• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porcini, una bella stagione.

Lorena72

Giardinauta
i porcinelli rossi poveretti sono vittime di pregiudizi, soprattutto perchè anneriscono alla cottura, e facendoli seccare, ma non hanno molto meno rispetto ai porcini!

le mazze io le faccio al forno tipo lasagna quando ne ho abbastanza: teglia unta di olio, strato di cappelli a lamelle in su, spolverata di sale e pepe, fiocchi di burro, e abbondante formaggio (parmigiano e anche pezzi di formaggi stagionati a piacere), poi si continua con gli strati e si inforna a calore medio per 20 minuti almeno (la cottura minima per eliminare le tossine termolabili). ti assicuro che fatte così sono la fine del mondo!è sicuramente la mia ricetta preferita per le mazze di tamburo!
Wow, che bella ricetta, grazie!!! Devono essere davvero squisite, le proverò sicuramente!! Ieri siamo andati ancora a caccia di porcini ma niente...sono spariti...probabilmente il freddo che è arrivato all'improvviso, che peccato...

crireal

Guru Giardinauta
CHe spettacolo!!! :love: :food:
Cosa darei per trovarne!!!
QUa da me la siccità la sta facendo da padrona.
E ovviamente neanche l'ombra di un fungo! :muro::martello::cry:

E dire che mi piace cucinarli di brutto!!!

Lorena72

Giardinauta
CHe spettacolo!!! :love: :food:
Cosa darei per trovarne!!!
QUa da me la siccità la sta facendo da padrona.
E ovviamente neanche l'ombra di un fungo! :muro::martello::cry:

E dire che mi piace cucinarli di brutto!!!
Eh si è troppo bello trovarli, quando andiamo, in genere poi di notte quando chiudo gli occhi vedo funghi da tutte le parti...:lol:...e più ne trovi, più vorresti trovarne, è come una droga...fossero tutte così le droghe, eh? :eek:k07::food:
Ora non ce ne sono più, peccato...e tu come li cucini in genere? :D

crireal

Guru Giardinauta
Eh si è troppo bello trovarli, quando andiamo, in genere poi di notte quando chiudo gli occhi vedo funghi da tutte le parti...:lol:...e più ne trovi, più vorresti trovarne, è come una droga...fossero tutte così le droghe, eh? :eek:k07::food:
Ora non ce ne sono più, peccato...e tu come li cucini in genere? :D

GUarda, ho la stessa sensazione anche io quando vado a dormire dopo che mi sono ubriacato di bosco e funghi! :lol:
QUi da me, oltre ai porcini, per i quali comunque è una guerra senza frontiere, e quindi molto complicato trovarne,
vanno per la maggiore i sanguinelli, non so il nome esatto latino!

Ho delle foto di una raccolta straordinaria dell'anno scorso in questo periodo annuale, uno spettacolo, poi vedrai! Devo andarle a cercare... uff...

I sanguinelli (noi qui li chiarmiamo sanguinosi) sono ottimi fatti con il pomodoro, come condimento per i primi, io faccio la pasta fresca in genere, ma per questo condimento la pasta migliore sono gli strengozzi (guarda su google :D )

Buonissimi anche arrosto sulla griglia alla brace con un pezzettino d'aglio! Una cosa divina!
Con i prataioli amo fare dei ripieni per delle crepes, i calzoni e la pizza e i porcini li adoro cotti interi senza gambo in padella con un filo d'olio e rosmarino!!!
Poi adoro il risotto e gli gnocchi coi porcini, una cosa da brividi!!! :lol:

Vabè poi mio padre è un tartufaro, di quelli neri e lo scorsone... ma li andiamo su un altro livello :D
Ci va anche domattina.
ANche di quelli ti posto delle foto appena le trovo :D

crireal

Guru Giardinauta
Trovate!!!
Queste risalgono allo scorso novembre;
fu una stagione eccezzionale qui da me!!!
Che ne dici? :hands13::hands13:

bosco.jpg sanguinosi.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Mi sembra una buona annata per i porcini!!!
spero almeno di trovare qualche chiodino in pianura

Lorena72

Giardinauta
GUarda, ho la stessa sensazione anche io quando vado a dormire dopo che mi sono ubriacato di bosco e funghi! :lol:
QUi da me, oltre ai porcini, per i quali comunque è una guerra senza frontiere, e quindi molto complicato trovarne,
vanno per la maggiore i sanguinelli, non so il nome esatto latino!

