• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa poi: Folicur SE ritirato dal mercato??????

Citrodora

Apprendista Florello
Oggi sono andata alla cooperativa agricola dove ho preso i Phyto.
Volevo comprare del Folicur SE, perchè ho tutti i funghi del mondo,
muffa grigia sulla Comte e sulla Lady Emma,
ticchiolatura (infida!!! Non faceva le chiazze tonde, e l'ho riconosciuta solo adesso che metà delle foglie sono completamente nere!!) sulla Eglantyne e sulla Lady Emma,
mal bianco sulla Papa Meilland e sulla Sissi,
ruggine sulla Julio Iglesias...
insomma sono andata là con l'idea che un flaconcino (100 ml) da dodici sghei di Folicur mi sarebbe durato una settimana, invece sono tornata a casa con UN LITRO di TEBUSIP 46 al modico prezzo di 7,80 euro....
è sempre tebuconazolo, sempre sistemico, le dosi da applicare sono sempre 350 ml / Hl, eppure uno costa quindici volte meno dell'altro. Che motivo buono ci sarebbe per continuare a comprare il Folicur, mi chiedo??
Ci sono degli svantaggi?
E poi,
mi hanno detto all'agricola che il Folicur non si vende più.... è vero??? E se sì perchè?
Un'altra bufala o una triste verità (triste mica tanto visto che ho risparmiato un sacco di soldi)?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una questione di marca.. della bayer volevo prendere dello zolfo al costo di 5€ per una confezione di 100grammi. Sono andato al consorzio agrario e per 3.5€ ho comprato un kg.. Se il principio attivo è quello i prodotti sono per forza uguali! Anzi il tuo è anche leggermente più concentrato. Dalla mia esperienza ho imparato che è meglio prima fare un giro al consorzio agrario, in genere hanno confezioni più grandi di quelle che trovi ai garden ma costano moooolto meno ed è roba che non ha scadenza..
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... e chree stanno per esserere ritirati altri prodotti, mi ha fatto il nome del principio attivo ma non lo ricordo.
 
K

Kakugo

Guest
I vari Folicur (SE, WG etc) avevano tutti data di scadenza della autorizzazione in messa in commercio al 30/6/2012. Dal momento che a febbraio è stata rinnovata la medesima autorizzazione a diversi altri prodotti a base di tebuconazolo (Dedalus ad esempio) desumo che si tratti di una svista da parte di Bayer o di un ritardo burocratico.
Al momento l'autorizzazione all'impiego del tebuconazolo è stata estesa provvisoriamente fino al 31/12/2019 quindi penso che, a meno che qualche eccipiente non finisca nel tristemente celebre Allegato I (quello che nei decreti indica le sostanze di cui per un motivo o per l'altro hanno avuta la licenza d'uso revocata) a breve il Folicur dovrebbe otrnare in commercio.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ah, quindi è una casualità dici? Eppure non mi sembrava che fosse una cosa passeggera da come me l'han detto. Comunque non ci sarebbe effettivamente senso a ritirarlo se non c'è un sostituto pronto... chissà!
L'importante è che non mi tolgano il tebuconazolo!! :D :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in realtà la bayer ha capito (un po in ritardo )che doveva correre ai ripari come hanno fatto con il topas(compo)e hanno fatto uscire il folicur combi,cioè anche la bayer ha aggiunto lo zolfo al tebuconazolo,perchè si è visto che il tebuconazolo da solo non agiva perfettamente lasciando una finestra di scopertura dall'oidio che lo zolfo copriva ,questo detto in termini semplici.

quindi amici che usate il vecchio solitario tebuconazolo,il consiglio è di aggiungervi il 70% di zolfo come fa la bayer o il 40 % di zolfo come nel topas combi.

io continuo ad usare il solo zolfo,il fatto che le grandi aziende dopo aver tanto decantato il tebuconazolo,debbano miscelarlo al vecchio zolfo......per farlo agire bene ...
 

Citrodora

Apprendista Florello
già!!! a pensarci bene.... E' vero! XD
Beh, il tebuconazolo è anche curativo... comunque il TEBUSIP 46 che ho comprato è anche miscelato con zolfo... ed è un litro a neanche 8 euro!
accidenti, se penso a tutto quello che ho risparmiato mi viene voglia di andare a comprarne un altro di riserva!

Non sapevo di questa mancanza nei confronti dell'oidio, ma in effetti mi stupivo del fatto che quest'anno (ho dato il folicur a tutte fino a un mese e mezzo fa) non avessi avuto nessun fungo fino a Giugno tranne l'oidio...
 
Alto