• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Pozzo Irrigazione

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,

ho un problema con il mio pozzo,

premesso che l'ho trovato fatto nella casa acquistata e non ne conosco la profondità ne se abbiano messo un filtro o che,

l'ho utilizzato nel 2019 e 2020, ora ho montato una pompa DAB Jet 112m 1.36cv con il Regolatore di pressione Italtecnica Presscontrol Briotank,

ora ho un problema con il pozzo.. funziona uno due minuti a pieno regime e poi perde pressione e si svuota la pompa e si ferma,
la fermo la faccio ripartire e fa la stessa cosa..

ho provato anche ad eliminare il Presscontrol ma la pompa fa lo stesso giochino butta fuori acqua a pieno regime e poi cala....

cosa può essere?
mi hanno detto che è praticamente impossibile che nella mia zona la falda esaurisca..
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Hai riempito la pompa con acqua prima di iniziare ad usarla? Ho letto che l'adescamento di questa pompa non avviene automaticamente. Hai la valvola di non ritorno sul tubo nel pozzo? Potrebbe esserci il tubo forato e aspira aria?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
già fatto cmq è autoadescante ne ho altre di queste in campagna e vanno sempre..
la valvola di non ritorno da 1" è montata sopra alla fine del tubo che va sotto terra.. il tubo pare buono quando svito la ghiera in ottone senti che sfiata quindi vuol dire che tiene
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
già fatto cmq è autoadescante ne ho altre di queste in campagna e vanno sempre..
la valvola di non ritorno da 1" è montata sopra alla fine del tubo che va sotto terra.. il tubo pare buono quando svito la ghiera in ottone senti che sfiata quindi vuol dire che tiene
Giusto per non fasciarsi la testa "inutilmente" SE TUTTO È STATO FATTO e tutto in maniera giusta e buona...
....rimane:
...che le falde di loro sono "vive" serpeggiano si spostano si alzano o si abbassano e quando proprio "ti vogliono bene" nonostante le sfrutti tirandogli il collo molte volte ti danno lo stesso l'acqua....ma cercando di rifiatare e riposarsi....si riempiono di nuovo ma.... lentamente....
Qualcosa.mi dice che escludendo loro "movimenti strani" tra in alto in basso e/o con nuovo percorso....se prima avevi una pompa, immagino piu piccola in aspirazione ed erogazione (magari da solo 1cv?) Il pozzo ci stava dietro a rifornirti di più acqua..... secondo te se aumenti la pompa per prelevare più acqua poi ti succede quello che hai descritto....il pozzo sei sicuro che ci sta dietro a fornirtela?
Sicuro come l'oro che generalmente si montano pompe calcolate adeguatamente giusto per la portata e velocità di riempimento della falda (e questi dati li si calcolano/provano PRIMA e POI solo dopo si monta la pompa più adeguata a quella sua quantità di acqua....tu cambiando pompa hai starato tutto l'equilibrio con cui il pozzo è stato messo in grado di funzionare....
ALTRIMENTI ci sta solo un altra (frequente) possibilità....la falda si sta esaurendo...o si è spostata.
 
Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
son o riuscito a parlare con uno che li fa..
mi ha detto che potrebbe essere da spurgare..
anche lui conferma che nella mia zona è raro.. molto.. che si esauriscano o si muovano anche perchè il mio vicino lo ha a 10mt dal mio e lui dice che la falda è la stessa.. pero lui è più basso di 1mt..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
son o riuscito a parlare con uno che li fa..
mi ha detto che potrebbe essere da spurgare..
anche lui conferma che nella mia zona è raro.. molto.. che si esauriscano o si muovano anche perchè il mio vicino lo ha a 10mt dal mio e lui dice che la falda è la stessa.. pero lui è più basso di 1mt..
Prova anche lo spurgo...
Ma per me....NON è mai un bene che ci sia un altro pozzo troppo adiacente al tuo e che lavora pure con la stessa tua falda ... può anche voler dire che il primo che ci succhia acqua ....la leva al secondo.
.... tra l'altro il fatto che lui abbia "un mt in più" potrebbe ANCHE voler dire che la sua riserva d'acqua è maggiore della tua...perché tu sei a livello più alto....
E tutto per PROBABILE pigrizia di chi fa i pozzi "...se so gia dove ci sta una falda ....chi me lo fa fare di cercarne una nuova per un nuovo pozzo....poi se 'si rubano' l'acqua tra di loro... chissenefrega...."
Ma quasi sicuramente ti costringerà ad adoperarenilbtuo pozzo in orari DIVERSI e concordati da quelli d'uso del tuo vicino.
Forse con la piccola vecchia pompa di prima succhiando meno acqua in più tempo la suddivisione dell'acqua di falda era più equilibrata e compatibile. ...ma con una pompa più grande ....quell'equilibrio non c'è più.
 
Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
si è tutto vero ma non è il mio caso..
il mio vicino ha 87anni il pozzo ce l'ha ma lo usa per tirare un secchio d'acqua per le sue 5galline ogni due giorni..
non è un problema di quel tipo.. secondo me invece è più plausibile si sia abbassata la falda..
siamo in linea d'aria a 600mt dall'Adige e quelli che ci abitano sotto hanno i bocchettoni anche in campagna dove senza l'ausilio di pompe esce l'acqua per irrigare..

inoltre a casa dei miei ci sono 4pozzi a pochi metri di distanza per uso agricolo e da 25anni vanno tutte le estati..

proverò lo spurgo altrimenti vedrò come operare anche su consiglio di questo tecnico...
 
Alto