• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La poa annua ha i giorni contati?

cigolo

Esperto Sez. Prato
in sostanza scotts si era accordata col dipartimento dell'agricoltura federale per deregolamentarla ma il dipartimento dell'agricoltura dell'oregon, dove c'è stata la contaminazione, ha chiesto di bloccarla perché difficile da diserbare ... temo quindi che le cose andranno per le lunghe

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
in sostanza scotts si era accordata col dipartimento dell'agricoltura federale per deregolamentarla ma il dipartimento dell'agricoltura dell'oregon, dove c'è stata la contaminazione, ha chiesto di bloccarla perché difficile da diserbare ... temo quindi che le cose andranno per le lunghe

cigolo
Che poi tutto sommato non è neppure sbagliato come ragionamento ... se proprio vuoi creare una specie resistente al Glifosate cercane una meno "aggressiva" dell'Agrostide ...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande! .. cmq temo che quel dosaggio per poa e festuche fini sia debilitante .... in sti gg son fuori casa, quando tornerò cercherò info + precide negli archivi

ricordo di un programmino (per green?!?!) dove la combinazione mesotrione+ethofumesate dava risultati interessanti .... ti farò sapere

se la memoria non mi inganna il dosaggio (però non ricordo se su green o su altre altezze di taglio) è sul 1kg/ha di p.a ... quindi circa 200ml/1000mq ... come tempi e modo d'uso sono simili a quelli del mesotrione .. quindi effetto pre e post-emergenza fino alle prime foglie (max 3-4settimane dalla germinazione) .. servono applicazioni multiple consecutive autunnali e si può usare anche in primavera più che altro per sopprimere l'infiorescenza

niente male da questa visuale, le chiazze diserbate e traseminate si sono uniformate?

cigolo
Grande boss! Attendo tue notizie sulle dosi più opportune dell etosate.
Fra 9 gg sono 3 mesi che ho traseminato è come puoi vedere la situazione a questa mattina è ancora di chiazze più chiare. Temo serviranno altri mesi.
2andi9.jpg
2zgub7k.jpg
f5am8y.jpg

Purtroppo la poa annua c'è,anche se non fa cespi ma è nascosta bene e dopo 6gg dal taglio le infiorescenze svettano alte. Così ieri sera ho trattato con mesotrione poi irrigato
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grande boss! Attendo tue notizie sulle dosi più opportune dell etosate.
Fra 9 gg sono 3 mesi che ho traseminato è come puoi vedere la situazione a questa mattina è ancora di chiazze più chiare. Temo serviranno altri mesi.
2andi9.jpg
2zgub7k.jpg
f5am8y.jpg

Purtroppo la poa annua c'è,anche se non fa cespi ma è nascosta bene e dopo 6gg dal taglio le infiorescenze svettano alte. Così ieri sera ho trattato con mesotrione poi irrigato
Sta benissimo. A me sembrano normali disuniformità legate a inevitabili disuniformità insite nella composizione del terreno dell'apporto di acqua e del sole ( tutte lievi ). Secondo me hai raggiunto il top per tale metratura, non cercherei ulteriori perfezionamenti che temo pesino non poco sulle tasche.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grande boss! Attendo tue notizie sulle dosi più opportune dell etosate.
notizie poco confortanti purtroppo ....

Ethofumesate is primarily used for partial postemergence control of annual bluegrass and bermudagrass in perennial ryegrass, Kentucky bluegrass or tall fescue. Kentucky bluegrass and tall fescue, however, are less tolerant of ethofumesate than perennial ryegrass. Therefore, it should be used with caution in Kentucky bluegrass and tall fescue.
Ethofumesate, however, should not be applied to creeping bentgrass, fine-leaf fescue (i.e. creeping, Chewings, hard or blue sheep), zoysiagrass or other sensitive turfgrasses. Its use should be restricted to perennial ryegrass, tall fescue or Kentucky bluegrass and only at the rates noted below for annual bluegrass control.
For annual bluegrass control, ethofumesate should be applied in late autumn or early winter. Ethofumesate generally is applied twice on a 21 day interval between October and December. Spring applications do not effectively control annual bluegrass, but they may suppress seedhead production.
Total amounts of ethofumesate applied should not exceed 2.0 lb ai per acre for Kentucky bluegrass and tall fescue or 4.0 lb ai per acre for perennial ryegrass. The lower rate of ethofumesate required for tall fescue and Kentucky bluegrass safety can only be expected to provide 30 to 50% annual bluegrass control.

-sconsigliano l'uso su festuche fini
-il dosaggio massimo annuale per festuca a. e poa p. non garantisce un sufficiente controllo della poa a. (30-50%)
-all'atto pratico solo un prato 100% loietto potrebbe reggere dosaggi sufficienti per un buon controllo (che comunque non sarà totale perché alcuni biotipi sono resistenti)

Ma non tutto è perduto, in queste slide parlano della combinazione mesotrione+ethofumesate su poa p. altezza fairway. Anche in questo caso il controllo non è totale e richiede trattamenti continui ma i risultato non sembrano male, tuttavia rimane il dubbio sulla potenziale fitotossicità per tutte le specie del manto (la f. fine è quella più a rischio perché la meno tollerante a entrambi i p.a.) nonché la possibile sostituzione nel lungo periodo della poa a. con ceppi resistenti ad entrambi i p.a.

