• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La poa annua ha i giorni contati?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sì esatto,ma poi ho pensato che vorrei trattare tutto verso il 15/20 e mi servivano almeno 10 gg per verificare il test. Ma la consociazione dose/caldo,credo che porterà ad un danneggiamento generale.
Magari dimezzo le dosi quando parto.
140ml 1000mq callisto
45ml 1000mq etosate
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ieri sera altro test in altro angolo su 4mq 0,5 ml di callisto e 0,5ml di etosate.equivalente a 125ml x 1000mq.
In teoria non dovrebbe arrecare danno alle specie non bersaglio.
Attendiamo....
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Da domenica mettono un calo generale e duraturo delle temperature. Per me è opportuno trattare già con il pendamentalin. Trattare da metà settembre a mio avviso,qlc pianta è già germinata. Anticipiamo i tempi,e fare un 2º trattamento verso fine settembre/inizio ottobre
 

Bolo

Giardinauta
Da domenica mettono un calo generale e duraturo delle temperature. Per me è opportuno trattare già con il pendamentalin. Trattare da metà settembre a mio avviso,qlc pianta è già germinata. Anticipiamo i tempi,e fare un 2º trattamento verso fine settembre/inizio ottobre

Ciao @DALMONTE lo scorso anno ho letto con attenzione i tuoi post e devo dire che iniziando in anticipo con l'antigerminello ho avuto un discreto controllo della poa trivialis.
Visto che hai deciso di iniziare il trattamento autunnale la prossima settimana mi sembra di capire che non hai intenzione di fare trasemine ... come sta il tuo green??
 

ztm

Apprendista Florello
L'anno scorso ho cominciato a vedere poa trivialis a gennaio, secondo voi dovrei cominciare l'antigerminello a settembre?! (a parte il fatto che devo seminare da capo, quindi non se ne parla :D)
 

Bolo

Giardinauta
L'anno scorso ho cominciato a vedere poa trivialis a gennaio, secondo voi dovrei cominciare l'antigerminello a settembre?! (a parte il fatto che devo seminare da capo, quindi non se ne parla :D)
Ciao @ztm vedrai che la nuova semina ti darà risultati soddisfacenti x il prossimo anno però io inizierei con antigerminello seguendo le dritte che ci danno gli esperti ..
Sempre meglio prevenire non si sa mai..;)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao @DALMONTE lo scorso anno ho letto con attenzione i tuoi post e devo dire che iniziando in anticipo con l'antigerminello ho avuto un discreto controllo della poa trivialis.
Visto che hai deciso di iniziare il trattamento autunnale la prossima settimana mi sembra di capire che non hai intenzione di fare trasemine ... come sta il tuo green??
Ciao. Il mio sta bene,ma la rizoctonia ha lasciato una ventina di piccole chiazze secche,ma ho imparato che se nutrito in autunno o primavera,in un mese chiude perfettamente. Se si resta nella trappola delle trasemine si è fritti! Per lavoro ho conosciuto un agronomo per t.e. e mi ha detto che la vera efficacia del pendamentalin è di 30/40gg non 60/80 come si dice. Fate voi i vostri conti.... per quel che costa,meglio darlo una volta in più che in meno. Il mio è molto pulito,e intendo tenerlo pulito.
 
Ultima modifica:

Bolo

Giardinauta
Ciao. Il mio sta bene,ma la rizoctonia un po’ ha lasciato una ventina di piccole chiazze secche,ma ho imparato che se nutrito in autunno o primavera,in un mese chiude perfettamente. Se si resta nella trappola delle trasemine si è fritti! Per lavoro ho conosciuto un agronomo per t.e. e mi ha detto che la vera efficacia del pendamentalin è di 30/40gg non 60/80 come si dice. Fate voi i vostri conti.... per quel che costa,meglio darlo una volta in più che in meno. Il mio è molto pulito,e intendo tenerlo pulito
Si in effetti è vero .. questa primavera ho adottato il tuo metodo ovvero quello della non trasemina o almeno solo in piccole zone e ho constatato che realmente la chiusura del manto erboso è avvenuta lentamente ma con ottimi risultati.
Al momento complice la concimazione tramite spoon feeding il prato è veramente in ottima forma per cui penso che per ripararmi da eventuali infestanti autunnali procedero' seguendo il tuo consiglio.
Tu hai in programma anche arieggiatura o rimandi tutto a primavera?
 

ztm

Apprendista Florello
In primavera ho dato l'antigerminello ogni 30 giorni e l'effetto sul prato è stato lievemente deprimente, perciò eviterei di darlo quando non necessario.
Anche io pensavo non durasse più di 45 giorni (da cui i trattamenti ravvicinati), ma in realtà ho riscontrato che prima di 60 la copertura non ha avuto alcun peggioramento.
Per l'autunno 2019 vedrò cosa fare, per quest'anno non potrò intervenire prima di inizio gennaio, quando il prato avrà almeno 3 mesi.
 

