sui tuoi dubbi .....
--hai mai subito in passato cali così importanti di pressione o portata ? (
@Crasmen se il tutto davvero cala a meno della metà a me non pare tanto "normale"... che cali qualcosa per "assestamento" si ...ma a meno della metà o drasticamente sinceramente no)
Non ho potuto verificare se il calo è avvenuto a seguito del cambio della pompa o era iniziato prima, perchè mi ero trasferito per un certo periodo e l'irrigazione non è stata usata. In passato mai avuto questi cali. Ora gli irrigatori fanno molta fatica ad alzarsi (non si alzano del tutto e tendono a calare quasi a chiudersi) sono tutti nuovi ma anche con i vecchi era lo stesso. Mentre in passato calavano leggermente e poi la pompa (quella vecchia) riusciva a recuperare la pressione fino a riempire il vaso di espansione e fermarsi ora non riesce mai a recuperare la pressione. Anche utilizzando un tubo per irrigazione da 1/2polllice tende a svuotarsi il tubo e la pompa va di continuo a meno che non mi fermo io con l'irrigazione.
-- hai la possibilità di ispezionare il filtro immerso nel pozzo?
No è alla base del tubo in ferro.
-hai SOLO quel sistema di filtraggio nel pescante della pompa o hai anche altri filtri?
Solo quello alla base del tubo di pescaggio.
-- hai la possibilità di verificare il livello disponibile nel pozzo?
No
-quanto è davvero vecchio il pozzo e/o hai la possibilità di avere un termine di paragone per definire se il livello e la portata dello stesso sia ANCORA simile a quella originale e fedele a quella che vi era alla sua apertura?
35 anni
le falde si muovono alcune si alzano altre si abbassano altre deviano ecc....
Prima avevo tutti i vicini (3 + io tutti entro 15metri di distanza) che usavano i loro pozzi con autoclave ora siamo solo in 2 da più di 10 anni e l'altro rimasto è il più nuovo e pesca molto più a fondo del mio.
quindi tornando ai tuoi quesiti e dubbi credo che senza risposte (ad esclusione) alle domande che ti ho posto....
le risposte che ti si possono dare al momento potrebbero essere aleatorie e/o generiche
potrebbero essere risolutive oppure no.... da distanti quali siamo noi che ti rispondiamo da dietro un dislay/schermo...
possiamo sperare di riuscire a darti un risposta/consiglio utile...