Ho delle foto di una raccolta straordinaria dell'anno scorso in questo periodo annuale, uno spettacolo, poi vedrai! Devo andarle a cercare... uff...

I sanguinelli (noi qui li chiarmiamo sanguinosi) sono ottimi fatti con il pomodoro, come condimento per i primi, io faccio la pasta fresca in genere, ma per questo condimento la pasta migliore sono gli strengozzi (guarda su google :D )

Buonissimi anche arrosto sulla griglia alla brace con un pezzettino d'aglio! Una cosa divina!
Con i prataioli amo fare dei ripieni per delle crepes, i calzoni e la pizza e i porcini li adoro cotti interi senza gambo in padella con un filo d'olio e rosmarino!!!
Poi adoro il risotto e gli gnocchi coi porcini, una cosa da brividi!!! :lol:

Vabè poi mio padre è un tartufaro, di quelli neri e lo scorsone... ma li andiamo su un altro livello :D
Ci va anche domattina.
ANche di quelli ti posto delle foto appena le trovo :D
Cavoli Crireal, ma sei un cuoco con i fiocchi!!!! Mi hai dato dei bei suggerimenti, grazie! :eek:k07: Gli strengozzi non li conosco, dopo vado a cercarli...eh eh eh...
Ma i prataioli sono quelli bianchi nella foto? Qui non li ho mai visti...noi raccogliamo i porcini, i giallini (credo che si chiamino così, noi li chiamiamo "uregini"), i "ped de luf" nome dialettale ma non conosco il vero nome...:fischio:comunque sono delle palline, tipo pon pon, bianche che si trovano nei prati, le mazze di tamburo e le russule grigie verdi...il tartufo l'ho assaggiato poco tempo fa ed è ottimo, gnam gnam, però non farmi sentire l'odore...:lol:...hai ragione, il risotto e gli gnocchi con i porcini sono una cosa divina...:D

Lorena72

Giardinauta
Mi sembra una buona annata per i porcini!!!
spero almeno di trovare qualche chiodino in pianura
Ciao Euganeo, ad agosto ne abbiamo trovati tantissimi, ma poi settembre e ottobre abbiamo faticato tanto per trovarne pochi...peccato, in genere si andava avanti fino alla fine di ottobre...non mi viene in mente quali sono i chiodini, dopo vado a vedere...e sono buoni? :Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:lol:Armillaria mellea,anni fa' ho lavorato a Sondrio,
un venerdi' di rientro abbiamo riempito il furgone di chiodini,semplicemente perche' a voi nn interessano,
ho trovato anche due ovuli gli unici della mia vita
proprio a Sondrio

crireal

Guru Giardinauta
Wow!!!!! :eek: Che tavolata!!!! :food: :hands13: E chissà che magnata...
Quella volta, magnati, regalati e congelati... cavolo ce li siamo da poco finiti per quanti erano!!
Sti due giorni qua ha piovuto,.... forse per qualche sanguinello siamo ancora in tempo!!! :hands13:

Cavoli Crireal, ma sei un cuoco con i fiocchi!!!! Mi hai dato dei bei suggerimenti, grazie! :eek:k07: Gli strengozzi non li conosco, dopo vado a cercarli...eh eh eh...
Ma i prataioli sono quelli bianchi nella foto?
Qui non li ho mai visti...il tartufo l'ho assaggiato poco tempo fa ed è ottimo, gnam gnam, però non farmi sentire l'odore...:lol:...hai ragione, il risotto e gli gnocchi con i porcini sono una cosa divina...:D

No, non sono prataioli, crescono esclusivamente nel sottobosco di pini e sotto i cespugli di ginepro in montagna, hanno tonalità rosacee e assumono tonalità verdognole quando si tagliano,
eccon un link:
http://www.appuntisuifunghi.it/sanguifluus.html

