• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problematica pompa pozzo

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso hanno cambiato la pompa che dal pozzo riempie la cisterna per l'irrigazione.

Di seguito le caratteristiche della pompa installata.
Acque sporche, potenza 1000 W, prevalenza max 11 m, profondità immersione 7 m, portata max 233,3 lt/min, aspirazione corpi solidi max 25 mm, Ø tubo mandata 1" e 1"1/2, lunghezza cavo 10 m, peso 6,5 kg.
L'altezza del pozzo è circa 6 metri + una 20ina di metri in "piano" prima di arrivare alla cisterna.
Il tubo che porta l'acqua alla cisterna è un 32mm.

L'altra sera, mentre lavorava, è saltato il differenziale.
Ogni qual volta lo riattaccavo, staccava subito.
Pensando che la pompa fosse bruciata, l'ho rimossa e dopo un'oretta l'ho provata: funzionava correttamente.
Allora ho provato a rimetterla nel pozzo e farla ripartire. Tempo neanche cinque minuti e saltava il differenziale.
Come mai secondo voi? Forse la pompa va sotto sforzo e stacca il differenziale? Ho bisogno di una pompa con maggiore prevalenza?

Grazie a tutti per l'aiuto :)
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti,
l'anno scorso hanno cambiato la pompa che dal pozzo riempie la cisterna per l'irrigazione.

Di seguito le caratteristiche della pompa installata.
Acque sporche, potenza 1000 W, prevalenza max 11 m, profondità immersione 7 m, portata max 233,3 lt/min, aspirazione corpi solidi max 25 mm, Ø tubo mandata 1" e 1"1/2, lunghezza cavo 10 m, peso 6,5 kg.
L'altezza del pozzo è circa 6 metri + una 20ina di metri in "piano" prima di arrivare alla cisterna.
Il tubo che porta l'acqua alla cisterna è un 32mm.

L'altra sera, mentre lavorava, è saltato il differenziale.
Ogni qual volta lo riattaccavo, staccava subito.
Pensando che la pompa fosse bruciata, l'ho rimossa e dopo un'oretta l'ho provata: funzionava correttamente.
Allora ho provato a rimetterla nel pozzo e farla ripartire. Tempo neanche cinque minuti e saltava il differenziale.
Come mai secondo voi? Forse la pompa va sotto sforzo e stacca il differenziale? Ho bisogno di una pompa con maggiore prevalenza?

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Scatta il differenziale o il magnetotermico?
Il primo apre il circuito in caso di dispersioni di corrente; il secondo in caso di cortocircuito o sovraccarico.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
è il "generale" classico, molto standard, che trovi in ogni appartamento, quello con il salvavita. No, non c'è una linea separata ma penso a breve la metterò su...
Magari stasera posto foto...
 

Crasmen

Florello
è il "generale" classico, molto standard, che trovi in ogni appartamento, quello con il salvavita. No, non c'è una linea separata ma penso a breve la metterò su...
Magari stasera posto foto...
Ti sconsiglio di farla da solo se non sei in grado, nonostante sia un circuito molto semplice non è difficile far danni.
Se proprio ti vuoi avventurare chiedi pure qui :)
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
allora...
dal quadro principale ho un cavo tripolare abbastanza grandino (adesso non ricordo la misura) che esce da casa e arriva alla piazzola dove c'è la casetta di legno.
La casetta di legno avrà un interruttore per:
- prese casetta
- illuminazione esterna (10 lampade da 5w a led)
- pompa pozzo (la colpevole di questo post)
- pompa cisterna (che se non ricordo male è da 1kw)

Attualmente, il cavo tripolare che parte dal quadro, non è collegato con nessun interruttore.
Prime due domande: basta semplicemente ponticellare l'ultimo interruttore all'interruttore"generale" (da aggiungere) della casetta e aggiungere il "generale" della casetta? Se si, che tipo di interruttore serve?
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ps
Ecco l'interruttore che stacca.
00e649975a19da9713331f1fac673b2f.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Questi.

b2fa07b771884918cab8271456f03418.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
La pompa è collegata a uno di quei magnetotermici?

