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Problematica pompa pozzo

Potere80

Aspirante Giardinauta
Prova a sentire il produttore e ad avvalerti della garanzia in caso sia la pompa il problema.

Se non fanno niente per riparartela potresti provare ad aprirla ma dovrai essere sicuro di rimontarla garantendo l'impermeabilità di tutto.
Perché hai scelto una pompa per acque scure?

L'acqua è un pò "fangosa"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se scatta il differenziale, ovvero se c'è dispersione, la pompa non si scalda in quanto non si tratta di cortocircuito o sovrassorbimento.

La dispersione è la differenza di tensione misurata a valle del differenziale tra Fase e Neutro.
Appunto. ..già all'inizio nel mio primo post ne avevo accennato...così come mi pareva giusto dipanare un dubbio sul "non è che scatta perché non ce la fa ad aspirare?..."
Se dovesse essere la pompa è questione di deterioramento
E la riscrivo ....condensatore, avvolgimenti magari anche solo una spira, isolanti?...
Poi si scopre che ci si era formata dell'umidità e/o qualche goccia dentro ...
Se davvero fosse la pompa ....qualche dubbietto/perplessità ancora ce l'ho....
 
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Potere80

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento degli ultimi test: ho sostituito la pompa che faceva saltare il differenziale con la pompetta da 400w che avevo acquistato e mai usato. . È due ore che pompa acqua e non si è fermata mai, riempiendo per metà la cisterna da 5000l.
Ergo si deduce che la dispersione che fa saltare il tutto è da cercare nella pompa precedente. Forse una pompa da 70 euro non è fatta per stare in quel tipo di acqua (ferrosa e calcarea) 365 giorni l'anno.... Boh, ci penso domani.
Comunque.... ho fatto un piccolo video che a breve postero' per farvi vedere l'interno del corpo motore (della vecchia pompa) e il rumore che fa la girante quando veniva mossa a "mano". Non mi sembra a postissimo...

Direi che ora possiamo passare a portare fuori l'interruttore della pompa come mi avete giustamente suggerito


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Crasmen

Florello
Aggiornamento degli ultimi test: ho sostituito la pompa che faceva saltare il differenziale con la pompetta da 400w che avevo acquistato e mai usato. . È due ore che pompa acqua e non si è fermata mai, riempiendo per metà la cisterna da 5000l.
Ergo si deduce che la dispersione che fa saltare il tutto è da cercare nella pompa precedente. Forse una pompa da 70 euro non è fatta per stare in quel tipo di acqua (ferrosa e calcarea) 365 giorni l'anno.... Boh, ci penso domani.
Comunque.... ho fatto un piccolo video che a breve postero' per farvi vedere l'interno del corpo motore (della vecchia pompa) e il rumore che fa la girante quando veniva mossa a "mano". Non mi sembra a postissimo...

Direi che ora possiamo passare a portare fuori l'interruttore della pompa come mi avete giustamente suggerito


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L'anomalo rumore della girante può fare pensare ad un problema ai cuscinetti o all'avvolgimento.

Questo è lo schema che ti ho buttato giù. Ovviamente, come ha detto anche Marco oggi, il quadro esterno deve essere in parallelo a quello interno e non in serie con il differenziale puro che hai dentro casa. Ho riportato per il quadro esterno un magnetotermico/differenziale come generale in quanto le norme odierne vogliono questo.

Ho scritto tutto lì, fammi sapere se hai qualche dubbio. È importante che il cavo da quadro a quadro sia da 6mmq e che quello che fa da ponte tra ogni interruttore sia da almeno 4mmq.
c9e87f81fd503a141284655e351dbdf1.jpg
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ottimoooooo
Intanto grazie
Domanda: hai detto che il cavo che mette in parallelo il differenziale di casa con quello esterno deve essere di 6mm; purtroppo il cavo che da casa arriva alla casetta è un tripolare da 1.5... E non ho modo di tirarne un altro. Come si fa?

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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ottimoooooo
Intanto grazie
Domanda: hai detto che il cavo che mette in parallelo il differenziale di casa con quello esterno deve essere di 6mm; purtroppo il cavo che da casa arriva alla casetta è un tripolare da 1.5... E non ho modo di tirarne un altro. Come si fa?