Bolo

Giardinauta
Mah non sono molto esperta e per questo sentiremo conferma da @DALMONTE ma penso che verso febbraio il tuo prato avrà già passato i tre mesi e forse potrai iniziare a fare i primi trattamenti così da essere al riparo dalle infestanti più temibili ...poa annua e poa trivialis
 

ztm

Apprendista Florello
Infatti conto di partire con antigerminello a gennaio 2019 :)
Questo solo ed esclusivamente se il prato non avrà bisogno di trasemine in primavera, cosa abbastanza improbabile, essendo la mia prima semina completa.
 

Bolo

Giardinauta
Fai una bella semina adesso è vedrai che in primavera sarà bello fitto a patto che tu faccia bene tutte le operazioni anche di concimazione .
Non hai pensato di passare allo spoon feeding ?
Io da quando ho iniziato questa primavera ho visto la vera svolta e ti posso assicurare che non è per niente difficile o impegnativo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
In primavera ho dato l'antigerminello ogni 30 giorni e l'effetto sul prato è stato lievemente deprimente, perciò eviterei di darlo quando non necessario.
Anche io pensavo non durasse più di 45 giorni (da cui i trattamenti ravvicinati), ma in realtà ho riscontrato che prima di 60 la copertura non ha avuto alcun peggioramento.
Per l'autunno 2019 vedrò cosa fare, per quest'anno non potrò intervenire prima di inizio gennaio, quando il prato avrà almeno 3 mesi.
Non credo sia dovuto al pendamentalin. Hai bagnato subito dopo? Lasciare il diserbo sulla foglia non fa bene al t.e.
Quest’anno solo bucatura a settembre/ottobre,non c’è feltro.
Oggi si presenta così, e i buchi che ha lasciato la rizoctonia sono così. Anche meno di 30 gg gli faccio chiudere!
gj5v7e.jpg


FOTO SENZA FILTRI

wEgOpV.jpg

BqWitS.jpg
 

Bolo

Giardinauta
Spettacolare come sempre... i danni da fungo quasi non si notano ma so bene quanta cura fai ai tuoi 1500 mq..
 

ztm

Apprendista Florello
Fai una bella semina adesso è vedrai che in primavera sarà bello fitto a patto che tu faccia bene tutte le operazioni anche di concimazione .
Non hai pensato di passare allo spoon feeding ?
Io da quando ho iniziato questa primavera ho visto la vera svolta e ti posso assicurare che non è per niente difficile o impegnativo

L'inverno sul mio prato è molto difficile, quindi seminare a settembre è una vera scommessa, vedremo...
A chi lo racconti che lo spoon feeding non è impegnativo? :D

Non credo sia dovuto al pendamentalin. Hai bagnato subito dopo? Lasciare il diserbo sulla foglia non fa bene al t.e.

Non so esattamente a cosa sia dovuto, comunque a marzo, aprile e maggio ho fornito una somministrazione ogni 30 mesi e il prato era un po' in sofferenza, forse anche per il clima non molto caldo. Poi sono passato a 2 mesi e non ho notato alcun peggioramento nella copertura e il prato è anche stato meglio (per altri fattori probabilmente). E sì, ho irrigato (o fatto la danza della pioggia).
Il tuo prato così vasto è sempre spettacolare :)
 

Bolo

Giardinauta
Guarda tu vivi a Milano io a ferrara per cui non penso che ci siano molte differenze nel clima autunnale e invernale .
Per quanto riguarda lo spoon credimi visto che lo gestisco io e sono una donna non penso non possa farlo anche tu.
Magari inizialmente ti posso dare i miei dati se non vuoi farti lo schema del gp real light ma vedrai che una volta iniziato sarai impegnato solo una mezz'ora ogni 15 giorni .
Magari inizia già con la stagione invernale a distribuire ferro come consigliano gli esperti così da ripararti da possibile malattie .
Poi dai un'occhiata ai thread su Mlsn e segui con attenzione vedrai che ce la puoi fare..m
 

ztm

Apprendista Florello
La mia famiglia sostiene fortemente che il giardino mi impegni troppo già ora, quindi la vedo dura :D

Non è solo una questione di latitudine, ma anche di esposizione. Il mio loietto scampato al glifosate è sopravvissuto verdissimo per 20 giorni senza irrigazione ad agosto. Nei due anni passati finora, i mesi migliori del mio tappeto erboso sono sempre stati luglio e agosto. Lo scorso inverno si è ingiallito e non si è ripreso più... Perciò tempo possa accadere di nuovo.
Sicuramente farò uso di ferro quest'anno, una volta che sarà germinato mi preoccuperò di come gestirlo, in base a quale sarà il risultato del lavoro :)
 

Bolo

Giardinauta
Si ma quando la tua famiglia vedrà i risultati che otterrai sarà ben felice ( spero) che tu possa dedicare un po del tuo tempo anche al vostro prato;)
 

ztm

Apprendista Florello
La mia famiglia miha maledetto lungamente perché per loro (e non solo) il prato che ho appena diserbato era bellissimo :D
 
Alto