• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra (meno) fredda

Who251

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono iscritta oggi al sito perchè ho dubbi tormentosi e sono in disperata ricerca di aiuto. :eek:

Per la prima volta mi sono dedicata questa estate a fare talee delle (ancora) poche piante che ho in giardino e qualche pianta di una mia amica per far pratica e perchè, se fossi stata fortunata, una pianta in più non fa mai male. :whistle:

Ho fatto talee di Margherite africane, Platycodon, Gaura, Garofanino, Dipladenia, Camelia, Cotogno Giapponese, Hibisco Syriacus, Filadelfo, Gelsomino notturno, Bignonia, genziana, ecc. Di alcune probbilmente neanche si fa la talea, ma tant'è, al massimo non riescono e infatti sono in procinto di fare talee perfino di una alstroemeria che sono abbastanza certa è un fallimento annunciato.

Comunque pur avendo una casa minuscola in cui neanche ho posto per un vaso da posare a terra, ho invece un giardino grandino, intorno ai 4000 metri, in parte con degli ulivi. e pensavo di riporre le talee in una serra fredda (trovate su un noto sito ecommerce con struttura in metallo e rivestimento in plastica da appoggiare ad una rientranza del muro proprio sull'angolo di casa e quindi aperta su due lati (est/sud) esposta nella sua faccia più lunga a sud.

Da quel che ho capito leggendo il forum alcuni ho visto che hanno usato il sistema dei lumini o dei ceri per alzare le temperature all'interno della loro serra.

Poichè però io vivo in una zona che talvolta ha venti molto forti vorrei evitare una fiamma viva ed avevo pensato alla soluzione di mettere una lampada alimentata a batterie con un bulbo per scaldare come quelli che si usano nei terrari per rettili, magari il più basso wattaggio (25w) dato che voglio solo scongiurare il gelo (non gela spessissimo, ma ad esempio quest'anno ad Aprile mi sono beccata due notti di fila un bel -2° che ha fatto diverse vittime) non creare un ambiente tropicale.

Qualcuno ha usato questo sistema? O ne avete di migliori ed io ho fatto una cattiva ricerca?

Luogo: Appennino Umbro (ca 500mt)
Temperatura minima invernale media: 1-2°
Temperatura massima estiva media: 30-34°

Mi scuso in anticipo se ho per caso sbagliato sezione, ma tra i vari dubbi che avevo c'era quale fosse la sezione giusta in cui scrivere. :confused:

Aiuto....
 

Who251

Aspirante Giardinauta
pannello solare+batteria +lampada....
Al pannello solare non avevo pensato, ne esistono che si attacchino direttamente ad uno strumento specifico? o_O

Studierò e controllerò la questione prese, prima dei lavori ce n'era una esterna dietro l'angolo, ma ho dato per scontato l'abbiano tolta e Sicuro fece una brutta fine...
 

Who251

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una presa elettrica dove la ricordavo, dietro l'angolo a circa 2,5m dal punto in cui vorrei mettere la serra, potrei diminuire la distanza, ma voglio che la serra abbia due lati a muro per stabilità.

Se la presa funziona mi compro una lampada per rettili, una prolunga da esterno e risolvo così, altrimenti ricomincerò a cercare lampade a batteria. Col pannello solare non c'ho capito niente con gli attacchi, le batterie e tutto il resto del cucuzzaro.
Grazie per l'input. :V

Se avete sistemi migliori e/o più facili sentitevi liberi di condividerli. :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La lampada non la trovo una soluzione ottimale molte piante necessitano obbligatoriamente di cicli luce buio e le lampade non riescono a garantirlo....serve un sistema di riscaldamento.
 

Who251

Aspirante Giardinauta
La lampada non la trovo una soluzione ottimale molte piante necessitano obbligatoriamente di cicli luce buio e le lampade non riescono a garantirlo....serve un sistema di riscaldamento.
Le talee starebbero in una serra fredda con copertura in plastica trasparente, quindi con ciclo buio/luce assicurato e la lampada non emette luce, ma calore, è in essenza una stufetta elettrica. Così:
lampada-per-terrario-rettili.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le talee starebbero in una serra fredda con copertura in plastica trasparente, quindi con ciclo buio/luce assicurato e la lampada non emette luce, ma calore, è in essenza una stufetta elettrica. Così:
Vedi l'allegato 669600
Quanto sarebbe alta la serra?
Le sue misure?
Lo chiedo perché come ben saprai l'aria calda è più leggera e quindi se la termica nella serra è posizionata in alto o a metà altezza ...tu chiaramente avrai SOLO la parte sommitale leggermente (in verità credo davvero molto poco") più calda, ma tutto il resto della serra nella metà sottostante rimarrà da fredda a molto fredda...e se poi è a copertura in semplicistico telo di PVC ....anche quella "termichina" non so se riuscirai davvero a riscaldare più di tanto ed in toto....
 