Comunque, dato che ti scatta il differenziale, sicuramente hai un problema con la messa a terra della pompa oppure hai dei cavi rovinati lungo la tratta.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
La pompa è collegata a uno di quei magnetotermici?

Comunque, dato che ti scatta il differenziale, sicuramente hai un problema con la messa a terra della pompa oppure hai dei cavi rovinati lungo la tratta.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Ho controllato rapidamente... E mi sono accorto che la messa a terra della pompa non era collegata con la messa a terra dell'interruttore dove era attaccata. La terra dell'interruttore è ok.
Potrebbe essere quello?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ho controllato rapidamente... E mi sono accorto che la messa a terra della pompa non era collegata con la messa a terra dell'interruttore dove era attaccata. La terra dell'interruttore è ok.
Potrebbe essere quello?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Sì, se riesci collegala.
Posta delle foto comunque

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte uno da 16amp. Gli altri sono da 10amp. “per semplici prese casalinghe" e a quello da 16 amp. ( a memoria 2500watts) cosa ci sta collegato/asservito a tutte due le pompe insieme o solo una?...
Lo chiedo perché un'altra possibilità è che vada in sovraccarico per troppo carico
(Dato si dall'assorbimento del motore pompa in se, ma se non mi sbaglio anche dalla dispersione data dalla lunghezza dei cavi) e se tra spunto di partenza (maggior picco di consumo/richiesta) dispersione e wattaggio complessivo vai oltre... magari perché sono partite le due pompe (e/o ci stanno troppe cose "accese" in quel momento) ...allora scalda e salta il differenziale. ...o scatta il loro generale....
Per me, non mi pare marginale il fatto che estratta la pompa, fuori, non ti abbia dato problemi. ...ma rimessa al suo posto invece ricomincia a scattare ....quando l'hai provata fuori lo hai fatto collegata a tutto il suo cavo?
Potrebbe benissimo essere come scritto da Crasmen .... ma non è detto, se si da adito che la massa della pompa prima non era collegata al blocco interuttori...
Ma , basandomi sulle foto postate, per delle pompe eventuali 10amp sono pochi, e se sono invece collegate entrambe all'unico da 16amp...che si vede in foto....sono pochi listess....
Se sono collegate direttamente al generale da 25amp.....se accendi qualcosa in più e partono le due pompe mi sa che scatterebbe pure lui....
Magari mi sbaglio e ho scritto na cavolata ....ma mi sa ...mi sa...
E detto tra noi gli stessi interuttori e differenziali quando scattano un paio di volte poi fallano la loro resistenza e risposta agli impulsi scattando più frequentemente ...e molti dopo di ciò indicano/consigliano di sostituirli....
Altra unica spiegazione (così le abbiamo snocciolate tutte) oltre a quelle gia scritte in tutti i post ....è che potrebbero essere proprio gli avvolgimenti del motore della pompa o la girante/corpo pompa e che abbiano dei surriscaldamenti ..
o, se con starter a consensatore...il condensatore stesso possa essersi fallato/indebolito e la pompa di conseguenza, per lo spunto di partenza abbia problemi e/o richieda piu amp./corrente ...
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
A parte uno da 16amp. Gli altri sono "per semplici prese casalinghe" a quello da 16 amp. ( a memoria 2500watts) cosa ci sta collegato è asservito a tutte due le pompe insieme o solo una?...
Lo chiedo perché un'altra possibilità è che vada in sovraccarico per troppo carico
(Dato si dall'assorbimento del motore pompa in se ma se non mi sbaglio anche dalla dispersione data dalla lunghezza dei cavi) e se tra spunto di partenza (maggior picco di consumo/richiesta) dispersione e wattaggio complessivo vai oltre... magari perché sono partite le due pompe (e/o ci stanno troppe cose "accese" in quel momento) ...allora scalda e salta il differenziale. ...o scatta il loro generale....
Per me non mi pare marginale il fatto che estratta , fuori non ti abbia dato problemi. ...ma rimessa al suo posto invece ricomincia a scattare ....quando l'hai provata fuori lo hai fatto collegata a tutto il suo cavo?
Potrebbe benissimo essere come scritto da Crasmen .... ma non è detto, se si da adito che la massa della pompa prima non era collegata al blocco interuttori...
Ma , basandomi sulle foto postate, per delle pompe eventuali 10amp sono pochi, e se sono invece collegate all'unico da 16amp...che si vede in foto....sono pochi listess....
Se sono collegate direttamente al generale da 25amp.....se accendi qualcosa in più e partono le due pompe mi sa che scatterebbe pure lui....
Magari mi sbaglio e ho scritto na cavolata ....ma mi sa ...mi sa...
E detto tra noi gli stessi interuttori e differenziali quando scattano un paio di volte poi fallano la loro resistenza e risposta agli impulsi scattando più frequentemente ...e molti dopo di cio indicano/consigliano di sostituirli....
Altra unica spiegazione (così le abniamo snocciolate tutte) oltre a quelle gia scritte in tutti i post ....è che proprio gli avvolgimenti del motore della pompa o la girante/corpo pompa abbiano dei surriscaldamenti ..
o se con starter a consensatore...il condensatore stesso possa essersi fallato/indebolito e la pompa di conseguenza in spunto richiede piu amp./corrente ...
Qualche imprecisione in quello che hai scritto c'è, però ora non ho tempo di dare spiegazioni tecniche che sto andando a cambiare la termostatica alla macchina :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo so e immaginavo ma in generale era per dire che hai ragione nel consiglio dato che non è cosa da improvvisare e meglio sarebbe nel dubbio rivolgersi a un tecnico ...viste la molteplicità delle variabili ...magari è una ca***ta ma la si deve trovare escludento le altre....
Poi ci sta l'incognita del diametro del cavo tripolare ....
E magari l'impianto originariamente era stato imbastito solo per UN qualcosa e poi si è solo aggiunto e aggiunto senza adeguarlo...
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Lo so e immaginavo ma in generale era per dire che hai ragione nel consiglio dato che non è cosa da improvvisare e meglio sarebbe nel dubbio rivolgersi a un tecnico ...viste la molteplicità delle variabili ...magari è una ca***ta ma la si deve trovare escludento le altre....
Poi ci sta l'incognita del diametro del cavo tripolare ....
E magari l'impianto originariamente era stato imbastito solo per un qualcosa e poi si è solo aggiunto e aggiunto senza adeguarlo...
Esatto, infatti gli ho chiesto di fornire i dettagli tecnici sia riguardo l'idraulica che l'impianto elettrico. Anche per capire cosa c'è che non va e per escludere interventi errati

