni, neo iscritto dalla provincia di Torino.

Nonostante le letture degli articoli consigliati dal forum e dei messaggi sull'argomento a cui sono state date molte risposte, io rimango sempre con i miei dubbi su cosa fare perlomeno in certi casi, per cui pubblico una foto con la speranza di essere consigliato per non fare guai.

La domanda è questa: Ho un ramo che si divide molto in alto in una serie di getti ravvicinati...

per ora l'ho sempre potata così come in fotografia, in modo che alla fioritura i molti getti producono fiori in abbondanza, ma sarei tentato dall'abbassare il taglio MOLTO più in basso (visto che comunque ci sono alcune gemme, visto che il ramo non è legnoso).

Il dubbio è di perdere l'abbondanza di fioritura.

Grazie per l'attenzione

Ciao

Gianni getti.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum!
Come prima cosa dovresti aggiornare il tuo profilo utente specificando la tua zona di coltivazione (sempre se hai intenzione di frequentare il forum e non sei invece, un utente"mordi-e-fuggi").
Inoltre meglio sarebbe, se specificassi almeno che tipologia di rosa stai coltivando e descrivercela un po', sapremo consigliarti meglio.

gianni55

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'accoglienza! Allora la zona di coltivazione è in Piemonte (precisamente Collegno) provincia di Torino.
Non intendo far parte dei mordi e fuggi, anzi avrò bisogno di molti suggerimenti.
Mi spiace ma non sono in grado di identificare il nome della rosa, perlomeno fino alla prossima fioritura.
Ciao Gianni

lisyy

Però potresti descriverne l'aspetto, intendo la forma del cespuglio, quanti rami partono dalla base, o se quello è l'unico (allevata ad alberello). Dalla foto non capisco bene, si intravedono altri rami dietro, sono della stessa pianta?
Potrei supporre si tratti di una HT (ibrido moderno di rosa tea) e dirti di tagliare tranquillamente, perché questa specie di rose produce altri rami dalla base, se adeguatamente stimolata, ma non riuscendo a capire bene la tua situazione, non me la sento di azzardare altro.
Altre foto sarebbero di maggior aiuto.

gianni55

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ecco la foto completa, come puoi vedere è il ramo più grande di una serie di 5 rami che partono dalla base, gli altri hanno uno sviluppo più regolare e basso, mentre questo è il più "prepotente".
Vi sono diverse gemme sul ramo ma per accorciarlo in modo deciso dovrei lasciare solo una gemma invece delle classiche 3.

Attendo istruzioni.

Grazie

Ciao

Gianni rosa.jpg

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
io, toglierei alla base quello grosso, ramificato molto in cima, sperando che ributti dalla base per armonizzre laforma. inoltre, farei un scelta fra i 3-4rami da sinistra; non amo le spilungone sbilenche.Anche secondo me è una HT

gianni55

Aspirante Giardinauta
Quindi suggerisci di tagliare alla base...
Perdonami ma sono un principiante, per cui mi do 3 opzioni:
1) alla base più in basso degli altri rami senza curarmi delle gemme
2) poco sopra la base ma lasciando 1 gemma
3) sopra la base lasciando 3 gemme

Poi (per una crescita ordinata) quale dei 4 rami da sinistra:
4) quello storto più a sinistra
5) quello in mezzo agli altre 2 dritti?

Grazie

Ciao

Gianni

lisyy

Tranquillo Gianni, non puoi fare danni irreversibili su questa rosa, che sembra apparire molto vigorosa.
La potatura serve al giardiniere per tenere la rosa nei limiti (di spazio, estetici) ad essa concessi. L'ordine lo fai tu, col tuo gusto, con la tua esperienza (sei tu che coltivi la rosa e conosci di che pasta è fatta), errori compresi.
Personalmente poterei sopra il terzo o quarto internodo, così per restare alla medesima altezza degli altri rami. Lascerei anche gli altri rami.
Avrai tempo per capire e studiare la sua risposta nelle stagioni a venire.

gianni55

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie a Voi ho provveduto a potare la rosa in questione seguendo i vostri suggerimenti.