Who251

Aspirante Giardinauta
Quanto sarebbe alta la serra?
Lo chiedo perché come ben saprai l'aria calda è più leggera e quindi se la termica nella serra è posizionata in alto o a metà altezza ...tu chiaramente avrai SOLO la parte sommitale leggermente più calda ma tutto il resto della serra nella metà sottostante rimarrà da fredda a molto fredda...e se poi è a copertura in semplicistico telo di PVC ....anche quella "termichina" non so se davvero riuscirà a riscaldare più di tanto ed in toto....
La serra è 68 x 48 x 158 (h) cm con tre piani sopra al piano che forma la base e proprio lì in basso pensavo di posizionare la lampada proprio per via del fatto che l'aria calda "sale".
Considera che quel che mi basta è scongiurare il gelo, alcune talee le posso portare in casa, ma dato che vorrei anche seminare pensavo di mettere le talee in serra fredda e tenermi i semenzai in casa sui davanzali.

Sarà tutto un fallimento dato che sono alle prime armi, ma se non comincio non imparerò mai. :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La serra è 68 x 48 x 158 (h) cm con tre piani sopra al piano che forma la base e proprio lì in basso pensavo di posizionare la lampada proprio per via del fatto che l'aria calda "sale".
Considera che quel che mi basta è scongiurare il gelo, alcune talee le posso portare in casa, ma dato che vorrei anche seminare pensavo di mettere le talee in serra fredda e tenermi i semenzai in casa sui davanzali.

Sarà tutto un fallimento dato che sono alle prime armi, ma se non comincio non imparerò mai. :D
Con le serrette "pur che sia" che trovi in commercio ricoperte da un telo trasparente del tipo "quaquaraqquà" se sei fortunato la posizioni molto accuratamente (esempio appunto con due pareti a muro di casa) e non esposta..
lasciando quella "lampadina" accesa ininterrottamente FORSE un paio di gradi li recuperi...
Se sei alle prime armi e vuoi ottenere dei risultati (ne buoni ne scarsi ...in mezzo) ti consiglierei di spendere qualcosa e ricoprirla TUTTA FONDO COMPRESO con plexiglass (policarbonato) alveolare trasparente.
Allora con quella "lampadinetta" più il calore trasmesso dai muri di casa riesci davvero a portarla sopra il gelo.

PS per me meglio lasciar perdere pannelli solari e batterie in inverno non è detto che ci sia sempre sole e/o che sia abbastanza da caricare SEMPRE a piena carica delle batterie che poi sul più bello di notre ti lasciano "a piedi senza riscaldamento" vai sul sicuro ecadopera la 220v ..
E per la cubatura della serretta ti servirebbero almeno 150w.(accese ininterrottamente tutta notte e forse pure di giorno se manca il sole.)
 
Ultima modifica:

Who251

Aspirante Giardinauta
Con le serrette "pur che sia" che trovi in commercio ricoperte da un telo trasparente del tipo "quaquaraqquà" se sei fortunato la posizioni molto accuratamente (esempio appunto con due pareti a muro di casa) e non esposta..
lasciando quella "lampadina" accesa ininterrottamente FORSE un paio di gradi li recuperi...
Se sei alle prime armi e vuoi ottenere dei risultati (ne buoni ne scarsi ...in mezzo) ti consiglierei di spendere qualcosa e ricoprirla TUTTA FONDO COMPRESO con plexiglass (policarbonato) alveolare trasparente.
Allora con quella "lampadinetta" più il calore trasmesso dai muri di casa riesci davvero a portarla sopra il gelo.

PS per me meglio lasciar perdere pannelli solari e batterie in inverno non è detto che ci sia sempre sole e/o che sia abbastanza da caricare SEMPRE a piena carica delle batterie che poi sul più bello di notre ti lasciano "a piedi senza riscaldamento" vai sul sicuro ecadopera la 220v ..
E per la cubatura della serretta ti servirebbero almeno 150w.(accese ininterrottamente tutta notte e forse pure di giorno se manca il sole.)
Sigh, secondo te se dovesse gelare le talee radicate di piante che teoricamente sono rustiche in serra fredda senza alcun aiutino (tipo la lampadina) muoiono tutte oppure avrei una speranza?
Al peggio le porto in casa, o le rifilo a mia mamma che di spazio ne ha tanto e abita a 5 metri da me (io ho una casa che è un buco e quindi ogni spazio è prezioso.
Temo di dover fare una ricerchina sul forum per chiarirmi le idee su cosa fare con le talee radicate, tipo se continuoa tenerle o no all'ombra luminosa, e già che ci sono mi porto avanti e scopro per tutte le piante che devo seminare se devo tenere i vassoi all'ombra o se necessitano del sole per germinare. Scopro giorno dopo giorno che specialmente per quel che esula dal "compro e pianto" la mia ignoranza non ha fine. :eek:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io sto solo descrivendo le problematiche, da risolvere ed eliminare, sull'eventuale serretta.
Poi sei tu che saprai quali piante stanno in serra fredda ma non al gelo ecc ecc...
Le serrette leggere ed "economiche" come quelle che si trovano generalmente in commercio riparano giusto dalle intemperie come le correnti d'aria o le precipitazioni ...ma senza molti accorgimenti assolutamente nulla dalle temperature esterne ....che paro paro si trasmettono molto bene anche al loro interno.
Se vuoi avere una temperatura interna DIVERSA da quella esterna non serve SOLO una "lampadinetta" .. O MEGLIO se vuoi che la lampadinetta serva a qualcosa... serve prima di tutto che la serra abbia una copertura isolante ....poi solo dopo il calore si disperderà più lentamente e l'interno riuscirà a riscaldarsi ....
Poi in base alla fonte di calore la riscalderai quel poco o quel tanto che ti necessitano alle piante che dovrà contenere.

