• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portata pompa pozzo.

Kikos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho un vecchio pozzo, a cui è stata cambiata 5 anni fa la pompa (DAB Jet 82m) che ha caratteristiche simili alla precedente.
Ho il problema che con vaso di espansione pieno apro l'acqua ed esce con notevole portata poi parte la pompa per ricaricare e la portata cala notevolmente.
Questo succede ora con vaso nuovo ma anche prima con vaso di espansione vecchio che ho sostituito perchè bucato.
E' un problema della pompa insufficiente oppure il pozzo che da poca acqua?
Non so se il problema è iniziato con la vecchia pompa perchè non ero presente.
 

Marcello

Master Florello
Ciao se il pozzo è mezzo vuoto è normale che la pompa tiri di meno....Una certa portata iniziale maggiore può essere normale prima che si stabilizzi, ma è questione di attimi
 

Kikos

Aspirante Giardinauta
Il calo molto brusco (meno di metà portata) è quando parte la pompa. Secondo te è il pozzo che si è otturato e passa poca acqua?
 

Kikos

Aspirante Giardinauta
Perciò la mancanza di pressione può essere dovuto alla pompa poco potente oppure anche perchè essendo il pozzo vecchio manca acqua?
attualmente ho circa 16L/m
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sui tuoi dubbi .....
--hai mai subito in passato cali così importanti di pressione o portata ? (@Crasmen se il tutto davvero cala a meno della metà a me non pare tanto "normale"... che cali qualcosa per "assestamento" si ...ma a meno della metà o drasticamente sinceramente no)
-- hai la possibilità di ispezionare il filtro immerso nel pozzo?
-hai SOLO quel sistema di filtraggio nel pescante della pompa o hai anche altri filtri?
-- hai la possibilità di verificare il livello disponibile nel pozzo?
-quanto è davvero vecchio il pozzo e/o hai la possibilità di avere un termine di paragone per definire se il livello e la portata dello stesso sia ANCORA simile a quella originale e fedele a quella che vi era alla sua apertura?
le falde si muovono alcune si alzano altre si abbassano altre deviano ecc....
quindi tornando ai tuoi quesiti e dubbi credo che senza risposte (ad esclusione) alle domande che ti ho posto....
le risposte che ti si possono dare al momento potrebbero essere aleatorie e/o generiche
potrebbero essere risolutive oppure no.... da distanti quali siamo noi che ti rispondiamo da dietro un dislay/schermo...
possiamo sperare di riuscire a darti un risposta/consiglio utile...
 

Kikos

Aspirante Giardinauta
sui tuoi dubbi .....
--hai mai subito in passato cali così importanti di pressione o portata ? (@Crasmen se il tutto davvero cala a meno della metà a me non pare tanto "normale"... che cali qualcosa per "assestamento" si ...ma a meno della metà o drasticamente sinceramente no) Non ho potuto verificare se il calo è avvenuto a seguito del cambio della pompa o era iniziato prima, perchè mi ero trasferito per un certo periodo e l'irrigazione non è stata usata. In passato mai avuto questi cali. Ora gli irrigatori fanno molta fatica ad alzarsi (non si alzano del tutto e tendono a calare quasi a chiudersi) sono tutti nuovi ma anche con i vecchi era lo stesso. Mentre in passato calavano leggermente e poi la pompa (quella vecchia) riusciva a recuperare la pressione fino a riempire il vaso di espansione e fermarsi ora non riesce mai a recuperare la pressione. Anche utilizzando un tubo per irrigazione da 1/2polllice tende a svuotarsi il tubo e la pompa va di continuo a meno che non mi fermo io con l'irrigazione.
-- hai la possibilità di ispezionare il filtro immerso nel pozzo? No è alla base del tubo in ferro.
-hai SOLO quel sistema di filtraggio nel pescante della pompa o hai anche altri filtri? Solo quello alla base del tubo di pescaggio.
-- hai la possibilità di verificare il livello disponibile nel pozzo? No
-quanto è davvero vecchio il pozzo e/o hai la possibilità di avere un termine di paragone per definire se il livello e la portata dello stesso sia ANCORA simile a quella originale e fedele a quella che vi era alla sua apertura? 35 anni
le falde si muovono alcune si alzano altre si abbassano altre deviano ecc.... Prima avevo tutti i vicini (3 + io tutti entro 15metri di distanza) che usavano i loro pozzi con autoclave ora siamo solo in 2 da più di 10 anni e l'altro rimasto è il più nuovo e pesca molto più a fondo del mio.
quindi tornando ai tuoi quesiti e dubbi credo che senza risposte (ad esclusione) alle domande che ti ho posto....
le risposte che ti si possono dare al momento potrebbero essere aleatorie e/o generiche
potrebbero essere risolutive oppure no.... da distanti quali siamo noi che ti rispondiamo da dietro un dislay/schermo...
possiamo sperare di riuscire a darti un risposta/consiglio utile...