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Allora... All'interruttore da 16amp delle prese da muro dove ho attaccato la pompa non c'e' attaccato altro. Tra la presa (dove ho attaccato la pompa) e la pompa stessa ci sono 5/6 m di prolunga + 5m di cavo della pompa.
Rifatto il test... Parte ma dopo una decina di secondi salta sempre il generale.
Un piccolo appunto... Quando ho provato la pompa fuori pozzo, questa stava attaccata una decina di secondi neanche visto che pescava acqua da una cisterna piccola... Volevo vedere solo se funzionava, non l'ho tenuta accesa a lungo...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ps non è che l'altezza di pescaggio on verticale + la prevalenza in orizzontale mettono in crisi la pompa che non ce la fa?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ps non è che l'altezza di pescaggio on verticale + la prevalenza in orizzontale mettono in crisi la pompa che non ce la fa?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Se non ci dai le caratteristiche del pozzo e della pompa non si può dire.

Continuo però a ripetere che il differenziale scatta solamente per dispersione. Secondo me dovresti iniziare a programmare la creazione di una linea separata da collocare all'esterno, provvista di magnetotermico/differenziale 25A 30mA e di un magnetotermico che andrà dimensionato in base ai dati della pompa. Sarebbe utile avere anche un quadro salvamotore però può anche essere omesso.
 
Alto