Mi ci sono cimentato anch'io nel autocostruirmi delle serrette ...l'ultima (che potrai vedere nei miei media e/o descritta in questo 3D https://forum.giardinaggio.it/threads/consiglio-serra-fredda.303826/page-2#post-3880074 )
E la mia con tutto ciò, e nonostante la sua "complessità", da "spenta" garantisce una differenza "interno/esterno" di c/a 7°(migliorabile con copertura completa in plexi alveolare)....ma ancora non l'ho potuta collaudare col gelo ...perché l'inverno scorso da me non ha gelato davvero...come invece hanno fatto altri inverni passati...

PS io ho mi ero dato un tetto di spesa di c/a 150€ ...altrimenti potevo optare per il plexi...
 
Ultima modifica:

Who251

Aspirante Giardinauta
....
Io sto solo descrivendo le problematiche, da risolvere ed eliminare, sull'eventuale serretta.
Poi sei tu che saprai quali piante stanno in serra fredda ma non al gelo ecc ecc...
Le serrette leggere ed "economiche" come quelle che si trovano generalmente in commercio riparano giusto dalle intemperie come le correnti d'aria o le precipitazioni ...ma senza molti accorgimenti assolutamente nulla dalle temperature esterne ....che paro paro si trasmettono molto bene anche al loro interno.
Se vuoi avere una temperatura interna DIVERSA da quella esterna non serve SOLO una "lampadinetta" .. O MEGLIO se vuoi che la lampadinetta serva a qualcosa... serve prima di tutto che la serra abbia una copertura isolante ....poi solo dopo il calore si disperderà più lentamente e l'interno riuscirà a riscaldarsi ....
Poi in base alla fonte di calore la riscalderai quel poco o quel tanto che ti necessitano alle piante che dovrà contenere.

Mi ci sono cimentato anch'io nel autocostruirmi delle serrette ...l'ultima (che potrai vedere nei miei media e/o descritta in questo 3D https://forum.giardinaggio.it/threads/consiglio-serra-fredda.303826/page-2#post-3880074 )
E la mia con tutto ciò, e nonostante la sua "complessità", da "spenta" garantisce un differenza "interno/esterno" di c/a 7°(migliorabile con copertura in plexi alveolare)....ma ancora non l'ho potuta collaudare col gelo ...perché l'inverno scorso da me non ha gelato davvero...come invece hanno fatto altri inverni passati...

PS io ho mi ero dato un tetto di spesa di c/a 150€ ...altrimenti potevo optare per il plexi...
Beh, che dire compliemnti hai fatto un bel lavoro. io però che sono nata imbranata e poi mi sono specializzata in incompetenza non so neanche dove si compra il plexiglass aveolare comesichiama. :eek:

Oh beh farò quel che posso, alla fine qui negli ultimi anni ha gelato pochissimo, quindi le cose più delicate le porterò in casa ed il resto rimarrà in questa serretta.

Grazie del tuo consiglio esperto. :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....

Beh, che dire compliemnti hai fatto un bel lavoro. io però che sono nata imbranata e poi mi sono specializzata in incompetenza non so neanche dove si compra il plexiglass aveolare comesichiama. :eek:

Oh beh farò quel che posso, alla fine qui negli ultimi anni ha gelato pochissimo, quindi le cose più delicate le porterò in casa ed il resto rimarrà in questa serretta.

Grazie del tuo consiglio esperto. :)
Se ti può essere di aiuto le vendono anche gia coibentate col plexi alveolare ..certo che chiaramente il prezzo per acquistarle varia
 

calce

Aspirante Giardinauta
ma.. non hai a disposizione il locale caldaia? se così fosse il calore della caldaia stessa e, con la lampada accesa risolveresti il problema in inverno. poi in primavera, trasporti nella serra.,...
 

Who251

Aspirante Giardinauta
ma.. non hai a disposizione il locale caldaia? se così fosse il calore della caldaia stessa e, con la lampada accesa risolveresti il problema in inverno. poi in primavera, trasporti nella serra.,...
Magari! E' tutto complicato, ma per essere stringati diciamo che il posto dove sono i macchinari per il riscaldamento è pieno. Spero prima o poi di avere accesso di nuovo almeno ad una parte di esso, ma per il momento niente da fare. :(
 
Alto