• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua test Ok con CALLISTO

nioken181

Giardinauta Senior
l'ultima chance contro la trivialis è il bispyribac sodium che è l'unico principio attivo registrato (negli usa) per quell'infestante ... tuttavia non funziana su tutti i biotipi e spesso sono necessarie più applicazioni consecutive.

cigolo

Cercando in rete prodotti con questo principio attivo, spunta fuori il Nominee della Bayer, utilizzato come diserbante sul riso.
Si parla di un bispyribac sodium al 35,2% (408 g/l).
Allego il link alla scheda del prodotto dove si vedono le infestanti che combatte. Non si parla di poa trovialis. Che sia sotto un altro nome specifico? Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

http://www.cropscience.bayer.it/~/m...i/Erbicidi/Nominee/Nominee_Presentazione.ashx



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Sì, il Nominee va bene per quello che dice @Cigolo. Non è scritto della trivialis perché da noi il principio attivo non è registrato per lei. Ciò non vuol dire che non funzioni.
Il Nominee non va invece affatto bene per il portafoglio, perché credo costi intorno i 350 Euro per 250 cc.
Ripeto quanto già detto: ti costa molto ma molto meno diserbare tutto e riseminare

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Sì, il Nominee va bene per quello che dice @Cigolo. Non è scritto della trivialis perché da noi il principio attivo non è registrato per lei. Ciò non vuol dire che non funzioni.
Il Nominee non va invece affatto bene per il portafoglio, perché credo costi intorno i 350 Euro per 250 cc.
Ripeto quanto già detto: ti costa molto ma molto meno diserbare tutto e riseminare

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Tramite un mio caro amico ho preso contatti con un risicoltore al quale a febbraio daro' una mezza lista della spesa relativa a prodotti per la cura del prato che lui puo' reperire penso in qualche consorzio o da qualche rappresentante. Ho gia prenotato una confezione da 1 litro di amistar (p.a azoxystrobin) e sarei tentato di chiedergli il prezzo del nominee.
Nel caso il dosaggio fosse minimo, e sopratutto nel caso qualcuno lo sapesse, si potrebbe valutare un acquisto in comune.
Tu hai provato come suggerito da white a far andare in carenza idrica la trivialis?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Tramite un mio caro amico ho preso contatti con un risicoltore al quale a febbraio daro' una mezza lista della spesa relativa a prodotti per la cura del prato che lui puo' reperire penso in qualche consorzio o da qualche rappresentante. Ho gia prenotato una confezione da 1 litro di amistar (p.a azoxystrobin) e sarei tentato di chiedergli il prezzo del nominee.
Nel caso il dosaggio fosse minimo, e sopratutto nel caso qualcuno lo sapesse, si potrebbe valutare un acquisto in comune.
Tu hai provato come suggerito da white a far andare in carenza idrica la trivialis?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Altroché, se c'ho provato! E per due estati di seguito...
Risultato netto = "zero tondo".
Ovvero, sofferenza estiva, ma anche pronta ripresa autunnale.
Questa non schiatta neanche col napalm !!!

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ricordiamoci sempre che la poa comune è autoctona, quando si insedia è dura da togliere .... se ci sono infestazioni isolate conviene diserbare e riseminare :/

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
proverei ben sapendo che ci sono buone possibilità che non funzioni ... ho visto dei test dove l'ha fatta fuori tutta ed altri dove non l'ha nemmeno scalfita ... dipende dal biotipo

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
proverei ben sapendo che ci sono buone possibilità che non funzioni ... ho visto dei test dove l'ha fatta fuori tutta ed altri dove non l'ha nemmeno scalfita ... dipende dal biotipo

cigolo

Sai in teoria in che periodo si applica, con che frequenza e a che dosaggi?
Sulla scheda informativa che ho postato poco sopra dice che va sempre applicato assieme ad un altro prodotto sul quale pero' non ho trovato news in merito? Puo' essere solo per le applicazioni in risaia questo abbinamento? Grazie per la pazienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-per non rischiare troppo partirei con 25g di principio attivo per ettaro per 2-3 volte ogni 7-14gg
-si tratta in primavera e a fine estate con temperature massime giornaliere tra 20 e 25°
-il biopower è un coadiuvante specifico per alcuni erbicidi, non sapendo se può dare problemi su prato eviterei di usarlo

