• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate un po'...qui ci vorrei mettere...

Cibulo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e
vi scrivo per chidervi un parere si ciò che vorrei fare.

In queste foto vedete uno spazio del mio giardino nel quale vorrei piantare delle rose.
L'area è quella della ringhiera sovrastante il box e come potete vedere ad un lato della stessa è già piantato un Rincospermo che però mi aspettavo crescesse più velocemente (è li da un 2 anni ed era già grandicelllo quando lo abbiamo messo..).
Ora, vorrei "riempire anche l'altro lato della ringhiera (parte contrassegnata con il 2) oltre che la ringhiera frontale stessa (parte contrassegnata con 1) in modo che poi la pianta fiorisca ricadendo sul box.

Io e mia moglie vorremmo una rosa rampicante, ci piacerebbe gialla o crema.
Avendo bimbe piccole ed essendo un lato di passaggio, se fosse senza spine sarebbe perfetto.
Informandomi ho trovato la "Banksiae Lutea" che sembrerebbe fare al caso nostro, e che pianterei a questo punto nel punto "2" per farla poi arrampicare sulla rete verde.
Domanda: secondo voi è adatta per questo luogo? Si arrampicherà sulla rete?
O per questo sono più adatte altre rose, e devo rassegnarmi alle spine?

Nel punto 1 vorrei mettere una rosa rampicante (rifiorente), per la quale ho tre candidate:
- Elfe
- Rimosa
- Lady Hillingdon

Il fatto è che non vorrei fosse un po' sacrificata tra il rincospermo e l'eventuale altra rosa (candidata Banksiae Lutea) sull'altro lato. Secondo voi c'è lo spazio per fare quello che voglio?

img7001o.jpg

img7002ss.jpg

img7003.jpg

img7004uh.jpg


Un'ultima domanda...secondo voi mediamente quanto tempo occorrerebbe perchè una rampicante coprisse buona parte della ringhiera e della rete?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e suggerimenti!
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per il punto 1 metterei una rosa strisciante invece che una rampicante, tipo White Meidiland http://image06.webshots.com/6/8/96/64/77889664rKJwtY_fs.jpg o Magic Meidiland, questa è la mia
31-05-2009104321.jpg

Anche Regina della Neve sarebbe perfetta per il tuo progetto
P5250008.jpg

Andreggero guidate sulla recinzione per poi farle ricadere verso il box. Per il punto 2 penso che la Banksiae sia troppo vigorosa ed ingestibile per quello spazio, andrebbe ad invaderti completamente il vialetto nel giro di un paio d'anni. Dovresti orientarti su qualcosa di piu' contenuto.
 

Cibulo

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea per la cortese risposta.
Vorrei sentire anche altri pareri....ma probabilmente hai ragione e la Banksiae Lutea forse è troppo invadente ed in fondo è una zona di passaggio...quindi ok no a spine killer ma neanche una pianta che come dici tu ogni 2 x 3 dovrei rimettere in carreggiata...

La Magic Meidiland mi piace abbastanza, la tua è notevole: quanto ci ha messo a diventare così grande?

Informandomi ho trovato una rosa ricadente senza spine, la Berenice (Barni)...che potrei forse mettere al punto 2 da far salire sulla rete metallica e "camminare poi sulla ringhiera, che dite?
berenice.jpg


A questo punto potrei sempre mettere al centro la gialla (Landora o Rimosa)...
 

luisangela

Giardinauta Senior
La Berenice è bellissima ed è senza spine, ma tutte quelle che ho visto io...almeno 5 esemplari, erano dei cespugli piuttosto bassi e larghi diciamo circa 2 mt x 2 e alti non più di 1mt.
Avevo chiesto anch'io ...perchè mi sarebbe piaciuto farla salire sul mio muretto alto circa 1,50, ma me l'hanno sconsigliata per quell'uso. Sono curiosa di saperne di più anch'io, per il medesimo motivo!
 
Alto