• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua test Ok con CALLISTO

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi come promesso vi avrei aggiornato su dei test contro il diserbo di poa annua ,
Allora non so se voi lo conoscete ma abbiamo testato il Callisto , un selettivo utilizzato soprattutto per il mais , comunque appartenente alle graminacee.

E' un selettivo nato per foglia larga ma si è scoperto che distrugge la maledettissima poa annua .
Ovviamente bisogna dosarlo correttamente l/mq , su festuca arundinacea ha agito benissimo , se dosato male tende a "declorofizzare" fatemi passare il termine la poa pratensis rendendola bianca. Comunque 2 settimane la fa fuori .
In questo caso in un mix 90/10

Costa sui 60 70 euro per litro .

Stiamo eseguendo i test su altri manti erbosi sia su blend che mix .

Non appena terminiamo con gli altri test aggiornerò il Post.

Ah un altra cosa funge da antigerminante ! , infatti in un precedente test che è stato eseguito l'anno scorso dal mio prof. a settembre , ha fatto si che la P.a. non si presentasse l'anno dopo .
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo,Callisto? L'avevo adocchiato su internet ormai 6/7 mesi fa,ne parlai con il "mio" agronomo,e a parte dire che fungeva da antigerminante,negò L'efficacia su POA nei T.e.
Fai un test su miscuglio arundinacea. Loietto poa.p.
 

Gigio00

Giardinauta
Cavolo,Callisto? L'avevo adocchiato su internet ormai 6/7 mesi fa,ne parlai con il "mio" agronomo,e a parte dire che fungeva da antigerminante,negò L'efficacia su POA nei T.e.
Fai un test su miscuglio arundinacea. Loietto poa.p.

si appena rientro acquisto e faccio il test sul una zolla del mio t.e. tanto abbiamo lo stesso miscuglio.
Non appena riesco posto le foto dei test a scuola.
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao Gigioe complimentoni per la tua scoperta!!
Ho un prato di sola festuca arundinacea, e volevo provare la tua scoperta. Potresti indicarmi gentilmente le dosi ?e dove posso acquistarlo, il mio terreno di circa 500 mq
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao Marco , non è una mia scoperta ma sono dei test che abbiamo fatto in team , comunque hai solo festuca? non è che hai un mix festuca e poa pratensis? dovresti poterlo acquistare in un consorzio agrario ben fornito .
attieniti al bugiardino per quanto riguarda le graminacee annuali e perenni fai un trattamento localizzato solo dove è presente la poa , non andare a nebulizzarlo su tutto il T.E. ma solo nelle zone fortemente colpite . Se vuoi fare il trattamento in questi giorni lo farai quando il t.e sarà ben asciutto , e non esposto ai raggi diretti del sole .
 
Ultima modifica:

byemarys

Aspirante Giardinauta
poa annua

Salve, da 2 anni seguo il vs forum, da neofita ho seminato un prato, ke adesso ahim¨¨ :cry: ¨¨ invaso dalla temuta poa annua, disposta a far guerra :mazza:, ho comprato Callisto(1lt) vorrei sapere le dosi da fare per circa10lt acqua e quanti passaggi devo fare , ed a distanza da quanti gg uno dal altro.grazie:hands13:
 

Gigio00

Giardinauta
Salve, da 2 anni seguo il vs forum, da neofita ho seminato un prato, ke adesso ahim¨¨ :cry: ¨¨ invaso dalla temuta poa annua, disposta a far guerra :mazza:, ho comprato Callisto(1lt) vorrei sapere le dosi da fare per circa10lt acqua e quanti passaggi devo fare , ed a distanza da quanti gg uno dal altro.grazie:hands13:



ciao 1 litro /ha , puoi fare un solo trattamento ,fallo in assenza di umidità e soprattutto non nelle ore di punta.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi accingo ad usare callisto alla dose di 150ml/1000mq (da calcoli riferiti alla dose del fratello americano con P.a. Al 40%)
Vi chiedo,è opportuno darlo con un po d'azoto(c.a. 1gr/5mq),oppure è assimilabile benissimo da solo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sui diserbanti seltettivi (che possiedono comunque un minimo di fitotossicità anche al resto) eviterei totalmente veicolanti azotati. NISBA!!
 

acerberus

Giardinauta
Salve ragazzi come promesso vi avrei aggiornato su dei test contro il diserbo di poa annua ,
Allora non so se voi lo conoscete ma abbiamo testato il Callisto , un selettivo utilizzato soprattutto per il mais , comunque appartenente alle graminacee.

E' un selettivo nato per foglia larga ma si è scoperto che distrugge la maledettissima poa annua .
Ovviamente bisogna dosarlo correttamente l/mq , su festuca arundinacea ha agito benissimo , se dosato male tende a "declorofizzare" fatemi passare il termine la poa pratensis rendendola bianca. Comunque 2 settimane la fa fuori .
In questo caso in un mix 90/10

Costa sui 60 70 euro per litro .

Stiamo eseguendo i test su altri manti erbosi sia su blend che mix .

Non appena terminiamo con gli altri test aggiornerò il Post.

Ah un altra cosa funge da antigerminante ! , infatti in un precedente test che è stato eseguito l'anno scorso dal mio prof. a settembre , ha fatto si che la P.a. non si presentasse l'anno dopo .

A che punto siete arrivati con i test
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io l'ho dato domenica alla dose di 150 MlPer 1000 mq. Per ora nessun segno visibile né nel bene ne nel male. Ci vorranno ancora 4/5giorni
 

Gigio00

Giardinauta
Io l'ho dato domenica alla dose di 150 MlPer 1000 mq. Per ora nessun segno visibile né nel bene ne nel male. Ci vorranno ancora 4/5giorni

Ciao Dalmo aspetta ci impiega un po ...

Allora :
Su un 90/10 festuca+ poa pr. (classico sport mix) agisce bene debella completamente la poa annua , imbianca un po la festuca ma tiene benissimo.

Su un mix di loietto poa pratensis è un rischio,
bisogna diminuire la qt. di prodotto se lo dovete distribuire ovunque ,infatti imbianca sia la poa pratensis , e anche un po il loietto . ---
Dose normale invece è preferibile darla SOLO nelle zone altamente colpite

Su agrostide tiene abbastanza bene .
 

Gigio00

Giardinauta
Cosa vuol dire imbianca? Quanto dura l'effetto?

come se togliesse clorofilla dalle lamine ... imbianca le punte le ingiallisce leggermente. In una settimana si riprende .. tutto comunque dipende anche dallo stato del vostro prato esempio se è sofferente e non è sano come poi ogni trattamento si indebilita ancora di più . Questi test sono stati eseguiti su zolle infestate già posate da tempo a terra , sane e di robusta costituzione :p
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao gigio,finalmente sento una tua rassicurazione sul l'efficacia del mesotrione,spero di darti ragione. Intanto a 4 gg dall'applicazione il Prato è ancora bello verde e cresce in fretta, con lui purtroppo anche quella ******* di poa. Per le dosi su Loietto e poa P. Mi sono tenuto fedelmente alle dosi riportate in etichetta(correttamente convertite) del tenacity americano
 
Alto