• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere: voi riuscite a tenerla sotto controllo?

R

riverviolet

Guest
Capito, mi sà che l'unica è provare lo Swiffer in modo da muovermi almeno un poco più in fretta, soprattutto negli spiefferi e spiefferini verticali, stretti e fra gli oggetti delicati, sopra le lampade, sul mio bellissimo muro di pietra a vista, sulle porte, sui mobili :fifone2:, quanta ce ne sarà sopra i mobili?
Mi vien da vomitar quì al solo pensiero di quanta ce ne respiriamo :cry:

Oh Baloo, anche mio figlio la prossima gli tocca d'invecchiare, ne fà 6.
Io adoro preparare la festa per loro, che in genre si riducono a tre, una con noi in famiglia, una con la nonna distnte da quì e una in giro con gli altri bimbi dell'asilo. :hehe:

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Oh Baloo, anche mio figlio la prossima gli tocca d'invecchiare, ne fà 6.
Io adoro preparare la festa per loro, che in genre si riducono a tre, una con noi in famiglia, una con la nonna distnte da quì e una in giro con gli altri bimbi dell'asilo. :hehe:[/QUOTE]

sììì anche a me piace organizzare la loro festa di compleanno....anche se a lei piacerebbe andare a festeggiare in quei locali attrezzati con giochi gonfiabili....ma costano una follia...6 EURO a bambino e devi assicurare almeno 10 ingressi SIGH......vuole invitare tutta la classe...e sono in 20 :confuso: ...non e ne parla proprio....devo convincerla che non è il caso....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Chissenefrega della polvere. Io ho l'impianto a pavimento, che a differenza dei radiatori, fa sì che la polvere non circoli nell'aria, ma si depositi, ne consegue ne respiro di meno ma che a terra e sui mobili ce n'è molta di più!!!
Però è buona se ci passiamo una volta a settimana: le piastrelle del pavimento sono opache e non lucide, perciò non si vedono nemmeno le pedate (figuriamoci la polvere).
Le foglie delle piante sono piene, ma per fortuna in casa ne tengo poche, ogni tanto le nebulizzo e quando sono proprio impresentabili ci passo una spugnetta umida (almeno sul ficus, le altre faccio finta di niente).
Comunque lo swiffer è il top per la polvere. Dico quello per spolverare, col manico di plastica e i fronzoli antistatici intercambiabili.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
La polvere la odio e come molte di voi non amo spolverare!!! In camera ho i mobili bianchi e non si vede per il resto cerco di fare il possibile ma morì per la casa proprio no. Faccio un giro di spolverata il fine settimana e per il resto che se ne stia pure li. Esco alle otto di casa e ci rientro dopo le 19:00 se va bene... quindi. Per spolverare sui mobili uso lo swiffer duster e sui pavimenti uso solo e soltanto il folletto e la vita mi è cambiata discretamente!!! Prima con la scopa, spazzavo e in pratica alzavo la polvere che andava sui mobili... sui mobili la toglievo con uno straccio normale e ricadeva per terra e così all'infinito il un moto perpetuo di particelle di polvere e di zebedei... con l'accoppiata swiffer-folletto và meglio. Si accettano volentieri consigli!!!

elleboro

Florello
swiffer ?

anch'io la penso così. Tanto più che sto in una fase della vita nella quale mi sembra si sia scusati se... non si fa niente..

però mi serve aggiornarmi sulle cose che non conosco, per semplificare e migliorare nel contempo, il lavoro di casa.
Quindi ditemi tutti gli strumenti che possono essre d'aiuto e che io non saprei nemmeno sperimentare. Grazie a chi mi aiuterà.