Mi piace cucinare, mi diverte!!!! E poi coi funghi ho una passione!!! La mia spiecialità è la pizza! :D
Ho buttato li qualche modo di cucinarli... prova le crepes ripiene di funghi, un po di besciamella e prosciutto cotto a piccoli pezzettini, le cuoci al forno, e una volta sfornate le condisci sopra con un po di salsa di porcini, e mi dirai!!!
Gli strengozzi se vuoi ti faccio la ricetta io per prepararli. Ma credo che la trovi facilmente su internet! Sono facili da preparare e gustosissimi. Anche con condimenti diversi! Li chiamano anche STRANGOZZI! Io spesso li faccio al tartufo, ma anche coi porcini, e con questo tipo di fungo... una cosa divina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Calocybe_gambosa

Il tartufo nero o lo scorsone devi prenderlo da uno che va a tartufi. Comprarli da rivenditori è sempre rischioso che ti rifila la fregatura!
Ma credimi... una favola... appena trovo le foto ti rendo l'idea... :ciglione:

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
:lol:Armillaria mellea,anni fa' ho lavorato a Sondrio,
un venerdi' di rientro abbiamo riempito il furgone di chiodini,semplicemente perche' a voi nn interessano,
ho trovato anche due ovuli gli unici della mia vita
proprio a Sondrio
Ma dai a Sondrio?! E di cosa di occupi? E infatti noi non li mangiamo, pensa te...e sai che di ovuli non ne ho mai visti in tutta la mia vita qui in zona? Che fortuna che hai avuto? Ma si può? Eh eh eh...

Lorena72

Giardinauta
No, non sono prataioli, crescono esclusivamente nel sottobosco di pini e sotto i cespugli di ginepro in montagna, hanno tonalità rosacee e assumono tonalità verdognole quando si tagliano,
Mi piace cucinare, mi diverte!!!! E poi coi funghi ho una passione!!! La mia spiecialità è la pizza! :D
Ho buttato li qualche modo di cucinarli... prova le crepes ripiene di funghi, un po di besciamella e prosciutto cotto a piccoli pezzettini, le cuoci al forno, e una volta sfornate le condisci sopra con un po di salsa di porcini, e mi dirai!!!
Gli strengozzi se vuoi ti faccio la ricetta io per prepararli. Ma credo che la trovi facilmente su internet! Sono facili da preparare e gustosissimi. Anche con condimenti diversi! Li chiamano anche STRANGOZZI! Io spesso li faccio al tartufo, ma anche coi porcini, e con questo tipo di fungo... una cosa divina:
Il tartufo nero o lo scorsone devi prenderlo da uno che va a tartufi. Comprarli da rivenditori è sempre rischioso che ti rifila la fregatura!
Ma credimi... una favola... appena trovo le foto ti rendo l'idea... :ciglione:
Sai che le crepes avevo già pensato di farle? Ma tipo crespelle giusto? Però tu non metti la besciamella e invece gli metti sopra la salsina...:food:...WOW!!! :froggie_r
Sicuramente le farò così, grazie! :flower:
Ho guardato la ricetta per gli strengozzi, ce ne sono una marea...se mai, quando hai tempo e voglia scrivimi la tua che sarà sicuramente "the original"! Eh eh eh :ciglione:
Il tartufo non l'ho mai cucinato, l'ho mangiato il mese scorso in un agriturismo in Valpolicella, erano delle tagliatelle fatte in casa appunto al tartufo nero squisite...però un'odore strano...:squint:...tipo di gas, boh...è normale?
Secondo me, visto che ha piovuto ne escono ancora dalle tue parti, com'è ora il clima? Qui è abbastanza freddo, quindi per quest'anno basta funghi...però ne abbiamo messi via parecchi, secchi, congelati, sott'olio e regalati, sai che salti i nostri amici!!! :hands13:

Fausta

Maestro Giardinauta
Sai che le crepes avevo già pensato di farle? Ma tipo crespelle giusto? Però tu non metti la besciamella e invece gli metti sopra la salsina...:food:...WOW!!! :froggie_r
Sicuramente le farò così, grazie! :flower:
Ho guardato la ricetta per gli strengozzi, ce ne sono una marea...se mai, quando hai tempo e voglia scrivimi la tua che sarà sicuramente "the original"! Eh eh eh :ciglione:
Il tartufo non l'ho mai cucinato, l'ho mangiato il mese scorso in un agriturismo in Valpolicella, erano delle tagliatelle fatte in casa appunto al tartufo nero squisite...però un'odore strano...:squint:...tipo di gas, boh...è normale?
Secondo me, visto che ha piovuto ne escono ancora dalle tue parti, com'è ora il clima? Qui è abbastanza freddo, quindi per quest'anno basta funghi...però ne abbiamo messi via parecchi, secchi, congelati, sott'olio e regalati, sai che salti i nostri amici!!! :hands13:

Lory, le crespelle ripiene di porcini e Bitto sono deliziose!!! Anche col prosciutto cotto come ha scritto crireal, ma un tocco di Bitto o casera esalta il gusto dei porcini!
Altro che salti i vostri amici, non riuscirete più a liberarvene!

crireal

Guru Giardinauta

Qui da me ancora temperature dai 10 ai 20 gradi... ha piovuto, speriamo di fare una puntatina il prossimo weekend!! :froggie_r
QUi troviamo sopratutto lo scorsone, a mio avviso più buono anche se meno pregiato.
L'odore del tarturo buono è piacevole... che ti dico? Sinceramente per capire dovrei odorarlo! :D
La ricetta che faccio io è semplicemente la seguente:
Dòtati di un matterello ed una tavola per stendere la pasta.
Farina quanto basta, due uova, mezzo bicchiere d'acqua, un pizzico di sale.
Fai un mucchietto con la farina, un vulcano in mezzo e ci butti le uova, l'acqua, il sale e prima misceli gli ingredienti liquidi, poi piano piano amalgami con la farina.
Ti consiglio di perdere un po di tempo per lavorare l'impasto che si crea a mano, rendendolo mediamente duro.
Dopodichè gli dai una forma a pagnotta, tonda, e la stendi col mattarello, finchè non diventa una sfoglia di spessore di 3 o 4 mm.
Diventerà una sfoglia tondeggiante.
(Sai stendere la pasta? Altimenti dovremo fare un discorso a parte per la tecnica, seplice).
Una volta stesa e fatta la sfoglia, la lasci riposare 15 minuti. Poi la infarini perchè dovrai arrotolarla per tagliare e fare gli strangozzi.
L'arrotolamento si fa chudendo verso il centro due lembi opposti della sfoglia (mi raccomando sempre un po di farina nelle varie piegature per non farla attaccare)
Una volta pigati due lembi opposti verso il centro, rifarai la stessa cosa chiudendo ancora di piu la sfoglia. fino a fare un rocciolo.
Quando hai vatto il rocciolo, taglierai con un coltello grande successivamente tutta la sfoglia arrocciolata, in filetti di uno spessore di 3 o 4 mm.
una volta tagliati con le mani aprirai il roccioletto cosi creato distendendo i vari strangozzi, lunghi come spaghetti.

Non so se sono stato chiaro, magati quando la faccio, faccio anche qualche foto :lol:

:Saluto::flower:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ma dai a Sondrio?! E di cosa di occupi? E infatti noi non li mangiamo, pensa te...e sai che di ovuli non ne ho mai visti in tutta la mia vita qui in zona? Che fortuna che hai avuto? Ma si può? Eh eh eh...
Figurati se mi ricordo:confuso:,mi sembra che ho lavorato alla banca popolare di Sondrio,la sede centrale, era vicino a una pensione albergo per quanto mi ricordo,la strada era fiancheggiata dalla ferrovia,da li' ho proseguito e ho preso una stradina a destra che saliva,ho trovato un paesetto,passato il gruppo di case,ho parcheggiato e c'era un bosco misto,adesso non ricordo bene ,comunque avevo raccolto dei funghi dell'anice,mazza tamburo e gli ovuli naturalmente,anche da noi ci sono o c'erano,nei colli Euganei, ma io nn li ho mai visti,adesso e' anche vietato cercare funghi......

crireal

Guru Giardinauta
State attenti con gli ovoli... da chiusi si confondono facilmente e preoccupantemente con la falloide....

Alto