• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problematica pompa pozzo

Potere80

Aspirante Giardinauta
Se non ci dai le caratteristiche del pozzo e della pompa non si può dire.

Continuo però a ripetere che il differenziale scatta solamente per dispersione. Secondo me dovresti iniziare a programmare la creazione di una linea separata da collocare all'esterno, provvista di magnetotermico/differenziale 25A 30mA e di un magnetotermico che andrà dimensionato in base ai dati della pompa. Sarebbe utile avere anche un quadro salvamotore però può anche essere omesso.

I dati della pompa li avevo messi nel primo post, li riporto per comodità

Di seguito le caratteristiche della pompa installata.
Acque sporche, potenza 1000 W, prevalenza max 11 m, profondità immersione 7 m, portata max 233,3 lt/min, aspirazione corpi solidi max 25 mm, Ø tubo mandata 1" e 1"1/2, lunghezza cavo 10 m, peso 6,5 kg.

L'altezza del tubo collegato alla pompa sommersa è circa 6 metri. Poi c'è una curva a 90 con una 20ina di metri in "piano" (orizzontale) prima di arrivare alla cisterna.
Il tubo che porta l'acqua alla cisterna è un 32mm

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: la pompa è una korman garden comprata da bricoman

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
I dati della pompa li avevo messi nel primo post, li riporto per comodità

Di seguito le caratteristiche della pompa installata.
Acque sporche, potenza 1000 W, prevalenza max 11 m, profondità immersione 7 m, portata max 233,3 lt/min, aspirazione corpi solidi max 25 mm, Ø tubo mandata 1" e 1"1/2, lunghezza cavo 10 m, peso 6,5 kg.

L'altezza del tubo collegato alla pompa sommersa è circa 6 metri. Poi c'è una curva a 90 con una 20ina di metri in "piano" (orizzontale) prima di arrivare alla cisterna.
Il tubo che porta l'acqua alla cisterna è un 32mm

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Quindi basta un magnetotermico da 6A, calcolato dividendo la Potenza della pompa (1000W) con la tensione di rete (220V).

Non penso ci siano problemi per quanto riguarda l'idraulica, dovrei vedere per bene tutto.

Io ti consiglio comunque di provvedere a fare l'impianto esterno, considerando anche che in questo modo puoi stare certo che all'interno di casa non ti stacca più il differenziale.

Non so se sai come funziona il differenziale puro, la soglia di intervento per dispersione è additiva; nel senso che le varie dispersioni dell'impianto a valle del differenziale si sommano e fanno aprire il circuito. Quindi la tua pompa potrebbe essere anche solamente la goccia che fa traboccare il vaso :)
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Quindi basta un magnetotermico da 6A, calcolato dividendo la Potenza della pompa (1000W) con la tensione di rete (220V).

Non penso ci siano problemi per quanto riguarda l'idraulica, dovrei vedere per bene tutto.

Io ti consiglio comunque di provvedere a fare l'impianto esterno, considerando anche che in questo modo puoi stare certo che all'interno di casa non ti stacca più il differenziale.

Non so se sai come funziona il differenziale puro, la soglia di intervento per dispersione è additiva; nel senso che le varie dispersioni dell'impianto a valle del differenziale si sommano e fanno aprire il circuito. Quindi la tua pompa potrebbe essere anche solamente la goccia che fa traboccare il vaso :)

Ok.
Nel caso volessi optare per l'impianto esterno, come consigli tu, è corretto procedere im questo modo o stai parlando di altro?
1) aggiungo un interruttore al quadro dopo l'ultimo in modo da "comandare" il generale che metterei dentro la casetta di legno.
Corretto? Si si, quanti ah?
2) nella cassetta di legno andrò a mettere un piccolo quadro con:

- un interruttore per le luci esterne (totale 50w)
-un interruttore per due prese (attrezzi da giardino... Trapano, avvitatore... Solite cose!)
- interruttore 6a per la pompa pozzo
- interruttore 10a per la pompa cisterna (1000w