Per incominciare, parlatemi dello swiffer, gentilmente.. E il folletto, cosa fa e che vantaggi da?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Allora, lo swiffer duster è il nipotino dei vecchi piumini per spolverare per intendersi lo vendono con due supporti uno piccolino a mò di spazzola e uno con un bastone telescopico per arrivare anche in alto. Praticamente serve per catturare la polvere e riuscire ad andare anche nei punti più strani senza difficoltà per esempio si infila in tutti i pertugi di uno stereo o di una stampante non è un semplice straccio è un piumino con tanti pezzettini di stoffa che cattura la polvere. Lo compri al supermercato di solito è venduto in confezioni da 5 piumini con dentro il manico piccolo. Il bastone telescopico lo compri a parte e io te lo consiglio altrimenti sei costretta per arrivare in alto a prendere lo scaleo quello invece si allunga parecchio.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Passiamo al folletto, il famoso aspirapolvere della Worwerk (non mi ricordo se si scrive così). Praticamente è dotato di diversi accessori ma quello fondamentale è la spazzola aspirapolvere adatta a qualsiasi tipo di superficie parquet compreso e aspira la polvere e la mette in un filtro dalla quale non esce assolutamente più nemmeno sotto forma di microparticelle e questo è molto buono per chi è allergico!!! Contemporaneamente sparge nell'aria (questa è una opzione naturalmente) un odorino (si chiama dovina) che sa di pulito e di buono. Io da quando ho il folletto ho buttato tutte le scope di casa. Un'altra cosa molto buona rispetto ai modelli più vecchi (quelli di mia mamma o di mia nonna) è che non si fa fatica a portare a spasso l'aspirapolvere una volta accesa va da se noi la guidiamo solo come direzione da prendere non la spingiamo e quindi si dura meno fatica. Poi ci sono in dotazione altri componenti per la pulizia dei tappeti e dei materassi, uso anche quelli e sono buoni ma chiaramente li uso una volta ogni tanto e quindi il mio folletto è sempre montato con la spazzola per aspirare e lo attacco anche per togliere solo due bricioli da terra tanto è facile e maneggevole. Elleboro, te lo consiglio è un aiuto innegabile!!! Lo so, sembro una promotrice della folletto ma è che mi sono veramente trovata bene!!! Tieni anche conto che la polvere rimanendo imprigionata e non uscendo più in nessuna forma dal folletto grazie al suo filtro non te la ritrovi sui mobili e non te la ritrovi dopo cinque minuti dinuovo in terra!!! Con il parquet che ho sono rinata, adesso riesco a vederlo pulito magari per qualche ora!!! Si sa la polvere è nell'aria e prima o poi ricade ma con questo attrezzo ce n'è molta meno perchè quella che risucchia se la tiene per se. Provare per credere ho avuto diverse aspirapolveri, delonghi, vampyr, ecc.ecc. ma non sono niente a confronto col folletto!!! E infatti è leader delle aspirapolveri da generazioni. Ora basta altrimenti pensate che ci guadagno qualcosa... un consiglio: chiedete ad amici, parenti e conoscenti che ce l'hanno (la versione nuova naturalmente) e senti un pò che ti dicono.

elleboro

Florello
affare fatto. da domani lo swiffer duster abiterà anche qui tanto più che mi pare di aver capito costi poco. Erika, grazie molte. Q"ueste cose rendono più bella la vita.

E il Folletto?

Poi avevate suggerito di pulire i vetri con l'arnese professionale che usano i pulitori delle vetrine.negozi. Ma non sono riuscita a trovarlo. E anche quello mi servirebbe molto molto assai. Chi l'ha suggerito dove lo ha comprato?

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche a me hanno parlato molto bene dello swiffer duster.. aggiungerei che è leggerissimo...quindi lo si passa su sopramobili e ninnoli senza sforzo e senza danni. Inoltre ha un potere " acchiappante" fenomenale nel senso che acchiappa la polvere e non la molla più nemmeno se lo scuoti con forza...
Questo per sentito dire da una persona veramente maniaca delle pulizie... Mi ha convinto... se soddisfa lei vuol dire che vale proprio la pena.

elleboro

Florello
mentre io spedivo, è arrivata la tua risposta sul Folletto.

