• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione serra

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Secondo voi meglio mettere la serra fuori in un punto dove riceverebbe il sole invernale tutto il giorno, appoggiata ad un muretto basso e vicino ad una siepe (quindi esposta al vento ecc.) o riparata dentro una nicchia del muro che sembra fatta su misura per proteggerla ma che sarebbe PERENNEMENTE all'ombra? Io opterei per la prima soluzione. Cosa dite?:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi rigorosamente la prima posizione; sole!
Il fatto che sia esposta al vento è ininfluente; basta ancorarla bene e le piente riparate dal nyllon staranno a meraviglia.
L'unica accortezza è di non farle scottare a fine inverno quando l'irraggiamento solare inizierà ad essere più forte.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Direi rigorosamente la prima posizione; sole!
Il fatto che sia esposta al vento è ininfluente; basta ancorarla bene e le piente riparate dal nyllon staranno a meraviglia.
L'unica accortezza è di non farle scottare a fine inverno quando l'irraggiamento solare inizierà ad essere più forte.

Grazie! Seguirò il tuo consiglio!
 

reginaldo

Florello Senior
Qualunque posizione sia, meglio al sole, si dovrà stare attenti all'umidità quindi la possibilità di ventilare l'ambiente nei momenti più caldi della giornata.
Ciao
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
La condensa si vede, le piante hanno comunque una certa attività e quindi al diversità di temperatura fra giorno e notte crea condensa tranne avere in funzione di un impianto automatico di ventilazione, praticamente impossibile nelle serette fai-da-te.
Ciao
reginaldo
 

anna08

Giardinauta Senior
Ho una serretta appoggiata ad un muro, esposta a sud-ovest. D' inverno la copro con un telo di plastica, aperto sul davanti per evitare la condensa. Lo chiudo solo se piove con vento e l'acqua entra nella serra. Per evitare che il sole la surriscaldi, la copro anche con un telo di tnt che lascia passare la luce, ma non il calore eccessivo. Non è molto bello da vedersi, ma così almeno salvo le piante.:cool2:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ho una serretta appoggiata ad un muro, esposta a sud-ovest. D' inverno la copro con un telo di plastica, aperto sul davanti per evitare la condensa. Lo chiudo solo se piove con vento e l'acqua entra nella serra. Per evitare che il sole la surriscaldi, la copro anche con un telo di tnt che lascia passare la luce, ma non il calore eccessivo. Non è molto bello da vedersi, ma così almeno salvo le piante.:cool2:

Bella idea anche la tua, grazie.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ho comprato due serrette...

La prima l'ho posizionata nel balcone con esposizione ovest...ed è già piena di piantine.

Quando farà freddo metterò la sua copertura...

L'altra l'ho messa nell'altro balcone ,esposizione nord...luminoso ma senza alcuna esposizione diretta del sole...

Per il momento ho messo solo qualche attrezzo ma ne avro bisogno per le piante..

Ora chiedo: sarà sufficiente (almeno per quelle grassine più resistenti al freddo)?
Nell'altro balcone non ce ne stanno due...deve per forza stare li....:fifone2:
 

reginaldo

Florello Senior
Controlla nel siti che danno le temperature minime ed agisci di conseguenza.
Sito di Elio D'Arcangeli, sito di Mario Cecarini e sito della Cactus & Co di Trento.
Considera che le temperature date considerano un ambiente privo di umidità.
Ciao
reginaldo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La condensa è una brutta cosa , bisogna trovare delle soluzioni per eliminarla . L'anno scorso per questo motivo ho avuto dei problemi con le piante più delicate nella mia serra, spero quest'anno di aver risolto. Ritengo che posizionare la serra secondo la prima opzione sia la cosa miogliore da fare , il sole farà asciugare la condensa più facilmente e la temperatura invernale sarà più alta ele piante cresceranno benissimo vedrai. Buon lavoro
 
Alto