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ok.
Nel caso volessi optare per l'impianto esterno, come consigli tu, è corretto procedere im questo modo o stai parlando di altro?
1) aggiungo un interruttore al quadro dopo l'ultimo in modo da "comandare" il generale che metterei dentro la casetta di legno.
Corretto? Si si, quanti ah?
2) nella cassetta di legno andrò a mettere un piccolo quadro con:

- un interruttore per le luci esterne (totale 50w)
-un interruttore per due prese (attrezzi da giardino... Trapano, avvitatore... Solite cose!)
- interruttore 6a per la pompa pozzo
- interruttore 10a per la pompa cisterna (1000w


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Domani cerco di buttarti giù uno schema da seguire ;)
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ps non ti nascondo che la necessità principale è quella di far funzionare la pompa del pozzo.... Diversamente non posso irrigare il prato

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ps non ti nascondo che la necessità principale è quella di far funzionare la pompa del pozzo.... Diversamente non posso irrigare il prato

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Sto buttando giù un disegno per l'impianto.

Il cavo com'è fissato alla pompa? Come è raccordato alla linea? Un eventuale dispersione va cercata lungo il cavo per iniziare, anche se come ti ho detto la tua pompa, per esempio, potrebbe avere una dispersione di soli 5mA e andando a sommarsi con quella del resto dell'impianto di casa potrebbe arrivare alla soglia di 30mA..
 

Crasmen

Florello
Una cosa non ti ho chiesto, che non è scontata, hai il contratto da 3kW con massimo assorbimento di 3,3kW quindi?
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
ciao,
nell'ultima prova di ieri ho collegato la pompa direttamente ad una presa di casa - utilizzando una prolunga della bticino da 20m usata per circa cinque/sei. La pompa è collegata tramite sua presa direttamente alla prolunga.
Ti ricordo che questa prova ha comunque dato esito NEGATIVO (dopo neanche una decina di secondi saltava il differenziale).

Si, il contratto è da 3kw con max 3.3kw

ciao e grazie ancora!
Francesco

p.s. ho visto solo ora che sei di Nettuno...da 30 anni ci passo le settimane centrali di Agosto :su::su::su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ecco appunto mi pareva da 25 amp e non da 16 ...
Posso aggiungere che se si fa un impianto dedicato alla sola pompa DOVREBBE essere autonomo e indipendente ANCHE da quel generale fotografato .....altrimenti andrebbe obbligatoriamente cambiato innalzato ingrandito quel generale da 25 amp. ora esistente?
giusto?
comunque trovo strano che un tecnico abnia fatto un impianto separato per ognuna delle DUE pompe...perché si sta parlando di una pompa ma mi pare di aver capito tra le altre cose che di pompe ce ne stanno DUE....
e ANCORA non si riesce a sapere il diametro interno dei cavi di rame di quel cavo di alimentazione alla pompa....
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ecco appunto mi pareva da 25 amp e non da 16 ...
Posso aggiungere che se si fa un impianto dedicato alla sola pompa DOVREBBE essere autonomo e indipendente ANCHE da quel generale fotografato .....altrimenti andrebbe obbligatoriamente cambiato innalzato ingrandito quel generale da 25 amp. ora esistente?
giusto?
Certo Marco, infatti ho già provveduto a schematizzarlo così, tra poco gli posto la foto dello schema e gli spiego tutto (y)

ciao,
nell'ultima prova di ieri ho collegato la pompa direttamente ad una presa di casa - utilizzando una prolunga della bticino da 20m usata per circa cinque/sei. La pompa è collegata tramite sua presa direttamente alla prolunga.
Ti ricordo che questa prova ha comunque dato esito NEGATIVO (dopo neanche una decina di secondi saltava il differenziale).

Si, il contratto è da 3kw con max 3.3kw

ciao e grazie ancora!
Francesco

p.s. ho visto solo ora che sei di Nettuno...da 30 anni ci passo le settimane centrali di Agosto :su::su::su:
Mmm, a questo punto non è da escludere che la pompa abbia qualche difetto interno, indipendente dal cavo. Potresti provare a collegare un'altra pompa alla stessa presa di corrente?

