• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico d'india dimagrito

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,ho delle piantine di fico d'india sui vasi di coccio che stanno sul davanzale della finestra,prendono il sole di mezzogiorno fino a sera inoltrata,fino a poco tempo fa erano belle verdi e cicciotte,ora mi sono accorta che la foglia si è come prosciugata e come dico io,son dimagrite,se segue questo andazzo ho paura che tra un pò si seccherano.Cosa sbaglio nel loro accudimento?Forse il troppo sole,che quando da noi picchia è micidiale?Le innaffio quasi tutti i giorni,forse devo concimarle?
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao gurada a me sta succedendo la stessa cosa, i fichi sono in un terrazzo che prende sole da mezzogiorno fino a sera ed essendo ora già qualche settimana che non piove in modo significativo, sono un po prosciugate tipo "mummia".. io però non le bagno tutti i giorni come te perchè credo siano piante che resistano bene e mi è capitato di farne marcire una in passato per il troppo bere! stasera col fresco gli faccio un bel cambio terra a tutti i vasi dei fichi perchè è la stessa da due anni e mi sono accorta che per le piante grasse davvero una buon mix casalingo (terra. sabbia, ghiaia ecc) costituisce già la cura principale e + importante che puoi fare, il resto viene dopo ^^ aspettiamo però il parere degli esperti
 

antylopenera

Apprendista Florello
:ciglione: Anche una foto sarebbe gradita!!!! :eek:k07:

Assolutamente NON acqua tutti i giorni, comunque: almeno
lascia passare una settimana... anche se bisognerebbe
vedere la dimensione del vaso rispetto alla pianta e il terriccio...
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Per postare la foto devo impratichirmi ancora un pò con il pc.(sono ancora alle prime armi)I vasi sono di terracotta 20 cm di diametro,il terricccio è un composto per piante grasse,e allora perchè le pale del fico d'india sono disidratate quasi prosciugate,nonostante l'acqua gli viene data regolarmente?ciao,grazie
 
Alto