• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione fico d'india ???

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un fico d'india in vaso...
fino a poco tempo fa era fori in posizione ombreggiata su un marciapiede che però pendeva e infatti a causa di forte vento è caduto e si è rovinato
cosi l'ho voluto spostare,,,ma l'unico posto che ho trovato ( considerando che è molto grosso e pesante da spostare ) è vicino al muro del garage in pieno sole
so che è una pianta che ama il pieno sole...ma in questo caso sarebbe al sole fino alle 17 del pomeriggio prendendo anche il sole più caldo di mezzogiorno e in questo periodo a Modena si raggiungono i 38 gradi...è troppo caldo ? meglio rimetterlo all'ombra ?
vi allego una foto
20150806_171324_resized.jpg

lelio

Giardinauta
Non postare queste foto formato tessera, non si vede niente.
Che opuntia è? Normalmente, le opuntie vivono tranquillamente in pieno sole anche a latitudini più meridionali rispetto alle tue; l'unica cosa che dovresti curare è evitare la troppa acqua nei mesi invernali, ed evitare temperature estreme, anche se molte piante di questa varietà sopravvivono in climi più rigidi del tuo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma certo che la devi mettere al sole.
Vive benissimo in Africa, ai limiti del deserto, dove il sole è più caldo di quello di Modena. La trovi sulle scogliere delle Sicilia. Il meridione ne è pieno. Tutte in pienissimo sole.
Unica accortezza e quella di non metterla direttamente al sole se non è abituata. Potrebbe bruciarsi. Proteggila nelle ore più calde per almeno una settimana. Abituala al sole in modo graduale. Poi, dopo alcuni giorni, lascia che prenda più sole possibile.
Bagna quando il terreno è asciutto e ricorda che sono meglio una o due annaffiature in meno che una di troppo.

Se in inverno non prende pioggia diretta o neve la puoi anche lasciare fuori. Resiste anche ai climi rigidi. L'importante è che sia protetta dalla troppa umidità che la potrebbe far marcire.

Ste

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
la foto è piccola perchè non mi prendeva una dimensione maggiore
comunque,,,prima prendeva sole solo dalle 17 in poi,,,ora il contrario,,,prende sole fino alle 17 e poi ombra
in inverno la metto in cantina quindi non ho problemi per il freddo...avevo solo paura che con i 40 gradi del mezzogiorno potesse patire
innaffio 2 massimo 3 volte alla settimana...

Marcello

Master Florello
ciao
anche se non metti acqua per settimane non ne risente.

Tre volte a settimana si mette al basilico o alla salvia non al fico d'india.

e d'inverno riparala ma la pioggia non fa male,il freddo si.

Stefano De C.

Florello Senior
Il freddo non le fa poi così male, anche qui ce ne sono molte di Opuntie in piena terra, prendono il caldo come il gelo, come le grandi piogge e sono sempre lì

lelio

Giardinauta
Se prende il sole fino alle 17 vuol dire che è riparata dalla tramontana, quindi se non raggiungi temperature per me polari non corri rischi; calcola che dove abito io teniamo fuori anche piante con esigenze termiche molto superiori, come le plumerie o i pachypodium; se poi la ripari perché temi le gelate eccezionali o le grandinate, è un'altra cosa.
Se il vaso è di dimensioni sufficienti, puoi dare meno acqua ho una opuntia microdasys abbastanza grande che in periodi come questo irrigo al massimo ogni 5-6 giorni, ma anche qui c'è un caldo ed un sole eccezionali, normalmente non supero la volta a settimana

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte
infatti l'ho messa vicino al muro per ripararla un po' dal vento e dalla grandine visto che ultimamente ci sono stati diversi temporali forti nella mia zona...proprio durante l'ultimo temporale è cadura e si è rovinata...allora io la lascio li dov'è,,,approfitto solo della vostra disponibilità per chiedervi secondo voi che cosa sono queste macchie marroni,,,le ha sempre avute ma mi sembra che ultimamente siano aumentate,,,potrebbe essere un fungo ???
20150807_195050.jpg

lelio

Giardinauta
Concordo, sembrano più risultati delle cadute e/o di qualche chicco di grandine.
Il cladodio (la pala) è base per altre pale o è in cima? Se è in cima, asportala. Un'altra cosa: procurati un fungicida a base di rame (ce ne sono anche non colorati): le zone traumatizzate possono diventare la porta d'ingresso per infezioni fungine.
Che varietà è? Se è la ficus-indica, sembra leggermente filata.

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Si ha preso grandine qualche mese fa e in più a causa di un forte temporale ( circa un mese fa ) il vaso è caduto e qualche pala si è rovinata
le pale rovinate non sono in cima ma sono la base di altre pale che non presentano il problema
mi procurerò un funghicida a base di rame come mi avete suggerito
vi ringrazio dei consigli !!!!

Marcello

Master Florello
ormai la cicatrice ha chiuso le porte ai funghi.....e io non ho suggerito trattamenti ;)
...quindi dovresti usare il singolare "hai suggerito" invece che "avete suggerito".
Poi un fungicida con queste temperature...:)

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Avendo il pollice nero sono aperta ai consigli di tutti....;-)
adesso la lascio li,,,vedremo che succede,,,al massimo ci risentiamo sul forum
grazie mille...A TUTTI :D

Erika

lelio

Giardinauta
ormai la cicatrice ha chiuso le porte ai funghi.....e io non ho suggerito trattamenti ;)
...quindi dovresti usare il singolare "hai suggerito" invece che "avete suggerito".
Poi un fungicida con queste temperature...:)
Come potrai vedere dalla scheda, non abito ad Aosta, anzi poche migliaia di Italiani possono dire di abitare più a sud di me, e tratto quando ne ho la necessità, anche in Luglio, utilizzando la dose minima.
Unica eccezione, lo zolfo, che a temperature superiori a 30-32° e sotto il sole è fitotossico e provoca facilmente ustioni

Alto