• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portiamo le rose dal dottore..............................

darbin

Esperto Sezz. Rose
non sono tanto presente purtroppo ,ed a volte sono fuori tempo,però posso dirti che impiantare rose a fine febbraio (credo di aver capito)espone a qualche rischio.
io ho preso le rose da tuinc..a dicembre ,il 20 ,eppure alcune di loro hanno messo le gemme solo adesso,figurati che ho preso 2 virginiane e le ho piantate una di fronte l'altra a distanza di 10 mt ebbene una ha già le foglioline e l'altra data per morta sta invece mettendo ora le gemme,piante uguali radici in condizioni diverse,una ha avuto più difficoltà .

guardando le foto a parte quella col dito trovo che stiano abbastanza bene.

auguri
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Citrodora aspetta, non buttarla via, tanto ormai...persa per persa...hai almeno il tempo di organizzare un bel funerale:cry: Scherzo eh, ma io aspetterei:flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Darbin ....... ora é peggio rispetto a cinque giorni fa!!! É rimasto solo il rametto di destra....!!! (Quelli neri li ho tagliati tutti...ormai erano visibilmente Neri)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cit, anche moltissime delle mie di Tuin non sono partite come le altre.
Alcune hanno gemme secche, altre sono solo gambi, altre timidamente iniziano a"muoversi".
Tra le olandesi quella messa meno bene è la Elfe. Vedremo cosa succede.
Se la tua rosa sofferente dovesse morire, manda una mail a Vic, pare le sostituisca. Magari gli dici di inviartela ad ottobre.
 

Citrodora

Apprendista Florello
vabbè... detto sinceramente, le ho pagate così poco che non mi va di piantar delle grane.... alla Mainzer Fastnacht do ancora delle possibilità, la Papa invece è in coma irreversibile, ogni volta che torno da Genova la trovo nera dove avevo tagliato il nero!
sarà l'occasione per visitare qualche vivaio, nella valle di Albenga ci sono quattro rivenditori ufficiali Meilland!!
.....aaaaaaaa proposito::: ma ti risulta che la Papa Meilland sia fuori produzione?? Perchè nel primo vivaio dove l'ho cercata mi hanno detto così... che la Meicesar non la produce più Meilland.... mi sa di impossibile ma vai a sapere!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...ma ti risulta che la Papa Meilland sia fuori produzione?? Perchè nel primo vivaio dove l'ho cercata mi hanno detto così... che la Meicesar non la produce più Meilland.... mi sa di impossibile ma vai a sapere!

i commercianti cercano di propinarti quello che hanno disponibile, così ogni scusa è buona!
sul sito di Meilland è ancora presente, se non fosse in produzione non sarebbe più in catalogo
 

valekrupp

Giardinauta Senior
non so se si tratta proprio delle rose di vic....ma se ti può consolare....a me l'ebb tide ordinata da cavina mi sembra con un piede nella fossa, ancora verde ma raggrinzita e niente gemme....ho chiamato il vivaio e mi hanno detto che non è un buon segno, ma a volte succede...probabilmente me la cambieranno a giugno se non si riprende....quindi no pensare che sei s****ta....io sono convinta che le rose abbian o ognuna un carattere diverso, alcune sono più forti altre non sopportano neanche il minimo stress.....dicono tutti della summer song.....io ne ho acquistata una da nino sanremo....mi è arrivata che era "ridicola" tanto che mi sono chiesta se era uno scherzo....tre rametti come fili di capelli...eppure sotto due metri di neve ora è ripartita alla grande e nessuno ci avrebbe scommesso....la ebb invece data per super resistente....beh mi sa che è entrata nel tunnel e vede la luce in fondo!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anche la mia Summer Song presa da Vic sembrava avesse i rametti rinsecchiti, ma adesso finalmente è ripartita
 

Citrodora

Apprendista Florello
Devo dire che leggere le disgrazie altrui mi fa sentire meno sola XD anche io teddy ho pensato che fosse una sòla ma non mi sono sentita di obiettare... XD cercherò... ci tengo a quella rosa! Guardate come é adesso...
 

Citrodora

Apprendista Florello
53e0491e-4d1d-e75b.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Citrodora io insisto: metti le forbici in cassaforte e lasciala stare:crazy:
Poi vedo che l'hai sistemata in un vaso nero: non è certo questo il motivo per cui è così sofferente ora, ma con l'arrivo del sole torrido il vaso nero riscalderà ancora di più le radici. :flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma in ogni caso io non la butto finché non vedo che é tutta secca fino al nodo di innesto! É solo che, dovendola sostituire anche perché vorrei che quest'estate fiorisse, preferirei non andare a comprarne un'altra troppo tardi! Comunque, disfattismo fisiologico a parte, sta male davvero... con le altre ho deciso che non le guardo piu o quasi (a parte la kazanlik, oggi su una gemma gonfia ho scovato un afide rosso che avevo scambiato per un ragno da quanto era grosso e brutto, con tutti i suoi pargoli... sono stata costretta a intervenire)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ti vuoi sentire meglio,l'anno scorso ho preso da bmr importatore ufficiale meilland 2 pierre arditi ed io non acquisto facilmente rose ht ma vista al concorso di roma 2010 mi ha incantato ,una bianca cosi bella erani anni che non si vedeva,un fiore aperto dalla forma antica,in quarti,ed un profumo inebriante di damascena e frutti.

dopo un anno una ha un solo ramo , l'altra 2 ed ho speso 50 per 2 rose(con la sped.da vic. prendevo 7 austin.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Per il vaso nero ci ho pensato anche io all'effetto sole e pensavo di mettere attorno ai vasi quelle cannettine a rotoli che non so come si chiamino... almeno nasconde anche i vasi che non è che siano una bellezza ...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Eheh darbin... ti capisco sia per la Pierre Arditi che per i calcoli del tipo "con quei soldi ci compro tot rose da Vic" XD ma dato che posso permettermi poche rose vorrei che fossero rigogliose... comunque ho voluto provare l'ebbrezza di aspettare le mie rose per un mese... :D anche la Cosmos mi sconfinfera ma poi dove la metto??? :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'ultima che hai mostrato non sta benissimo, però potrebbe riprendersi.
Per me è soprattutto importante lasciarla stare tranquilla e aspettare. In queste situazioni non c'è altro da fare.

Certamente non diventerà una pianta stupenda nel giro di un'annata, ma non è detto che non sia recuperabile.
Io avevo comprato una The Fairy che piano piano aveva perso tutti i rami...piano piano però poi si è ripresa e adesso è bella.

L'unica cosa che farei è coprire un po' di più il punto di innesto. Quando si mettono a dimora il primo anno (e poi anche in seguito) aiuta molto la pianta a riparasi dal freddo, dal vento e le dà poi magari anche la possibilità di affrancarsi dal portainnesto.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Momento serietà: il punto di innesto é coperto, l'ho scoperto quando ha iniziato ad annerire x vedere se peggiorava anche il nodo...lo devo coprire anche ora? Ormai effettivamente non é che cambi tanto vedere o no il nodo, é mezza morta...:banghead:
 
Alto