• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso mettere delle rose qui...?

artemy

Giardinauta Senior
Ciao!! Secondo voi posso realizzare una bordura con delle rose davanti a questa siepe che come vedete è ancora piccola (si tratta di eleagnus) ma non posso aspettare che cresca (non fate caso al masso perche lo devo togliere!!)...vorrei subito iniziare a mettere delle rose davanti. se secondo voi è possibile, a quale distanza dalla siepe dovrei metterle? io pensavo sui 60/70 cm. che ne dite? :slow:

picture.php
 
R

Riverviolet

Guest
Ma certo che puoi! Ovviamente con un occhio all'esposizione e all'altezza, capienza delle rose che scegli, per evitare magari di ombreggiare troppo la siepe dietro.

Che ci vuoi mettere? :ciglione:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Artemy,
secondo me puoi pure metterle delle rose davanti alla siepe purche' abbiamo almeno 4 ore di luce diretta al giorno e che non vadano a "litigare" a livello di radici con la siepe.
per la distanza fai conto che comunque avrai bisogno dello spazio sufficiente per andare dietro (tra rose e siepi) per potarle,fare trattamenti ecc... quindi 60-70 cm non so se siano abbastanza;comunque e' solo una mia personale considerazione, poi vedi tu come e' meglio!
tienici aggiornati mi raccomando!
Andre
 

artemy

Giardinauta Senior
grazie per i consigli!!
dunque premetto che il sole c'è in abbondanza! poi la siepe la voglio potare ma a me piace anche quando cresce naturale quindi non dovrò potarla frequentemente! avevo pensato a queste rose che veramente ho appena ordinato da nino :ciglione: (ma se non dovessero andar bene qui le posso mettere altrove)
Caprice meilland, winchester cathedral, frederic mistral, toulose lautrec! :cool2: ve gustano? :love:
 
R

Riverviolet

Guest
Un'altra Winchester, Artemy?
O quella che hai già?
Non ricordo i colori della Caprice, ma no vedo troppo di buon occhio il giallo della Lautrec con il rosa della Mistral, dovremmo invece esserci con le altezze, più o meno si equivalgono, occho solo a non fidarti delle dimensioni che leggi nei cataloghi, soprattutto per Lautrec e Mistral :eek:k07:
 

artemy

Giardinauta Senior
Un'altra Winchester, Artemy?
O quella che hai già?
Non ricordo i colori della Caprice, ma no vedo troppo di buon occhio il giallo della Lautrec con il rosa della Mistral, dovremmo invece esserci con le altezze, più o meno si equivalgono, occho solo a non fidarti delle dimensioni che leggi nei cataloghi, soprattutto per Lautrec e Mistral :eek:k07:

io non ho una Winchester!! l'ho appena ordinata da nino e mi deve arrivare!
l'unica rosa bianca che ho è la iceberg rampicante! :eek:k07:

risolto il problema della lautrec con la mistral....infatti per sbaglio quest'ultima non l'ho piu ordinata! :storto:

:Saluto:
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
a me però in una situazione simile le rose si 'strozzano' per andare a prendere la luce.

poi per andare ad ammirarle mi occorre lo scaletto
 

Paola-Luna

Florello
condivido in parte quello detto da Eldricht... anche a me le rose a ridosso della siepe non convincono molto. Ci vedrei più un'auiola circolare, staccata dalla siepe (dove c'è il sasso per intenderci), magari delineata da tanti sassi regolari o da cubetti in tufo... aiuola in cui potresti mettere al centro tre HT (che con la loro staticità danno un tocco di 'ordine') e attorno alle ht, alcune rose dal portamento moribido, quasi prostrate, a formare un cuscino. Boh... questa è l'idea che mi sono fatta io
 

bac73tm

Giardinauta
io non ce lo vedo bene un roseto in quella posizione opterei per creare un'aiuola(ordinata) delimitata da sassi dove poter piantare le annuali (pansè-primule-begonie-qualche bulbosa) al centro opterei per una bella azalea :Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
condivido in parte quello detto da Eldricht... anche a me le rose a ridosso della siepe non convincono molto. Ci vedrei più un'auiola circolare, staccata dalla siepe (dove c'è il sasso per intenderci), magari delineata da tanti sassi regolari o da cubetti in tufo... aiuola in cui potresti mettere al centro tre HT (che con la loro staticità danno un tocco di 'ordine') e attorno alle ht, alcune rose dal portamento moribido, quasi prostrate, a formare un cuscino. Boh... questa è l'idea che mi sono fatta io

si mi piace! infatti io avevo pensato non di metter le rose appiccicate alla siepe ma creare un aiuola delimitata dalle pietre!
grazie per il consiglio!! :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono d'accordo con Paola-Luna. Un'aiuola con in centro rose più rigide e intorno qualcosa dal portamento morbido secondo me è una soluzione migliore.

si potrebbe anche fare un progettino grafico.
Ma tu saresti disposta a comprare altre rose, appunto coprisuolo o magari inglesi non tanto alte?
 

artemy

Giardinauta Senior
il punto è che ho ormai ordinato quelle rose perche mi piaceva la forma e il colore e quindi dovrei utilizzare quelle perche altrimenti non so dove metterle! sapete com'è....mi sono fatta prendere la mano...non ho resistito...le rose sono una droga per me! è proprio brutto se metto quelle al centro e intorno poi prendo quelle coprisuolo?
il progettino grafico lo volevo fare anche io ma non sono riuscita atrovare delle foto a cespuglio interoo di quelle rose!! proprio il problema di cui si parla riguardo ai cataloghi!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come coprisuolo quali avresti? le The Fairy che hai preso alla Bakker?
o quelle le hai già messe a dimora?
scusa ma neglil ultimi giorni ho avuto tanto lavoro e ho perso un po' di vista tutto...
 

artemy

Giardinauta Senior
Come coprisuolo quali avresti? le The Fairy che hai preso alla Bakker?
o quelle le hai già messe a dimora?
scusa ma neglil ultimi giorni ho avuto tanto lavoro e ho perso un po' di vista tutto...

figurati sei sempre gentilissima! :love_4:

Le fairy della bakker le ho piantate da un'altra parte! poi ora ho ordinato altre
coprisuolo ma servono per un altro progettino...!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quindi le coprisuolo per questo progetto le devi ancora scegliere, giusto?
e quindi necessiteresti anche dei consigli per la scelta:D:D, vero:D?

se si, da chi preferiresti prenderle?
 
Alto