• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come favorire la fioritura di un fico d'india in vaso?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho un fico d'India in vaso da più di due anni, vegeta molto e sembra star bene nella posizione in cui l'ho messo (fino a metà pomeriggio al sole diretto e poi in leggera ombra), non è però ancora fiorito, si "limita" a produrre una quantità industriale di germogli che ogni tanto tolgo cercando di mantenere una forma accettabile. Cosa posso fare per riuscire a far fiorire la pianta? Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta emette nuove pale significa che sta bene. Puoi provare a concimare ogni 2 mesi, ma non puoi forzare la fioritura.
Sono piante che non andrebbero potate. Se tu togli le pale la pianta ne metterà di nuove. Prova a lasciarla crescere libera.

Ste
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Sì, in effetti ad esempio ho tolto una pala e ne ha fatte quasi subito due a fianco alla cicatrice della vecchia rimossa. Va bene, grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome l'opuntia viene propagata da talea, la pala che hai messo a radicare è già adulta.
Ci sono piante che fioriscono con una sola pala.

Ste
 
Alto