• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per siepe/bordura

artemy

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!! sto pensando ad un progettino per aiutare la mia vicina che non se ne intende molto di piante. Vuole mettere una siepe sempreverde. Dunque prima di tutto servono piante che non richiedono troppe cure perche loro non hanno tempo e poi dato che a lei piacciono i fiori profumati ma al marito no....allora mi è venuto in mente questo per fare una bordura concentrata solo dal lato recinzione.:

Siepe di Eleagnus ebbingei che ha dei fiorellini profumati ma il profumo è delicato.

Davanti pensavo di mettere la clamatis Piilu perche cosi da un bel tocco di colore e fiorisce in un periodo diverso rispetto alla siepe ed è rustica e va potata solo quando cresce troppo (e non dovrebbe avere profumo credo)

Davanti ancora pensavo di mettere della lavanda...tipo "pinnata" dicono che è poco profumata! Oppure che potre mettere?

E pensavo anche a dell'elycrisum italicum che se ti avvicini profuma di liquerizia.

Davanti ancora delle rose fairy che sono molto resistenti e non profumate.

Vi chiedo cortesemente dei pareri ed eventuali variazioni se ne avete voglia :eek:k07:!!

Ecco la foto del giardinetto (buona esposizione al sole, clima mite, provincia di roma):

picture.php
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
La recinzione è molto bella e non ha una brutta veduta da mascherare perciò i ci metterei una rosa rampicante assieme ad una clematide. penserei come rosa alla Phyllis Bide che ha profumo lieve ed è in accordo con il colore del muro insieme ad una clematide lilla. L'eleagno con il tempo cresce ed occupa il suo spazio, il giardinetto invece mi sembra proprio piccino o sbaglio? poi metterei un angolo di piantagione mista: un arbustino sempreverde o comunque una pianta sempreverde e non troppo grande con un po' di perenni ma tutto ben concentrato solo in quel punto, una soluzione potrebbe essere: una euphorbia characias con sotto del sysyrinchium o delle campanule o stagionali, per sempio viole nane del pensiero per tutto l'inverno.
http://imagenes.infojardin.com/subidas/images/bfi1180601655o.jpg
il resto erba o una buona tapezzante bassissima.
 
Ultima modifica di un moderatore:

artemy

Giardinauta Senior
ciao! grazie per la risposta! sono d'accordo con te nel non prendere troppo spazio, infatti voglio fare una bordura non troppo ampia e poi come di ci tu, solo erba. mi piaceva anche l'idea di mettere una piccola bordura tutta a ridosso del muretto dove c'è il marmo bianco.
Ma invece della rosa rampicante che non è sempreverde, un'altra pianta rampicante sempreverde e non profumata...cosa si potrebbe mettere? il rinco è bellissimo ma è troppo profumato. Che ne dici del solanum jasminoide? oppure altro...non so...
 

artemy

Giardinauta Senior
Ecco il progetto finito!!! Non sono particolarmente pratica di photoshop...ho fatto del mio meglio!
picture.php
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao...

ma quell'olivo è fantastico!!!!!!!!! :fischio:

io mi immagino già quando cresceranno i rami nascondendo un pò i segni della potatura drastica dovuta al trapianto... è lui il vero protagonista del giardino... con quel suo bellissimo tronco vissuto...:hands13::cool2::hands13:

farei una bella aiuolina sotto al tronco, con un pò di piantine stagionali... :flower:

come siepe anche io userei un rampicante tipo il solanum che è molto carino e (soprattutto) resistente...:martello:

:Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
grazie!!! terrò conto dei tuoi consigli!!! :)

..infatti la siepe che vedi sul prgetto grafico è proprio il solanum!! ;-)
 
M

margherita51

Guest
Mi era sfuggito il tuo proggetto finito: complimenti, è proprio bello:hands13::hands13::hands13:
 

soniag78

Apprendista Florello
allora hai realizzato il tutto? perchè non ci posti un pò di foto? comunque in primavera-estate deve essere uno spettacolo!!! e la tua vicina che dice? le piace?ciao ciao
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao!! alla vicina è piaciuto molto ma ancora non abbiamo iniziato perche ora ha altri impegni. penso che inizieremo a primavera!!
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
ah ok se hai voglia mi farebbe piacere seguire l'avanzamento dei lavori..magari tramite quache foto... grazie saluti
 

cinzia fiore

Giardinauta
Trasporto e messa in terra si paga a parte ovviamente. Io ti consiglierei la provincia di Frosinone, ne trovi veramente tanti e a prezzi più abordabili di Roma. Poi non so se per te è comodo...
 
Alto