Attualmente io uso la scopa senza filo della Black&Decker. E' stracomodissima ma poco potente. Per esempio sui tappeti aiuta ma non risolve.
Sono in dubbio se netere la B&D e comprare un aspirapolvere buonissimo da alternare, ma mi frena l'alto costo di quest'ultimo. D'altro canto va anche detto che una scopa senza filo è stracomoda.
Insomma non so bene che fare...

milkshake

Giardinauta
Non ho letto tutti i post di questa discussione, però posso dire di aver trovato un sistema che mi aiuta a tenere il mobilio in legno piuttosto pulito. Generalmente pulisco dalla polvere passando i mobili con un panno in microfibra, che cattura la polvere senza sollevarla, poi faccio una seconda passata con i prodotti mangiapolvere.
Mi ci trovo piuttosto bene... :hands13:

elleboro

Florello
mentre - aiutatemi - sono certa che il "lavavetri" professionale mi servirebbe moltissimo...... A Milano c'era un vecchio negozio di casalinghi,
carissimo, ma nel quale trovavi TUTTO, anche le cose più strane, ma l'hanno chiuso.
Spero che chi lo conosce (il lavavetri) o lo usa possa aiutarmi...
Come sempre G R A Z I E.

elleboro

Florello
Milkshake:

....e sono DUE. Per quanto concerne me,invece, non sono sulla strada del perfezionismo ma piuttosto su quella dei buoni risultati con poco tempo.

milkshake

Giardinauta
elleboro ha scritto:
Milkshake:

....e sono DUE. Per quanto concerne me,invece, non sono sulla strada del perfezionismo ma piuttosto su quella dei buoni risultati con poco tempo.
Si è vero, sono due passate, ma sono velocissime! Io ho due gatti e dovrei ritrovarmi peli e polvere ovunque, invece con qst sistema sto tranquilla per un'intera settimana! Anch'io ho problemi di tempo, perchè lavoro e mi piacerebbe avere casa sempre linda e splendente, però mi accontento di arrivare dove posso. Questo sistema di spolverare mi aiuta parecchio!
:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Grazie per la minuziosa descrizione dello Swiffer Duster che mi sembrava caruccio e temevo fosse n'altra bufala.
Folletti e follettini per me, soo out, per la conformazione della mia casa, ove le scale la fano da padrona, quindi, quando abbasseranno il prezzo, prenderò quello ad acqua, vaporetto o vaporella, non ricordo.

Quel che ineressa a me è un po' quello che interesa ad Elleboro, cose efficaci e veloci, magari non risolutive, come è ovvio, ma giusti compromessi ecco, cosa che fino ad oggi non ha apportato nulla.

Voglio provare anche Il Cilit Bang e capire, per alcuni luoghi particolari come i davanzali esterni che necessitano di attenzioni particolari, se il suo potere pulente giustifica gli oltre 4 euro di costo della confezione.

decky

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Voglio provare anche Il Cilit Bang e capire, per alcuni luoghi particolari come i davanzali esterni che necessitano di attenzioni particolari, se il suo potere pulente giustifica gli oltre 4 euro di costo della confezione.
Io l'ho provato ma ti dico non è nulla di che e ha anche un odore non proprio bello.

P

Piera1

Guest
Sonia, ho l'aspirapolvere ad' acqua, personalmente to la sconsiglio, è una bufala per l'altro il Cilit Bang la reputo la bufala di questo tempo, puzza di acido muriatico e non pulisce bene, se ti serve un buon sgrassatore ti consiglio svelto è ottimo.

R

riverviolet

Guest
Ma davvero Piera? Grazie di cuore stella, ho risparmiato il buon vecchio milione di lire.
Andrò di pani elettrostatici ancra un po', sono almeno alquanto leggeri.

Lo svelto è buono, ma schiuma troppo.
Come sgrassatore puro ed anche decalcificante, trovo molto buona la miscela aceto+succo di limone puri in acqua e sapone di marsiglia, ma mi serviva qualcos di cattivo con un certo tipo di sporco, quello da esterno e da davanzali con alto potere igienizzante.

decky

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
ma mi serviva qualcos di cattivo con un certo tipo di sporco, quello da esterno e da davanzali con alto potere igienizzante.
io mi trovo benissimo con l'idropulitrice per il cortile,e non è nemmeno necessario usare detersivi .Toglie perfino l'odore schifosissimo della ppì dei cani :storto: e lascia il classico odore di pulito:) E' in effetti un pò faticoso ma ne vale la pena visti i risultati.

Alto