Siete tutti molto gentili infatti era per condividere un problema per sapere se provando a cambiare la pompa poteva essere risolvibile oppure orientarmi nella posa di un nuovo pozzo.
Proverò a postare un video o un link a un video se qui sono permessi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per carità se vuoi provare a cambiare la pompa puoi farlo ...solo credo, magari sbagliando, che se la pompa inizialmente funzia a dovere e riesce a mettere/fare pressione con e nell'autoclave mi pare strano che poi (fatto salvo un eventuale inizio di particolare sforzo/grippaggio dei suoi cuscinetti) cali tanto da aver la sensazione o di fatto dimezzare la sua portata e la sua pressione....

e mi pare pure strano che cali molto o drasticamente senza erogare a sbuffi e bolle dal getto...ovvero per basso livello della falda del pozzo... potrebbe essere per ipotesi anche possibile ma il getto a mio parere se pur scarso non dovrebbe essere continuo....se per scarsità di livello aspirasse eventualmente aria..

ne penso che la pompa possa essere nata scarsa e poco "potente" se non avesse da sempre tale "difetto".... ovvero se così fosse tale "difetto" dovresti averlo avuto da sempre da quando l'hai montata ad oggi....(forse è così e ho letto/capito male io)
e se la pompa in sé non è diventata più, o estremamente più, rumorosa tenderei ad escludere problemi di cuscinetti..... forse eventuali problemi potrebbe averli, ora, la sua girante (magari consumata/usurata?) se la pescante fosse dotata o di un filtraggio troppo scarso o assente e nella girante della pompa venisse immessa acqua piuttosto sabbiosa o troppo poco filtrata ...

ecco il perché delle mie richieste di ulteriori info più specifiche....

come ho scritto magari mi sbaglio .... ma io proverei a vedere da subito un paio di cose
eventuali sporcumi/intasamento del sistema di filtraggio e
di chiederei un altra info ...
tu ti accorgi di sta disfunzione ad un rubinetto ??
(e a che distanza sarebbe e che tipo di tubazione lo serve... metallo plastica/ppe o cosa?)

hai provato immagino a vedere se subito dopo l'autoclave (o subito dopo la pompa..escludendo quindi eventuali tubazioni che poi arrivano al tal rubinetto) il getto in pressione e portata all'uscita dall'autoclave/pompa cala sempre? di più o di meno o non pare avere cali....?
(in tal caso sarebbero, o meglio potrebbero anche essere, i tubi di linea che vanno al punto acqua/rubinetto ad essere intasati o occlusi)

cambiare una pompa per cambiarla e "provare" costa soldi
..provare prima ad ispezionare ed eventualmente escludere tutto il resto ...non costa niente...
 
Ultima modifica:

Kikos

Aspirante Giardinauta
per carità se vuoi provare a cambiare la pompa puoi farlo ...solo credo, magari sbagliando, che se la pompa inizialmente funzia a dovere e riesce a mettere/fare pressione con e nell'autoclave mi pare strano che poi (fatto salvo un eventuale inizio di particolare sforzo/grippaggio dei suoi cuscinetti) cali tanto da aver la sensazione o di fatto dimezzare la sua portata e la sua pressione....

e mi pare pure strano che cali molto o drasticamente senza erogare a sbuffi e bolle dal getto...ovvero per basso livello della falda del pozzo... potrebbe essere per ipotesi anche possibile ma il getto a mio parere se pur scarso non dovrebbe essere continuo....se per scarsità di livello aspirasse eventualmente aria..

ne penso che la pompa possa essere nata scarsa e poco "potente" se non avesse da sempre tale "difetto".... ovvero se così fosse tale "difetto" dovresti averlo avuto da sempre da quando l'hai montata ad oggi....(forse è così e ho letto/capito male io)
e se la pompa in sé non è diventata più, o estremamente più, rumorosa tenderei ad escludere problemi di cuscinetti..... forse eventuali problemi potrebbe averli, ora, la sua girante (magari consumata/usurata?) se la pescante fosse dotata o di un filtraggio troppo scarso o assente e nella girante della pompa venisse immessa acqua piuttosto sabbiosa o troppo poco filtrata ...

ecco il perché delle mie richieste di ulteriori info più specifiche....

