• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portata insufficiente?

Lharimar

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vi sottopongo una domanda a cui in 3 anni non sono ancora riuscito a dare risposta. Vi descrivo innanzitutto il mio sistema di irrigazione:
Pompa sommersa posta a 17mt di profondità pedrollo 4sr6 m6 portata nominale 125+ lt/min, tubo di salita da pozzo 2" per ottenere il massimo della portata da scheda pompa, riduzione da 2">1" per tutto il resto dell'impianto( tranne una parte che va dal pozzo al press control che è cementato da 3/4", prima del press control ritorna da 1"). L'impianto di irrigazione è composto da 3 zone con 6 irrigatori hunter srm04 ciascuna +1 zona con 6 irrigatori statici. La pressione è ottima è la portata di questa pompa dovrebbe garantire il corretto funzionamento degli irrigatori ma questo non succede e anzi la nuova pompa in questione mi sembra addirittura più fiacca in termini di gittata degli irrigatori e comunque non mi sembra che nebulizzino l'acqua in maniera adeguata; la gittata nominale degli hunter srm04 con ugelli da 2.0 dovrebbe essere da circa 7 mt...ma non mi arrivano neanche a 5 metri.ora che ho sostituito il tubo di salita dal pozzo che era da 1" con questo da 2" è anche sorto un secondo problema: il press control va in blocco ogni volta che apro un rubinetto o una elettrovalvola come se la valvola di ritegno della pompa non riuscisse a fermare la colonna d'acqua.
Ora la domanda nasce spontanea...PERCHÈ?
Sapreste indicarmi la retta via?
 
Ultima modifica:

Lharimar

Aspirante Giardinauta
Aggiungo informazioni, evidentemente ho una perdita prima del press control ho dovuto abbassare la pressione di accensione cosi da evitare il blocco del press control ma la pompa continua ad accendersi e spegnersi. Ho anche controllato la portata delle elettrovalvole per scoprire se strozzavano gli irrigatori e quindi diminuire la gittata è con meno di 1/4 di giro in senso antiorario le elettrovalvole sono al massimo...(sempre ammesso che in senso antiorario si aumenti la portata).
Dunque tirando le somme devo ritirare su la pompa e controllare i raccordi da qui un'altra perplessità: è possibile che la griglia di protezione fra la pompa e il motore inibisce il corretto flusso dell'acqua?
 
Alto