• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portiamo le rose dal dottore..............................

rosasiu

Maestro Giardinauta
:lol: ma l'ho capito che scherzavi.... comunque spero sempre che siate tutti così pazienti per almeno un'altra decina d'anni...
se i miei fiori, le mie piante da frutto e ornamentali e soprattutto le mie rose vivono (e nel loro piccolo prosperano), è unicamente grazie a questo forum e a questa sezione ^^ ^^

is

no no io 10 anni non ce la posso fare:cry: però ci proverò lo stesso:rolleyes:

Serenella91

Giardinauta
le mie rose sono piene di foglie verdi ma nessuna gemma perchè? Solo una rosellina nana che tengo in un vaso mi sta facendo tantissime gemme, quelle a terra manco una '-'

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le mie rose sono piene di foglie verdi ma nessuna gemma perchè? Solo una rosellina nana che tengo in un vaso mi sta facendo tantissime gemme, quelle a terra manco una '-'

Devi aspettare che i rami/rametti arrivino con la crescita all'apice. E' lì che ci saranno i boccioli.

Se non ci dovessero essere è perchè la pianta ha dei problemi e produce rami ciechi.
Però adesso è ancora presto per dirlo, probabilmente.

Citrodora

Apprendista Florello
Ahi ahi ahi....

Qualcuno mi sa dire che malattia è questa?
La chiazza l'ho trovata sotto ad una foglia apicale della Baby Romantica, che si trova sul mio terrazzo. Sono sicura che sia una novità degli ultimissimi giorni perchè la osservo spesso per tenerla sotto controllo.

DSCF4129.JPG

la foglia colpita è leggermente deformata come vedete, e sulla polverina ho trovato due piccolissimi piccolissimi bruchetti/larvette di colore arancione chiaro. erano proprio sulla polverina quindi mi sembra importante farlo notare. Agili, il tempo di prendere la lente di ingrandimento ed erano spariti... Cosa erano?

Così di primo acchitto mi sembrerebbe mal bianco, però è strano, l'anno scorso non l'ha mai avuto e si trova su un terrazzo, come accidenti è possibile che le venga adesso :sgrunt: per solo due giorni che ha piovicchiato!

Che vi pare??

breeze

Florello
per mè è oidio in fase iniziale....l stò combattendo da settimane il maledetto cat:cat:cat:cat:cat:cat:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' sicuramente oidio, ed i bruchi probabilmente erano li per caso (o per mangiarsi le foglie :martello2) ma non centrano con la polverina bianca.

Citrodora

Apprendista Florello
Nooooo!!!! :'( non l'ho mai dovuta fronteggiare l'anno scorso,spero di scongiurare tutti i pericoli come si deve...proprio oggi ho dato lo zolfo...e piove di nuovo!!!! :muro: grazie a tutti....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se piove è quasi inutile dare i trattamenti (specie se sono solo di copertura come lo zolfo).

In effetti, poi, tutte le malattie crittogamiche si fermano quando piove e quando le foglie sono bagnate.
Il problemi sorgono quando il caldo si associa alla pioggia-umidità.

Comunque se si vuole fare un trattamento (visto che ci sono già dei sintomi) è meglio puntare direttamente su qualcosa di sistemico o comunque curativo.

Citrodora

Apprendista Florello
Ok...allora io di antifungino ho solo il Folicur SE ma non credo che vada bene... in alternativa cosa posso dare?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il Folicur SE è indicato per combattere lo oidio

Fungicida sistemico che agisce in modo preventivo, curativo ed eradicante nei confronti delle principali patologie fungine (oidio, ruggine, ticchiolatura, maculatura bruna, monilia e fusariosi ) delle colture frutticole, orticole, rosa e tappeti erbosi.

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Teddy,sono andata proprio ora su Wikipedia a controllare la voce tebuconazolo...molto bene allora parto col folicur. Mi spiace solo che la pianta é inzuppata e tra poco dovrò partire quindi dovrò fare l'intervento sulle foglie bagnate e sulla terra fradicia....comunque grazie mille x l'aiuto!!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Scrollala delicatamente, in maniera da far cadere quanta più acqua possibile e poi applica generosamente, anche sulla superficie fogliare inferiore.
Buon viaggio!

Citrodora

Apprendista Florello
Non ho nessun aiuto da chiedere (una volta tanto!!) :lol: vorrei solo farvi vedere la mia Sissi che,dopo un mese e mezzo di coma, si é risvegliata!!!! :D:D:D
25b254be-5ea9-f7f7.jpg

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

MARINA201080

Giardinauta
:hands13::hands13::hands13: Bensvegliata!! dormigliona ....
anche una delle mie Brother Cadfael ha messo 2 rametti (molto più piccoli dei tuoi eh) ma del resto qui è 15 gg che piove e fà freddo ... da domani dovrebbe tornare il sole e il caldo :cool3: speriamo ...

Citrodora

Apprendista Florello
Domandina....

Devo staccare tutte le foglie malate e lasciarla del tutto defogliata, devo potarla o devo lasciarla com'è?
La sto curando con il tebuconazolo + zolfo...

IMGP3981.jpg IMGP3982.jpg

Alto