Che coincidenza :LOL::LOL:
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Mmm, a questo punto non è da escludere che la pompa abbia qualche difetto interno, indipendente dal cavo. Potresti provare a collegare un'altra pompa alla stessa presa di corrente?

In alternativa ho una "pompetta" piccolina mai usata...potrei provare con questa.

400W Pompe per Fognature, Portata Max 9000l/h, Prevalenza Max 5m, Profondità di Immersione Max 6m, Impurità Ø 25 mm, Giranti a 8 pale AUTO-Interruttore a Galleggiante- GSUP2B

ma visto che la pompa è immersa per due metri, poi ci sono altri tre metri di tubatura in verticale e poi circa una ventina in orizzontale...non è che la pompa non ce la fa e stacca tutto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per me se la pompa non ce la fa ad aspirare acqua semplicemente non tira e non ne butta piu....
Se già non ci fosse un suo salvamotore incorporato o collegato ....poi potrai anche mettercelo ma non credo che una pompa che non riesce ad aspirare per conseguenza faccia scattare un generale o un magnetotermico ....più che altro perché non é che la pompa entra in corto... e non credo neppure che, proprio perché tu hai scritto che anche se collegata esterna scatta praticamente subito, quando succede la pompa sia riuscita a scaldarsi talmente tanto da arrivare a "sforzare" cominciando ad andare in blocco.... quando scatta e la pompa si ferma era così calda da far fatica a maneggiarla? Non credo giusto?
 

Crasmen

Florello
Per me se la pompa non ce la fa ad aspirare acqua semplicemente non tira e non ne butta piu....
Se già non ci fosse un suo salvamotore incorporato o collegato ....poi potrai anche mettercelo ma non credo che una pompa che non riesce ad aspirare per conseguenza faccia scattare un generale o un magnetotermico ....più che altro perché non é che la pompa entra in corto... e non credo neppure che, proprio perché tu hai scritto che anche se collegata esterna scatta praticamente subito, quando succede la pompa sia riuscita a scaldarsi talmente tanto da arrivare a "sforzare" cominciando ad andare in blocco.... quando scatta e la pompa si ferma era così calda da far fatica a maneggiarla? Non credo giusto?
Se scatta il differenziale, ovvero se c'è dispersione, la pompa non si scalda in quanto non si tratta di cortocircuito o sovrassorbimento.

La dispersione è la differenza di tensione misurata a valle del differenziale tra Fase e Neutro.
 

Crasmen

Florello
In alternativa ho una "pompetta" piccolina mai usata...potrei provare con questa.

400W Pompe per Fognature, Portata Max 9000l/h, Prevalenza Max 5m, Profondità di Immersione Max 6m, Impurità Ø 25 mm, Giranti a 8 pale AUTO-Interruttore a Galleggiante- GSUP2B

ma visto che la pompa è immersa per due metri, poi ci sono altri tre metri di tubatura in verticale e poi circa una ventina in orizzontale...non è che la pompa non ce la fa e stacca tutto?
Prova e vedi se scatta il differenziale, così possiamo escludere problemi all'impianto elettrico e ricondurre tutto alla pompa.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Prova e vedi se scatta il differenziale, così possiamo escludere problemi all'impianto elettrico e ricondurre tutto alla pompa.

ok, stasera provo con la pompa più piccola e vediamo che succede.

Mi viene però un dubbio: se effettivamente il differenziale scatta per problemi di "dispersione", dovrebbe scattare anche quando uso il forno...o la lavatrice...no?
 

Crasmen

Florello
beh, ovviamente :)

Però non capisco come in un anno di lavoro = riempire una cisterna di 2000 litri 4 volte a settimana per 3/4 mesi - sia potuta finire così...mah!
Prova a sentire il produttore e ad avvalerti della garanzia in caso sia la pompa il problema.

Se non fanno niente per riparartela potresti provare ad aprirla ma dovrai essere sicuro di rimontarla garantendo l'impermeabilità di tutto.
Perché hai scelto una pompa per acque scure?
 
Alto