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Ecco
Appunto....
ed ancora...mhhhm ...Perché non ne hai il modo?
Vorresti intendere che il cavo alla casetta ci arriva interrato senza scorrere in nessuna canalina/tubo corrugato di nessun tipo??
Mi parrebbe taaantooo tanto strano ...poco a norma molto pericolosamente e tanto fuorilegge/proibito assolutamente?
...mi rifiuto di credere che esista, e almeno che io sappia una qualche persona, con talmente tanta inesperienza che lo abbia fatto....
Certo gia il cavo tripolare scarsetto da 1,5 ....ma che pure sia stato interrato tale e quale senza nessuna canalina ....scusa ma non riesco a crederci ....
Tutto ciò per dire che ... se scolleghi il cavo vecchio da ambo le parti poi a una di quelle estremità libera, da una o dall'altra, del cavo vecchio ci fissi bene e saldamente il cavo nuovo e dall'estremita opposta cominci a tirare con calma e decisione senza strappi o tironi bruschi il vecchio cavo comincerà a sfilarsi e si tirerà dietro infilando al suo posto, nella canalina, quello nuovo ...giusto per darti un idea come un altra.....
ti fai aiutare da una persona a tenere steso il cavo nuovo che si sta infilando e dovresti farcela ....serve pazienza ma si può fare.
Ecco come intoppo probabile ci potrebbe essere che se il vecchio tripolare è scarso di diametro (.).. probabilmente anche la canalina/corrugato dove è infilato e che lo sta contenendo potrebbe essere scarsetta di diametro e poco adatta a contenere un cavo di diametro superiore ....
puoi risolvere acquistando, invece che un tripolare unico e rivestito ...tre matasse di filo da corrente singolo e di tre colori diversi (rosso nero e giallo verde) e con il sistema descritto qui sopra e sempre collegati tutti e tre insieme ....tirarteli dentro alla canalina (e/o tubo corrugato..) quando tirerai per sfilare il vecchio...

l'importante è che siano sempre senza interruzioni o giunte e che siano un unico filo dal contattore/interruttore generale che ci sta casa e/o da dove parte. .. sino al pannello elettrico dentro alla casetta casa ...
....diametro dei fili della corrente, collegamenti e quanto altro serva a imbastire ex novo l'impianto elettrico....segui le info e il "disegnetto/progettino" fornito da Crasmen. ...

notte....
 
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Crasmen

Florello
Un modo per far passare fase e Neutro da 6mmq e la terra da 4mmq ci deve pur essere, altrimenti inutile aggiungere un quadro esterno. O almeno puoi dimenticarti di poterci collegare delle attrezzature da giardinaggio o fai da te che assorbano più di 1000W come la pompa che hai ora.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, grazie ancora per il supporto.
il corrugato c'è...ma se non ricordo male, l'ultima volta che provammo a passare dei cavi incontrammo grosse difficoltà. Comunque stasera cerco di fare il punto e poi vediamo come procedere.

In merito alla pompa sommersa: l'ultima (quella precedente a quella attuale) l'ho comprata un anno fa da Bricoman.
Come posso evitare che il problema si ripeta di nuovo?
C'è un modello particolare di pompa da acquistare, magari più performante?
O forse è meglio passare ad un modello esterno?
 

Crasmen

Florello
ciao ragazzi, grazie ancora per il supporto.
il corrugato c'è...ma se non ricordo male, l'ultima volta che provammo a passare dei cavi incontrammo grosse difficoltà. Comunque stasera cerco di fare il punto e poi vediamo come procedere.

In merito alla pompa sommersa: l'ultima (quella precedente a quella attuale) l'ho comprata un anno fa da Bricoman.
Come posso evitare che il problema si ripeta di nuovo?
C'è un modello particolare di pompa da acquistare, magari più performante?
O forse è meglio passare ad un modello esterno?

Per le caratteristica del pozzo potrebbe anche andar bene una pompa autoadescante, devi valutare solamente se hai spazio per metterla e ripararla e se non ti disturba il rumore che genera, trovandosi in superficie.
Soluzioni di pompe sommerse ne trovi molte, però bisogna vedere effettivamente la qualità dell'acqua.

Da quanto è il corrugato?
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Per le caratteristica del pozzo potrebbe anche andar bene una pompa autoadescante, devi valutare solamente se hai spazio per metterla e ripararla e se non ti disturba il rumore che genera, trovandosi in superficie.
Soluzioni di pompe sommerse ne trovi molte, però bisogna vedere effettivamente la qualità dell'acqua.

Da quanto è il corrugato?

Il problema è la tratta QUADRO DI CASA (interno) - CANCELLO PEDONALE in giardino.
Questa prima tratta è di circa una decina di metri con un tripolare da 2.5mm. Nello stesso suo corrugato hanno fatto passare più cavi; tra curve e lunghezza complessiva, secondo me non c'è modo. Comunque...vedrò con calma settimana prossima.
L'altro tratto - CANCELLO PEDONALE - CASETTA DI LEGNO- è più fattibile.

Pensavo questo: il magnetotermico/differenziale che comanda la centralina della casetta di legno posso metterlo alla fine della prima tratta, in un piccolo quadro da esterno che andrò a fissare su una delle colonne del cancelletto pedonale? E poi da qui parto e vado nel quadro dentro la casetta (dove avrò i restanti 4 magnetotermici).
 

Crasmen

Florello
Il problema è la tratta QUADRO DI CASA (interno) - CANCELLO PEDONALE in giardino.
Questa prima tratta è di circa una decina di metri con un tripolare da 2.5mm. Nello stesso suo corrugato hanno fatto passare più cavi; tra curve e lunghezza complessiva, secondo me non c'è modo. Comunque...vedrò con calma settimana prossima.
L'altro tratto - CANCELLO PEDONALE - CASETTA DI LEGNO- è più fattibile.