come ho scritto magari mi sbaglio .... ma io proverei a vedere da subito un paio di cose
eventuali sporcumi/intasamento del sistema di filtraggio e
di chiederei un altra info ...
tu ti accorgi di sta disfunzione ad un rubinetto ??
(e a che distanza sarebbe e che tipo di tubazione lo serve... metallo plastica/ppe o cosa?)

hai provato immagino a vedere se subito dopo l'autoclave (o subito dopo la pompa..escudendo quindi eventuali tubazioni che poi arrivano al tal rubinetto) il getto in pressione e portata all'uscita dall'autoclave/pompa cala sempre? di più o di meno o non pare avere cali....?
(in tal caso sarebbero i tubi di linea che vanno al punto acqua/rubinetto ad essere intasati o occlusi)

cambiare una pompa per cambiarla e "provare" costa soldi
..provare prima ad ispezionare ed eventualmente escludere tutto il resto ...non costa niente...


Stavo pensando anche io fosse la girante, perchè la pompa come da dati nativi dovrebbe dare molto di più, sempre se il pozzo è efficiente.
L'impianto di irrigazione parte a 12m dall'autoclave, ma il rubinetto (nuovo) dove io vedo il calo è nell'autoclave tra pompa e vaso di espansione ho un tee da 3/4 da un lato va all'impianto di irrigazione e dall'altra appunto al rubinetto.
Oggi faccio due foto zanzare permettendo ehehhe dopo la pioggia di lunedì sono diventate feroci.
 

Mania2

Giardinauta
serve qualche informazione per capire l'origine del problema:
- curva caratteristica della pompa (avendo il modello penso la puoi recuperare)
- profondità del pozzo intesa come profondità del livello della falda
- escludi il vaso di espansione e misura la portata che la pompa fornisce con costanza

PS cambiare pompa non serve a niente se prima non capisci il problema.
 

Mania2

Giardinauta
la curva caratteristica te l'ho trovata io.
ma è una pompa auto adescante che sta fuori dal pozzo.
Tocca a te fornire gli altri dati.
ciao
dab_82_2.JPG

dab_82_1.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche perché a dirla proprio tutta problematiche alla girante possono anche esserci...
ma da quanto ho capito se sta pompa ha "solo" 5 anni mi paiono pochini per crearle...
possono starci se l'acqua è particolarmente calcarea e sabbiosa od alquanto troppo poco filtrata dal pescante nel pozzo....
quello che intendo è che se davvero fosse problema di girante fallata.... quello è un danno procurato e si deve poi capire da cosa... e risolverlo
altrimenti cambiata la pompa quella nuova potrebbe benissimo presentare poi gli stessi problemi.
certamente potrebbe esserti capitata una pompa difettata nei componenti ...e può capitare
ma siamo nuovamente al punto di partenza servono le info che ti sono state richieste ed un controllo prima a tutto il resto dell'impianto ed a esclusione via via capire il "cosa" ....
magari cominciando, ribadisco dal controllare prima di tutto i sistemi di filtraggio ....perché li hai vero?
spero davvero che ci sia un filtro nel pescante immerso nel pozzo.... E/O che tu ne abbia montato uno eventualmente tra la condotta del pescante e, prima, della sua raccordatura in entrata alla pompa.... perché solo la mancanza o l'inefficace sistema di filtraggio dell'acqua proveniente dal pescante nel pozzo potrebbe cagionare problemi seri (consumandola/smerigliandola con sabbiette piu o meno fine e "sporcizie" varie) alla girante di aspirazione della pompa....
ma in verità come già scritto/anticipato anche da @Mania2 ....se fosse problema di girante o in ogni caso collegato alla pompa ... NON PRODURREBBE PRESSIONE E PORTATA sin da subito ... ( e se fosse la pompa te ne accorgeresti subito dal diverso rumore, particolarmente forte e caratteristico, che farebbe la pompa in questione per surriscaldamento e inizio di grippaggio dei suoi cuscinetti)

quindi si comincia dal filtraggio.... magari è solo sporco intasato....
il che (o l'intasamento del filtro come pure anche l'occlusione, o le due cose concatenate, delle condotte/tubi) provoca proprio quel sintomo... ed in particolare:
pressione forte/"normale iniziale e forte calo successivo di pressione e, molto, di portata...
 
