• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa in opera prato zoysia japonica

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ciao Alexis, complimenti per il prato....con le piogge di questi giorni anche a me il prato si è ripreso bene..........se può essrti di aiuto io l'ho tagliato sabato pomeriggio ad una altezza maggiore del tuo e così non si vedono le strisce del tagliaerba.........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il fatto che dopo un'acquazzone si sia ripreso (non preoccuparti troppo per il concime di solito sono strutturati per "incollarsi" al terreno una volta presa l'acqua) può voler dire che dovresti monitorare meglio l'impianto...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma poi prova a cambiare verso con il tagliaerba... quellw strisce sono strane... non capisco.come.mai si creano... non è che lasci spazio tra una striscia e l'altra?
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
si, tallone di achille del prato è il sistema di irrigazione: ormai ne sono convinto e il prossimo anno devo intervenire decisamente per migliorarlo....

per il resto:
in genere non lascio spazio tra una striscia e l'altra: anzi sovrappongo i passaggi in corrispondenza delle ruote. Forse questo è il problema?
lama affilata a inizio stagione (maggio)
tagliaerba con Potenza 2,2 kW/3,0 CV
taglio ogni we (7-8 giorni)

che ne dite?
grazie!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le strisce sono normali e sono dovute alla diversa inclinazione dell'erba dopo il passaggio del rasaerba, considera che tra tutte le macro la z.j. mangia molto il filo della lama per cui non è impossibile che abbia di nuovo bisogno di una rifilata.

la ripresa è avvenuta in concomitanza con gli ultimi acquazzoni per cui temo proprio che durante la pausa invernale sarà opportuno rivedere l'impianto.

per quanto riguarda il tagliaerba non ho nessuna esperienza con modelli elettrici ma se non ricordo male il tuo giardino è abbastanza esteso sicuro che non sia "spompato"? la cadenza di tagliio è ok
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, anche per quest'anno ci siamo goduti il prato nel periodo estivo di massimo splendore per le macroterme.

vi posto alcune foto di domenica scorsa dopo la concimazione potassica autunnale.

foto 1



foto 2



foto 3



d'ora in poi, in vista dell'inverno, diraderò i tagli........e poi a primavera arieggatura, rimozione del feltro e leggero top dressing!!!!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dai che è bello!!!!! Se davi più azoto sarebbe stato meglio ma ti rifarai alla prossima stagione estiva! Se vuoi un consiglio, portalo ad un altezza di almeno 6 cm. Ti durerà di più il verde in inverno, si riparerà meglio dal freddo, cosntrasterà le infestanti... E alla prossima primavera lo abbassi e fai l'ariegiatura. ;)
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Posto alcune foto di aggiornamento al 9 novembre scorso (giornata splendida da noi).

Ecco come si presenta ad oggi la zoysia:




prima dell'ultimo taglio ho trovato le seguenti infestanti autunnali: alcune le conosco, altre no. Mi aiutate a dare loro un nome?

infestante 1:



infestante 2:



infestante 3



infestante 4:



infestante 5:



infestante 6:



la prossima volta do un antigerminello a inizio autunno? che ne dite?
grazie!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se la cava propio alla grande... per le infestanti, tieni sotto controllo la 1 la 4 e la 5.
la 1 e la 4 perchè sono rizomatose e non richiedono molta luce per svilupparsi.
la 5 perchè se la lasci andare crea dei veri e propri tronchi, inoltre a miliardi di semi.. questa con l'antigerminante dovresti controllarla.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, faticosamente sono riuscito a dedicare qualche attenzione alla mia zoysia, che sembra non aver risentito tanto delle trascuratezze invernali....
il green up sembra partito bene.....

che ne dite?
foto a ieri dopo prima concimazione azotata pronta cessione 30gr/mq.
settimana prossima taglio a 2,5 cm (ora 3,2)

foto 1


foto 2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bello e sembra già a buon punto. Non esagerare col concime, la zoysia è una specie a basse esigenze nutritive.

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
scusa cigolo ma mi sono sempre incartato sui dosaggi; il primo anno dosavo 15gr /mq, ora inizo sui 30gr/mq sempre lenta cessione 20-5-10. come continuo? quel'è secondo te il giusto livello?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nel post più sopra hai scritto pronta cessione e non lenta cessione, 30g/mq di pronta cessione es 20-5-10 sono un pò troppi per la zoysia al contrario di 30g/mq di un lenta cessione.

cigolo
 
Alto