Pensavo questo: il magnetotermico/differenziale che comanda la centralina della casetta di legno posso metterlo alla fine della prima tratta, in un piccolo quadro da esterno che andrò a fissare su una delle colonne del cancelletto pedonale? E poi da qui parto e vado nel quadro dentro la casetta (dove avrò i restanti 4 magnetotermici).

È sempre meglio averlo nello stesso quadro, tanto in quel caso dovrai sempre arrivare con i 6mmq nella casetta.
Tanto immagino che hai già il differenziale per cancello e altri servizi no?
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
È sempre meglio averlo nello stesso quadro, tanto in quel caso dovrai sempre arrivare con i 6mmq nella casetta.
Tanto immagino che hai già il differenziale per cancello e altri servizi no?

ok.
Quindi: quadro casetta=>differenziale casetta.
Qualora non fosse possibile sostituire il primo tratto di cavo da 2.5 con uno da 6, cosa faccio? L'ultimo tratto lo faccio a 6 o non conta niente?

(per adesso non c'è nessuna automazione...capirai, non c'è neanche il cancello!)
 

Crasmen

Florello
ok.
Quindi: quadro casetta=>differenziale casetta.
Qualora non fosse possibile sostituire il primo tratto di cavo da 2.5 con uno da 6, cosa faccio? L'ultimo tratto lo faccio a 6 o non conta niente?

(per adesso non c'è nessuna automazione...capirai, non c'è neanche il cancello!)
Ce la fai a buttare giù uno schema su piantina di dove passano i corrugati, quali sono i quadri e dove sono ubicati gli utilizzatori?
Una soluzione potrebbe essere togliere il tripolare, far passare due 6mmq uno nero ed uno blu e se ci passa la terra da 6, altrimenti da 4, fino al cancello dove poi verrà fatto il suo impianto e poi andare nella casetta con cavi della stessa sezione. I collegamenti tra quadro e quadro, dove non c'è collegato nulla in mezzo, dovrebbero essere realizzati sempre con quella sezione per essere a norma.
Il contatore dov'è?
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
appena riesco butto giu uno schema ;)

una domanda sulla pompa: qualora dovessi optare per una esterna autoadescante, la ricerca è finita su questa Lowara:

Lowara BGM 5/A 0,75 HP 0,55 kW Acciaio Inox

la mandata che va al pozzo non avrà la valvola di non ritorno, quindi quei 4/5 metri di tubo saranno senza acqua.
Nel momento in cui la pompa verrà accesa, quei 4/5 metri di tubo senza acqua creeranno problemi alla pompa? Funzionerà lo stesso?

Visto che è in acciaio inox, posso lasciarla ancorata alla base del pozzo senza preoccuparmi di crearle un "contenitore"?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando per forza proverai a cimentarti nella sostituzione del vecvjio cavo con i cavi adeguati e nuovi ....armati di 1 o più kili di BOROTALCO ....con cui impolverare abbondantemente il cavo nuovo ....vista l'info "sul corrugato" devi per forza adottare cavi singoli (della maggior misura come indicato giustamente da Crasmen) e DEVI OB TORTO COLLO adottare il sistema che ti ho citato o procurarti una lungo e professionale cavo-sonda in teflon come quella che adoperano gli elettricisti professionisti....ma in ogni caso devi ricoprire il cavo e riempire la parte iniziale del corrugato col borotalco o un qualsiasi altro lubrificante professionale apposito ...poi solo dopo cominciare a far passare/cablare i nuovi cavi e sempre solo tutti e tre insieme. ..
 

Crasmen

Florello
appena riesco butto giu uno schema ;)

una domanda sulla pompa: qualora dovessi optare per una esterna autoadescante, la ricerca è finita su questa Lowara:

Lowara BGM 5/A 0,75 HP 0,55 kW Acciaio Inox

la mandata che va al pozzo non avrà la valvola di non ritorno, quindi quei 4/5 metri di tubo saranno senza acqua.
Nel momento in cui la pompa verrà accesa, quei 4/5 metri di tubo senza acqua creeranno problemi alla pompa? Funzionerà lo stesso?

Visto che è in acciaio inox, posso lasciarla ancorata alla base del pozzo senza preoccuparmi di crearle un "contenitore"?
La mandata è la parte di tubazione dopo la pompa, la parte che precede la pompa è l'aspirazione. Cosa intendevi tu?
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
io parlo della tubazione in "aspirazione", quella che prende acqua dal pozzo...
Questo perchè so che le pompe autoadescanti possono gestire - nel momento in cui la metti in funzione - l'aria del tubo vuoto (prima che si riempia di acqua)
 

Crasmen

Florello
io parlo della tubazione in "aspirazione", quella che prende acqua dal pozzo...
Questo perchè so che le pompe autoadescanti possono gestire - nel momento in cui la metti in funzione - l'aria del tubo vuoto (prima che si riempia di acqua)
La valvola di non ritorno è necessaria, così come il filtro all'inizio del tubo.
Senza scendere in troppi tecnicismi, senza quella valvola ti giochi la pompa :)
 
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