• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portiamo le rose dal dottore..............................

Citrodora

Apprendista Florello
Sicuramente il 50% é terriccio universale... stallatico forse 10%... palline di argilla e sassolini circa 5%... e il resto é terra dell'orto.. .e sopra un po' di cenere e di letame in Pellet... Hanno tutte lo stesso miscuglio, ma solo questa sta male così
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Forse è ancora un po' troppo leggero come mix. Se nel terriccio universale era già contenuta pomice, lapillo o altro materiale drenante e alleggerente avrei evitato l'argilla e i sassolini.

Io per di più sono contraria all'argilla espansa nei vasi perchè a molti ha provocato marciumi vari (e io da quando non la uso più mi trovo molto meglio).

Che solo questa stia male può voler dire tutto e nulla. Le rose sono individui diversi come gli esseri umani e ciò che indebolisce me può essere indifferente a te.

Ad ogni modo secondo me bisogna solo pazientare. Preferire un terreno più asciutto che bagnato, darle una buona esposizione e attendere.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il terriccio era piuttosto "Ciccio" (c'erano i lombrichi vivi dentro!!)... ma come posso fare per appesantire ancora la terra?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Adesso la lascerei stare...Adesso è importante lasciare le piante tranquille e lasciar loro il tempo

1) di radicare, se sono giovani come le tue. Prima di tutto le piante crescono sotto il livello del suolo e solo dopo aver fatto questo potranno

2) vegetare, fare nuovi rami e foglie :)
 

MARINA201080

Giardinauta
Helenè ha sempre un effetto rassicurante per me :love: sei la mia mamma giardiniera :lol: anche io ho tre rose che non partono :cry: (vi ricordate quelle con le gemme secche?) i rami sono verdi ma da lì non spunta ancora nulla ... invece le altre 3 hanno fatto qualche rametto con foglioline ... ed hanno tutte lo stesso vaso e la stessa terra ... aspetterò paziente :mazza:
grazie per il consiglio di tenere la terra asciutta, io l'ho tenuta sempre umida fino ad adesso perchè con questo caldo mi pareva che aiutava :martello:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Marina, piacere di conoscerti. Sono mancata per un po', ma adesso dovrei avere più tempo da dedicare al forum

Da te le rose hanno ancora tempo per partire.

Anche molte mie piante al momento non hanno neanche gemme, ma il ramo dentro è verdo...dipende dalla tipologia, dall'esposizione, da se hanno patito di più o di meno il freddo.
Bisogna lasciar loro il tempo di recuperare.

Il terriccio è meglio sempre aspettare che si asciughi completamente prima di annaffiare di nuovo e stare sempre ben attenti che la base della rosa non diventi scura :)
 

MARINA201080

Giardinauta
meno male allora c'è ancora speranza :) grazie del cosiglio di tenere d'occhio la base (se diventa nera è per troppa acqua giusto?) io tendo sempre ad innaffiare troppo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, tieni presente che se diventa scura spesso è già troppo tardi. Bisogna cercare di prevenire.

Il giardinaggio è soprattutto un esercizio di equilibrio :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!
la Graham Thomas e la Summer song si stanno infittendo di foglioline, la Papa Meilland di Vic è un capitolo chiuso e spero che questa Papa, ricercata con tanto affetto (diciamo pure accanimento) si ripigli dal trapianto in tempi record e mi gratifichi con tanta salute e tanti bei fiori...
anche la Sissi comincia a far vedere la propria intenzione di svegliarsi: ha tirato fuori TRE gemme..... e ancora grazie -.-' è un mese e mezzo ormai che si gira nel letto con la sveglia che suona... :rolleyes:
vi dicevo che ingialliva dall'apice dei rami verso la base, e che dovevo lasciarla stare.. ecco io ho smesso di toccarla venti giorni fa, ma ieri ho visto che uno dei rami era proprio completamente secco (non mi sembrava "annerito", più che nerastro era marrone diciamo...) e quindi l'ho tagliato fin dove vedevo il secco, ho dovuto scavare anche un po' sottoterra perchè era all'altezza del nodo di innesto (e non mi pare una buona cosa)... ora ho paura che anche se l'ho dissotterrato, il punto del taglio si infetti e vanifichi le mie già vane speranze. ecco qui
DSCF4091.jpg DSCF4092.jpg DSCF4093.jpg

in compenso questa è la mia Julio Iglesias appena comprata, piccolina, ma direi che sta bene vero? DSCF4094.jpg =) tanto sforzo per non bagnare le rose più del dovuto, e ora sono tre giorni che piove, piove, piove :muro::muro::muro::muro:

non succederà niente o mi consigliate di fare qualcosa per evitare l'infezione?
 

MARINA201080

Giardinauta
sono anch'io nella tua situazione :baf: solo che le mie hanno spento la sveglia e si sono girate dall'altra parte :sleep2: ... neanche una gemma piccola e ho dovuto tagliare la sommità di alcuni rami perchè erano marroni ... la whincester catedral l'ho praticamente rapata a zero sono rimasti due mozziconi di 1 cm vicino al punto d'innesto :cry: mi sà che è andata ... speriamo per le altre 4 :sgrunt: ormai piove da 4 giorni e sono zuppe
 

Citrodora

Apprendista Florello
Credo che la tua Winchy sia come la mia Papa di qualche tempo fa. Se ti resta davvero così poco io sinceramente farei come ho fatto... sradicare e bom. Sono per l'eutanasia in certe situazioni :D e ora ho una Papa come si deve! (Sempre che il vento di ieri e oggi non me la scerpi)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... ieri ho visto che uno dei rami era proprio completamente secco (non mi sembrava "annerito", più che nerastro era marrone diciamo...) e quindi l'ho tagliato fin dove vedevo il secco, ho dovuto scavare anche un po' sottoterra perchè era all'altezza del nodo di innesto (e non mi pare una buona cosa)... ora ho paura che anche se l'ho dissotterrato, il punto del taglio si infetti e vanifichi le mie già vane speranze.
Non succederà niente o mi consigliate di fare qualcosa per evitare l'infezione?

Metti del mastice per innesti sulla ferita.
 

Citrodora

Apprendista Florello
ah wow... giusto... ormai sarò ancora in tempo?? Provo con della cera d'api sciolta, il mastice non ce l'ho!
 

Citrodora

Apprendista Florello
prima l'antifungo e dopo la cera??? Così disinfetto anche cià che può essere stato infettato.... che antifungo metto??
Devo fare la pappa di zolfo e quella di rame ora che piove?? Oppure prendo il Folicur SE, lo diluisco e ce lo spruzzo sopra?? può andare? Almeno non è solo preventivo!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
prima l'antifungo e dopo la cera??? Così disinfetto anche cià che può essere stato infettato.... che antifungo metto??
Devo fare la pappa di zolfo e quella di rame ora che piove?? Oppure prendo il Folicur SE, lo diluisco e ce lo spruzzo sopra?? può andare? Almeno non è solo preventivo!
Ahhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!! g0902.gif
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cit... scherzo.
Quando poto do' un po' di rame o dell'antifungino. Poi faccio asciugare e metto il mastice... che appena puoi dovresti acquistare. Secondo me è troppo utile.:love_4:
 

Citrodora

Apprendista Florello
:lol: ma l'ho capito che scherzavi.... comunque spero sempre che siate tutti così pazienti per almeno un'altra decina d'anni...
se i miei fiori, le mie piante da frutto e ornamentali e soprattutto le mie rose vivono (e nel loro piccolo prosperano), è unicamente grazie a questo forum e a questa sezione ^^ ^^

is
 
Alto