Fossi in te tenterei con quest'ultimo programma che tradotto in numeri dovrebbe corrispondere a (verifica i calcoli):
5fl oz/A di tenacity 4lbs/gal di mesotrione = 1,75l/ha di callisto 100g/l di mesotrione
32fl/oz A di prograss 1,5lbs/gal di ethofumesate = 0,84l/ha di ethosate 500g/l di ethofumesate

dal punto di vista del timing (che è tutto per sto genere di trattamenti sul filo del rasoio), tenendo conto delle differenze climatiche rispetto alla località in cui si è svolto il test, procederei con l'antigerminante attorno a metà settembre e verso fine mese comincerei con le 3 applicazioni consecutive distanziate di 15-20gg tra loro .... un paio di settimane dopo l'ultima applicazione del mix farei un'ultima passata con l'antigerminante che non guasta. la primavera successiva altra passata del mix.

ricorda che la f. rubra è a rischio

Fra 9 gg sono 3 mesi che ho traseminato è come puoi vedere la situazione a questa mattina è ancora di chiazze più chiare. Temo serviranno altri mesi.
anche il fatto di aver seminato da zero le chiazze diserbate con qualcosa di diverso non aiuta per l'uniformità ... attendiamo l'evoluzione

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sono demoralizzato dalla notizia,perché la scorsa estate causa temperature di molti giorni a 35º/37º la festuca rubra l'ho vista seccarsi. Non so quanta ne ho ora nel mix,visto anche il verticutting incrociato e relativa trasemina di marzo. Farò una prova in un angolo di un mq(ovviamente non in estate)
Scusa boss,ma le 3 applicazioni associate,le daresti in pre emergenza (seguita da irrigazione)o in post?
Stasera mi guardo meglio le slide.
X GRAPPINO:
Le sfumature più secche sono dovute dal taglio fatto ieri sera,dopo 2gg dal taglio è meglio di così. Sento che posso vincere la poa annua come credo di aver vinto la trivialis. Sono anche fiducioso per il loietto barenbrug che ad avvenuta maturazione (una stagione vegetativa) si uniformi col vecchio.
 

Panzavolta Yuri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusatemi io sono nuovo in questo forum volevo riportare solo la mia esperienza sulla poa annua, purtroppo il mio prato è attaccato dalla poa quest'anno e a maggio ho provato l'uso di Callisto con dosi di 100ml in 10lt di acqua per circa 500mt di prato.
Ho ripetuto il trattamento a distanza di 3 settimane con un forte sbiancamento.
Ad ora la poa è ancora molto presente e volevo chiedervi che ne pensate se a settembre dopo l'arieggiatura trattassi come antigerminello e poi irrigando circa dopo 30 min l'effetto si vedrebbe anche sulla poa ancora presente?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
un bel po' dopo .... rallenta la crescita dell'erba buona quando ti servirebbe l'opposto (meno spazio e luce = meno germinazione di poa) ... arieggia presto, fine agosto, lascialo recuperare fino a ca metà settembre quindi inizia la serie di trattamenti consecutivi

cigolo
 

Panzavolta Yuri

Aspirante Giardinauta
In questo modo per via fogliare posso traseminare o funziona anche da antigerminello?
Scusate ma sono nuovo nel settore e mi piacerebbe capire bene non vorrei fare danni.
Oppure arieggiare fine agosto, concimare e trattare con most micro, irrigare e a fine settembre trattare con callisto per via fogliare potrebbe andare bene o stò esagerando?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Puoi traseminare (trasemini e lo applichi immediatamente) se non ricordo male fino all'equivalente di 10ml/100mq di callisto su poa pratensis e festuca arundinacea, circa il doppio su loietto, meglio non usarlo su festuche fini.
-Spruzzato sul fogliame funziona anche da antigerminello perché qualcosa arriva anche al suolo e se entro qualche giorno dai una bagnata o piove meglio ancora
-Fine agosto arieggi ed eventualmente trasemini e circa un mese dopo cominci a sparare la raffica di mesotrione ... se c'è poa annua già presente o appena nata meglio spruzzarlo sul fogliame e attendere almeno una mezza giornata prima di dare una bagnata per lavare il residuo e farlo giungere al suolo ... se non trasemini puoi usare anche il most, no farà miracoli ma sommandosi all'altro può aiutare

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Stasera appena sono scese un po le temp ho distribuito quasi 3ml in 250 ml d'acqua,di etofumesate e mesotrione in 2 angoli di c.a. 1,30mq ciascuno. Quindi siamo sul 1ml mq di etosate e 1ml mq di callisto(con 0,5 ml di adesivante) tanta roba lo so,ma un test con dosaggio più spinto,mi fa stare più tranquillo dopo. Ci aggiorniamo il 10 settembre.
Non fate caso al giallino degli steli perché avevo appena sfalciato con il decespugliatore.
51re4h.jpg

6oix02.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
forse un po' presto per il mesotrione ... temperature del suolo ancora abbondantemente sopra la soglia critica dei 20°

cigolo
 
Alto