Ora approfittando vergognosamente della vostra esperienza e disponibilità, vorrei risolvere un altro dubbio che mi affigge spesso: cosa fare in presenza di rami dall'aspetto "legnoso".

Allego l'immagine a1 e a2 (dettaglio) dove si vede la rosa completa e un dettaglio dove si nota il passaggio dal colore più scuro = parte legnosa e quello più verde chiaro = parte che gemma(?):
Io vorrei tagliare sotto il verde sia quel ramo che gli altri vicini, ma non vedendo gemme in zona, ho il dubbio che rimanga poi un ramo "morto"

Stessa cosa per un'altra rosa, immagine b1 e b2 (dettaglio), dove sono tentato di tagliare alla base del grosso ramo, ma l'assenza di gemme e la presenza di un ramo "legnoso" mi frena...

Grazie per l'attenzione

Ciao Gianni

ramo legnoso a1.jpg ramo legnoso a2.jpg ramo legnoso b1.jpg ramo legnoso b2.jpg

lisyy

Negli anni ho potuto notare che le mie vecchie Ht, ne ho tre varietà diverse, rispondono bene anche tagliando lungo la parte legnosa molto in basso, gemmano anche sul legno vecchio.
Se non ti senti di arrivare tanto sotto, prova per quest'anno a potare fino al limite del legno ancora verde, stimoleresti comunque la formazione di gemme più in basso e aspetta di vedere se compaiono anche sul legno più vecchio.
Le ramificazioni delle HT sono molto robuste, ma invecchiano in fretta perdendo vigore, quindi le piante prendono questo aspetto "steccoso", per questo motivo a me non piacciono molto e ci vado giù pesante con le cesoie. Se le tue piante fossero mie, al cespuglio più grande (prima foto) lascerei più o meno 30 cm di rami e la seconda pianta farebbe questa fine:
https://forum.giardinaggio.it/media/ramo-legnoso-b1.234498/full

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ho visto in giro delle rose potate bassissime in cui il tronco diventa grosso tipo quello delle viti, e viene lasciato soltanto un ramo giovane potato a 2/3 gemme, non in che varietà di rose lo fanno, ma secondo voi è vantaggiosa una potatura così?

lisyy

Veramente non mi è mai capitato di vedere lasciato un ramo solo. Può capitare nelle rose molto vecchie che, a suon di potature, rimanga un tronco o una base di tronchi legnosi e che da lì poi ripartano i rami verdi fioriferi.
Di solito sono proprio gli Ibridi di Tea che si avvantaggiano dell'eliminazione dei lunghi rami improduttivi, si potano molto basso per favorire la nuova crescita di getti.
Se avessi una foto ad esempio di ciò di cui parli, mi interesserebbe molto vederla. Non si finisce mai d'imparare.

gianni55

Aspirante Giardinauta
Per Lisly: Il tuo suggerimento è per le mie abitudini molto drastico, quindi ho fatto vedere a mia moglie la foto, per condividere la decisione: abbiamo concordato di seguire le tue indicazioni solo su quella della foto, poi per le altre di accorciare con più decisione del solito andando a potare qualche "legnoso".

Ora altra domanda: eseguendo una seconda potatura mentre sta gemmando, debbo usare qualche accortezza?

Grazie

Ciao

Gianni

lisyy

Direi le solite: attenzione alle gelate tardive, attrezzi disinfettati, mastice sui tagli più larghi. Alla ripresa vegetativa, più avanti, quando cambieranno anche le temperature puoi dare una generosa manciata di concime organico o a lenta cessione.

p.s.: ho sempre dimenticato di dirtelo: adoro il tuo avatar!

Tino

Guru Giardinauta
Ciao!posso fare anche io due domande?
La prima:in fase di potatura,è ragionevole nelle rose nuove lasciare solo il ramo più grande quando gli altri sono estremamente piccoli e deboli?magari per rinforzare la pianta o per una questione estetica...
La seconda:i getti che spuntano dalla terra(quindi direttamente dalle radici)vanno eliminati in fase di potatura e anche successivamente?
Grazie in anticipo per le risposte!!

Alto