Ultima modifica:

Kikos

Aspirante Giardinauta
anche perché a dirla proprio tutta problematiche alla girante possono anche esserci...
ma da quanto ho capito se sta pompa ha "solo" 5 anni mi paiono pochini per crearle...
possono starci se l'acqua è particolarmente calcarea e sabbiosa od alquanto troppo poco filtrata dal pescante nel pozzo....
quello che intendo è che se davvero fosse problema di girante fallata.... quello è un danno procurato e si deve poi capire da cosa... e risolverlo
altrimenti cambiata la pompa quella nuova potrebbe benissimo presentare poi gli stessi problemi.
certamente potrebbe esserti capitata una pompa difettata nei componenti ...e può capitare
ma siamo nuovamente al punto di partenza servono le info che ti sono state richieste ed un controllo prima a tutto il resto dell'impianto ed a esclusione via via capire il "cosa" ....
magari cominciando, ribadisco dal controllare prima di tutto i sistemi di filtraggio ....perché li hai vero?
spero davvero che ci sia un filtro nel pescante immerso nel pozzo....o che tu ne abbia montato uno eventualmente tra la condotta del pescante e, prima, della sua raccordatura in entrata alla pompa.... perché solo la mancanza o l'inefficace sistema di filtraggio dell'acqua proveniente dal pescante nel pozzo potrebbe cagionare problemi seri (consumandola/smerigliandola con sabbiette piu o meno fine e "sporcizie" varie) alla girante di aspirazione della pompa....
ma in verità come già scritto/anticipato anche da Mania2 ....se fosse problema di girante o in ogni caso collegato alla pompa ... NON PRODURREBBE PRESSIONE E PORTATA sin da subito ... ( e se fosse la pompa te ne accorgeresti subito dal diverso rumore, particolarmente forte e caratteristico, che farebbe la pompa in questione per surriscaldamento e inizio di grippaggio dei suoi cuscinetti)

quindi si comincia dal filtraggio.... magari è solo sporco intasato....
il che (o l'intasamento del filtro come pure anche l'occlusione, o le due cose concatenate, delle condotte/tubi) provoca proprio quel sintomo... in particolare pressione forte iniziale e forte calo successivo di pressione e, molto, di portata...


Il filtro c'è alla base del tubo del pozzo non è accessibile.
L'acqua mi sembra abbastanza pulita.
Ho fatto un video
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai fatto come consigliato da @Mania2 ?
ovvero staccata/scollegata la condotta in uscita (subito dopo) dalla pompa hai controllato che flusso ha? (costante o in ogni caso calante?)
hai misurato quale portata e pressione ha?
 

Kikos

Aspirante Giardinauta
Solo il vaso di espansione non riesco velocemente ad escluderlo, dovrei toglierlo e mettere una valvola o un tappo, il resto è escluso, solo nel rubinetto può uscire acqua.
oggi ricalcolo la portata, la pressione c'è il manometro ma è dietro non visibile vedo se riesco a registrarlo con il cellulare.
 

Mania2

Giardinauta
dal video si capisce che la variazione del flusso è prodotta dal vaso di espansione. Che volume ha? a che pressione è caricato?
utile filmare la variazione del manometro.
Ma importante sapere la profondità del livello idrico nel pozzo e la portata che si ha escludendo il vaso.
Un'ultima cosa, ma la pompa da cosa è regolata? se è un pressostato a che pressioni è regolato (min, max)?
 
Ultima modifica:

Kikos

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa grazie della cortesia di tutti.
Il vaso di espansione ha circa un mese è esattemente lo stesso modello che avevo prima Elbi AS 25 CE da 24 litri
è regolato a 2,5 come da fabbrica e ho controllato prima di installarlo ed era a 2,5. Quello vecchio era tarato a 1,5 (più vecchio di 20 anni ma stesso modello e sull'etichetta c'è 1,5).
Anche se il precedente era forato il funzionamento era esattamente uguale (ho cambiato il vaso nella speranza di avere un funzionamento corretto).
Questa è la scheda.
https://termoidraulica.elbi.it/prod...clavi-a-membrana-intercambiabile-2-25-litri-/

C'è un pressostato sempre maledettamente dietro e non leggo nulla.
Il pozzo non è molto profondo circa 6metri. Non conosco e mi è impossibile verificarlo a che livello c'è l'acqua ma non essendo fondo il pozzo la pompa non dovrebbe avere problemi.
Ho verificato la portata senza vaso di espansione sono 16,2L/min.
Per la prima volta una lettura del manometro sulla pompa ovviamente dietro (fino a qualche mese fa non sapevo neanche ci fosse è comparso scattando una foto per rilevare i cavi elettrici).
Domanda stupida da non esperto, non è importante forse per il risultato finale della lettura ma la lancetta non dovrebbe salire in senso orario?
 
Ultima modifica:
Alto