• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limone

  • Creatore Discussione angelovideo71
  • Data di inizio
A

angelovideo71

Guest
Ciao a tutti,
so benissimo che ci sono altri post sull'argomento ma ho troppa paura di fare errori e ho deciso di postare la foto per essere aiutato da voi. Farò la stessa cosa anche per il cedro.

Comincio subito con il premettere che ho acquistato quest'alberello qualche settimana fa e lo piantato da circa 3 settimane.

1) ho letto che il periodo di potatura è in estate, devo aspettare o data la strana forma di quest'albero è meglio intervenire subito?
2) devo tagliare tutti i rami che partono dalla base (punto 1 in foto) lasciando quindi il tronco libero?
3) se si, i rami che partono dalla base hanno un limone e dei fiori. aspetto che qualcuno di loro diventi frutto prima di tagliare?
4) il ramo (non legnoso) che parte dal punto 2 della foto è un succhione? punta verso l'alto e non credo possa reggere frutti. lo taglio subito?
5) considero il punto 3 come la diramazione principale da cui far partire +o- 3 rami?
6) come considero il ramo 4 da cui partono altre diramazioni con delle gemme verdi (punto 5)? quelle "gemme verdi" hanno la possibilità di diventare frutti?

Tutti gli altri consigli del caso, per quanto si riesca a capire dalla foto sono ben accetti.

Nella speranza che possano anche servire anche agli altri vi ringrazio tutti.

ciao
Angelo
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Probabilmente qusta pianta sarebbe stata adatta alla coltivazione a spalliera, più che ad alberello, avendo rami che partono da così in basso... :rolleyes: Se tagli così tanto, ci vorranno anni prima che tu veda qualche limone, ammesso che tu risca a dare la forma che vuoi... :embarrass Comunque aspetta consigli da qualche esperto... :astonishe
 
A

angelovideo71

Guest
Per coltivarlo a spalliera dovrei creare una struttura su cui far poggiare i rami?
il venditore, che non mi sembrava tanto esperto (l'ho comprato da un ambulante ad una fiera) mi ha detto che potevo farlo crescere a cespuglio. Ma è vero? e come?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao il portamento del tuo alberello si presta proprio alla coltivazione a spalliera. la puoi fare tu con le cannucce di bamboo. x la potatura ti risponderà qualcuno più esperto. :hands13:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
angelovideo71 ha scritto:
Ciao a tutti,
so benissimo che ci sono altri post sull'argomento ma ho troppa paura di fare errori e ho deciso di postare la foto per essere aiutato da voi. Farò la stessa cosa anche per il cedro.

Comincio subito con il premettere che ho acquistato quest'alberello qualche settimana fa e lo piantato da circa 3 settimane.

1) ho letto che il periodo di potatura è in estate, devo aspettare o data la strana forma di quest'albero è meglio intervenire subito?
2) devo tagliare tutti i rami che partono dalla base (punto 1 in foto) lasciando quindi il tronco libero?
3) se si, i rami che partono dalla base hanno un limone e dei fiori. aspetto che qualcuno di loro diventi frutto prima di tagliare?
4) il ramo (non legnoso) che parte dal punto 2 della foto è un succhione? punta verso l'alto e non credo possa reggere frutti. lo taglio subito?
5) considero il punto 3 come la diramazione principale da cui far partire +o- 3 rami?
6) come considero il ramo 4 da cui partono altre diramazioni con delle gemme verdi (punto 5)? quelle "gemme verdi" hanno la possibilità di diventare frutti?

Tutti gli altri consigli del caso, per quanto si riesca a capire dalla foto sono ben accetti.

Nella speranza che possano anche servire anche agli altri vi ringrazio tutti.

ciao
Angelo
-------------------------------------------------------------------------
Ciao angelo.
Ti ho risposto sul cedro, ma vale anche per il limone, quindi per ora non toccare nulla , lascialo crescere e vedrai che l'anno prossimo a marzo lo puoi guidare nella sua forma che deve essere a globo.
La forma a spalliera si fa quando viene piantato vicino ad un muro, per tenerlo caldo la notte durante l'inverno , ma se tu hai spazio fallo crescere ad albero a forma rotonda ( globo ).
Ciao Salvatore
 
A

angelovideo71

Guest
Ciao,
prima di tutto grazie per i consigli.
Il ramo che parte dal punto 2 può essere considerato un succhione? Se si, aspetto anche per questo oppure lo posso togliere subito?

Ciao
Angelo
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Il ramo che parte dal punto 2 può essere considerato un succhione? Se si, aspetto anche per questo oppure lo posso togliere subito?

Ciao
Angelo
-----------------------------------------------------------------------------------
Il ramo del punto 2, puoi tagliare la parte alta in modo che venga uguale agli altri rami,
questo lo puoi fare ora così sin da quest'anno l'albero comincia a prendere forma.
Ciao, Salvatore.
 
A

angelovideo71

Guest
Ciao,
leggendo qua e là sulla potatura del limone ho trovato:
"...Deve essere fatta a primavera tendendo al corto, sulle nuove fronde che verranno potate, la lunghezza massima consentita e' compresa fra la 3° e La 4° foglia..."

ma che significa "tendendo al corto"?
 
Alto