cigolo
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Alla fine ho deciso che per iniziare estirpo il grosso manualmente; così facendo però ho notato che in alcune zone rimangono dei buchi con il terreno scoperto (nelle zone dove si è maggiormente insediata la poa).
E' un rischio tenere il terreno scoperto fino alla prossima trasemina? Queste zone possono venir infestate da altra poa?
Anche perchè se non esistono diserbi chimici utili per questo problema, e non volendo diserbare tutto il prato, non vedo alternativa all'estirpazione manuale.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ragazzi, il nemico numero 1 in assoluto non è la annua ma la trivialis. Ieri visitando uno dei campi di prato a rotoli,ho capito che il mio è invaso da questa.
Il mesotrione mi ha un po deluso,ma di annua ne è saltata fuori 1mq che su 2700 è niente.
Il vero problema appunto è la trivialis.
Massimo martedì eseguirò un trattamento con starprop + moddus(regolatore della crescita)
Ma ho poche speranze.
Sto pensando di fare una TRASEMINA totale in primavera con LOIETTO strisciante neworleans,anticipata di 60 giorni da una botta alla massima dose di pendamentalin.
La situazione oggi:
http://i.imgur.com/gWs0OB2.jpg
http://i.imgur.com/wEH8i0C.jpg
http://i.imgur.com/Oxkx6QF.jpg
http://i.imgur.com/fhv7p9u.jpg
Sono demoralizzato
 

sarab

Giardinauta Senior
Dai gianni, se vi demoralizzate voi siamo a posto. La nostra passione va al di lá di tutto anche se é difficile mandar giu una bestia maléfica e incurabile come la poa che abbiamo visto ieri. Siete forti e dovete far da traino a tutti.
ste
 

acerberus

Giardinauta
Dalmonte,se tu sei demoralizzato io dovrei suicidarmi......
Le stagioni non sono tutte uguali, lo abbiamo imparato nel tempo.

Semplicemente questa stagione e andata così, pazienza, ci ha comunque insegnato qualcosa in più di ieri, e come diceva mio nonno, e un peccato morire perché c'è sempre qualcosa da imparare. ....

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

zanardi84

Giardinauta
La maledetta sta facendo danni anche da me. Dopo aver fatto una prima estirpazione manuale a marzo ed una ad aprile, ecco che devo fare una terza. La pioggia (ma soprattutto l'umidità) di questo periodo la sta favorendo in tutti i modi!
 

zanardi84

Giardinauta
Oggi ho trovato del tempo e sono riuscito a sradicarne un po', soprattutto le spighette che spargono sementi dappertutto. Quella vigliacca cresce nelle aiuolette o ai piedi delle siepi o tra un legnetto e l'altro delle bordure.
Ho anche tagliato il prato in modo da notare meglio la presenza delle piantine della maledetta.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
il problema sorge come nel mio caso quando si vogliono infittire zone in ombra e si vuole approfittare di ogni stagione propizia per aggiungere semi, nel mio caso l'atigerminante me lo scordo......altro che 2/3 sedute di estirpazione manuale!
 

zanardi84

Giardinauta
Nemmeno io posso usare l'antigerminello perchè devo traseminare ed arieggiare ad ogni passaggio inverno primavera ed estate autunno.
Riguardando bene a prato tagliato noto ciuffi di colore diverso, pertanto, essendomi già rotto di vederli, alla prima occasione nei prossimi giorni, pioggia o non pioggia, farò estirpazione manuale + trasemina immediata nella speranza di arginarla ulteriormente. Ho notato anche qualche trivialis, il che fa aumentare la dose di bestemmie.
 

zanardi84

Giardinauta
Drastica decisione in un'area di qualche mq... glipho... meglio sacrificarlo (è all'ombra dove la maledetta si sviluppa rapidamente) piuttosto che infestare il resto.
 
Alto