• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua test Ok con CALLISTO

cigolo

Esperto Sez. Prato
è un erbicida registrato in italia per mais ... quindi puoi trovarlo solo nelle agrarie

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Questa è la situazione odierna con il prato appena tagliato.
Si notano zone di nuova semina (erano due vialetti) in cui l'erba stenta un po' a crescere (royal golf che contiene poa pratensis)
3 settimane fa ho effettuato una trasemina.
La foto non rende come dal vivo in cui la colorazione sembra più uniforme, però la maledetta sembra esserci un po' dappertutto e si è aggiunta la nuova compagna di malaffare poa trivialis.
Un punto sulla destra è stato diserbato per contenere l'infestazione.

Dall'estrema destra della foto dovrei seminare 80 mq nuovi con il solito mix (prima non si è potuto per lavori di posa delle tubazioni)


Ora, quale strategia potrei attuare? Mesotrione come se non ci fosse un domani (per la poa si intende)? Antigerminello per contenerla a costo di bloccare la crescita del resto?

Pendo dalle vostre tastiere

//uploads.tapatalk-cdn.com/20160613/a631f0fc139e7ac379d1187058789fb5.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

maxz64

Giardinauta
Per quanto mi riguarda:
1) antigerminello no;
2) mesotrione sì, ma non adesso: a partire da Ottobre e secondo il calendario di applicazioni già postato più volte in questo stesso thread
In ogni caso i risultati (e probabilmente non definitivi) li avrai solo con tenacia e costanza, perché una ricetta sicura e rapida non c'è.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Salve. Ieri parlando con un tecnico sono venuto a conoscenza del clopinafos,un p.a. Che dovrebbe (in qlc applicazione) eliminare la trivialis senza arrecare danni importanti a poa p. Festuca e loietto. Ma propio su quest'ultimo ho dei dubbi perché il suo parente stretto,il multiform è tra le specie sensibili al p.a.
Ora non ne ho bisogno,ma credo sia importante conoscerlo e poterlo provare in caso di infestazioni.
Qlc sa qualcosa in più su tollerabilità ed efficacia? In Italia si trova nel topik della syngenta
 

maxz64

Giardinauta
Ciao.
Stasera provo ad indagare e poi ti faccio sapere, anche perché, nel caso, interesserebbe anche a me

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

zanardi84

Giardinauta
Non essendomi possibile il recupero del mesotrione in quanto sprovvisto di patentino, mi sono rassegnato all'idea di armarmi di pennellino per seccare tutte le piante adulte presenti sul mio te..
intanto, prima che iniziasse a piovere, con le temperature miti, ho distribuito l'antigerminello per bloccare le nuove nascite, anche se ho potuto purtroppo notare che nonostante il trattamento di inizio dicembre e le temperature basse, la maledetta è spuntata lo stesso e già che c'ero ho provveduto all'estirpazione manuale.

Prima di procedere però al lavoro maggiore, non appena il clima lo concederà, vorrei chiedere conferma di una cosa che mi è sembrato di leggere nelle pagine precedenti, ossia che alzando un po' il dosaggio del greenex si riuscirebbe a debellare le piantine appena nate della maledetta. Confermate?

Verso la metà di marzo, alla fine dell'effetto di questa passata di antigerminello, dovrei, nell'ordine, passare il greenex, lo spectro, arieggiare e traseminare. L'alternativa sarebbe quella di spostare il tutto a maggio, col rischio di rivedere spuntare la maledetta nei punti in cui manca il prato attualmente.
 

Tomasini Mattia

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmo aspetta ci impiega un po ...

Allora :
Su un 90/10 festuca+ poa pr. (classico sport mix) agisce bene debella completamente la poa annua , imbianca un po la festuca ma tiene benissimo.

Su un mix di loietto poa pratensis è un rischio,
bisogna diminuire la qt. di prodotto se lo dovete distribuire ovunque ,infatti imbianca sia la poa pratensis , e anche un po il loietto . ---
Dose normale invece è preferibile darla SOLO nelle zone altamente colpite

Su agrostide tiene abbastanza bene .


Salve a tutti,
Sono alle prese anch'io con questa dannatissima infestante.. Purtroppo ad ora non ho rimedio ma leggo tra le righe, di questo prodotto chiamato Callisto... Speriamo bene... Lo voglio provare visto che ho un amico che lo usa sul mais....
Io ho un prato di 1000 mt e di solito faccio due pompe da 15 lt x irrorarlo completamente... Quanti ml di prodotto mi consigliate di usare in 15 lt di acqua??
Grazie a tutti in anticipo...
Mattia
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
Questa discussione è tornata più utile che mai! Solo una cosa non mi è chiara: ieri ho arieggiato. Oggi trasemina e starter. Posso dare callisto subito come antigerminello e poi irrigare? Non inibisce la royal blue nuova che sto mettendo?
 

Jack1978

Florello
Perché descrivi come antigerminello il Callisto è un diserbante selettivo di post emergenza per il mais , comunque non trattare con nulla fai accestire la trasemina che hai effettuato , il controllo delle infestanti andava fatto prima , anche per il pre emergenza ( antigerminello ) puoi trattare tra 2/3 mesi.
Questa discussione è tornata più utile che mai! Solo una cosa non mi è chiara: ieri ho arieggiato. Oggi trasemina e starter. Posso dare callisto subito come antigerminello e poi irrigare? Non inibisce la royal blue nuova che sto mettendo?
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
Eh lo descrivo così perché nel post è di questo che si parla, no? Pare funzionare così per la Poa.
 

Jack1978

Florello
La Poa è una brutta bestia....... lascia perdere , occhio ad eccessi di fosforo , terreno umido ecc ecc purtroppo ci si deve convivere se c’è oppure diserbo totale e risemina non ci sono alternative.
Eh lo descrivo così perché nel post è di questo che si parla, no? Pare funzionare così per la Poa.
 

Tomasini Mattia

Aspirante Giardinauta
Io avrò una cinquantina di pozze di poa annua e vorrei usare il Callisto solo ed esclusivamente su queste! Con una pompa da 10 lt quanto prodotto inserisco?! Grazie x la risposta
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se riesci ad irrorare 1000 mq con 10 litri ti diamo l'oscar del forum...

Se hai detto che per irrorare 1000mq ti servono 30 litri allora fai 50ml in 15 litri per due volte e irrori i 1000mq

bl
 
Alto