io seguendo questo articolo sto provando con lo zolfo..
lo zolfo abbassa il ph del terreno, è stato scoperto ancora nel 1936 che la WinterGrass (poa annua) non germinava a pH 3,6 mentre il 66% del seme germinava a pH 5,2; poi nel 1969 hanno scoperto che WinterGrass (poa annua) produceva 2 volte più radici a pH 6,5 rispetto a pH 4,5.
Hanno anche notato che produceva 4 volte più fiori a pH 6,5.
Con questi dati hanno scoperto che un appezzamento di TE trattato con Zolfo produceva solo un 7% di WinterGrass (poa annua) contro un 30% di un TE non trattato con Zolfo.
Di conseguenza nel 1975 hanno riscontrato che lo Zolfo ha ridotto le popolazioni di WinterGrass (poa annua) rispetto a quelle non trattate.
sto annotando le dosi, visto che non ho trovato nulla a riguardo, sono già a 2applicazioni di zolfo localizzate (con l'annaffiatoio) e possono dire che ho provato a lasciare il prato libero di crescere per una settimana mi è andata in fiore la festuca ma la poa annua no, non si è seccata, ma è ingiallita ed è coricata a terra.. da sottolineare che stavo cmq irrigando visto che avevo delle zone di risemina.. e oggi piove..
Altra prova che mi piacerebbe fare sarebbe testare il principio attivo Propyzamide, che in Italia non è registrato per TE ma lo è per alcune colture tipo l'erba Medica, bisognerebbe avere un campo prova o vaso prova e testarne l'efficacia e la pericolosità per le essenze da TE, da sottolineare che tale PA tende a funzionare meglio sotto i 20°C, che se ci pensiamo difatti la WinterGrass (poa annua) tende fermarsi giugno luglio agosto e i primi di settembre..