• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua test Ok con CALLISTO

clasov

Aspirante Giardinauta
buongiorno, chiedo se per un prato infestato in modo importante da POA annua posso usare SENCOR 60sc, senza che mi rovini il prato
grazie
 

Tomasini Mattia

Aspirante Giardinauta
Ho un video da postare a chi interessa, sul trattamento fatto con Callisto ala dose di 100ml/10lt acqua, contro la Poa Annua settimana scorsa . Anzi metterò qualche foto.. Il trattamento sul T. E. ha imbiancato un po' la festuca (avendo io uno sport mix 90/10) ma sembra tenere bene anche se ovviamente ora non è il massimo della bellezza in quanto la Poa è morta e quindi erba tutta secca e l'imbiancamento del restante t.e. crea una brutta visione... Ma se dio vorrà, con un po' di pioggia, un po' di sano concime e qualche taglio, tutto tornerà come prima!!
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Io ho visto un video in cui usano un prodotto con lo stesso principio attivo di Callisto come antigerminello selettivo, se lo ritrovo ve lo posto. Se funziona davvero è una figata.
 

ztm

Apprendista Florello
Dopo 2 anni dalla semina comincio a vedere qualche macchia di poa trivialis e faccio fatica a estirparla, visto che sono tanti ciuffetti vicini e sembra di non finire mai né di fare un lavoro efficace.
Sarei interessato a provare il metodo qui (https://forum.giardinaggio.it/threads/callisto.209693/) descritto con 10 trattamenti di Callisto. Ci sono delle nuove esperienze in merito?
@maxz64 hai delle informazioni più aggiornate?
Non mi è chiaro se posso farlo adesso oppure devo aspettare marzo.

Avrei anche il problema di reperire il prodotto. @fabiosmith tu avevi conoscenze per recuperare i prodotti Syngenta senza patentino? Vorresti partecipare all'esperimento o supportarlo? :D

IMG_1172.JPG
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Dopo 2 anni dalla semina comincio a vedere qualche macchia di poa trivialis e faccio fatica a estirparla, visto che sono tanti ciuffetti vicini e sembra di non finire mai né di fare un lavoro efficace.
Sarei interessato a provare il metodo qui (https://forum.giardinaggio.it/threads/callisto.209693/) descritto con 10 trattamenti di Callisto. Ci sono delle nuove esperienze in merito?
@maxz64 hai delle informazioni più aggiornate?
Non mi è chiaro se posso farlo adesso oppure devo aspettare marzo.

Avrei anche il problema di reperire il prodotto. @fabiosmith tu avevi conoscenze per recuperare i prodotti Syngenta senza patentino? Vorresti partecipare all'esperimento o supportarlo? :D

Vedi l'allegato 598054

Dopo 2 anni dalla semina comincio a vedere qualche macchia di poa trivialis e faccio fatica a estirparla, visto che sono tanti ciuffetti vicini e sembra di non finire mai né di fare un lavoro efficace.
Sarei interessato a provare il metodo qui (https://forum.giardinaggio.it/threads/callisto.209693/) descritto con 10 trattamenti di Callisto. Ci sono delle nuove esperienze in merito?
@maxz64 hai delle informazioni più aggiornate?
Non mi è chiaro se posso farlo adesso oppure devo aspettare marzo.

Avrei anche il problema di reperire il prodotto. @fabiosmith tu avevi conoscenze per recuperare i prodotti Syngenta senza patentino? Vorresti partecipare all'esperimento o supportarlo? :D

Vedi l'allegato 598054

Ciao Ztm, non ho alcun contatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Trattato con Callisto in post-emergenza alla dose di 15 ml per 100 mq. Dopo 9 giorni questa è la situazione: la poa annua si è sbiancata, ma anche una buona quantità del resto. Ora bisogna vedere se la poa annua almeno muore, oppure semplicemente perde le foglie e poi gradualmente ricomincia la sua attività.
 

Allegati

  • IMG_2333.JPG
    IMG_2333.JPG
    290 KB · Visite: 48
  • IMG_2334.JPG
    IMG_2334.JPG
    287,7 KB · Visite: 41
  • IMG_2337.JPG
    IMG_2337.JPG
    388,3 KB · Visite: 44
  • IMG_2336.JPG
    IMG_2336.JPG
    304,1 KB · Visite: 41
  • IMG_2335.JPG
    IMG_2335.JPG
    284,9 KB · Visite: 41

ztm

Apprendista Florello
Dopo 2 settimane... ora comincio a essere abbastanza preoccupato. Non ho ben capito se, come e quando tornerà verde.

PS. la mia autostima come distributore di prodotti con la pompa a spalla è diminuita abbastanza

IMG_2340.JPG

IMG_2341.JPG
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dopo 2 settimane... ora comincio a essere abbastanza preoccupato. Non ho ben capito se, come e quando tornerà verde.

PS. la mia autostima come distributore di prodotti con la pompa a spalla è diminuita abbastanza

Vedi l'allegato 677295

Vedi l'allegato 677298

Ciao,
Curiosità personale…stai tagliando e nonostante tutto rimane bianca oppure hai arrestato il taglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao,
Curiosità personale…stai tagliando e nonostante tutto rimane bianca oppure hai arrestato il taglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho tagliato 4-5 giorni dopo la somministrazione, quando era ancora verde. Poi per 10 giorni non ho tagliato. Aspetterò ancora qualche giorno a tagliare.
 

Passosella

Aspirante Giardinauta
Ciao Ztm, non è che sei stato un po' alto nella dose?
Da etichetta per 100 mq va da un minimo di 5 ml a un massimo di 10ml.
Tu cosa ne pensi?
Mi interessa molto in quanto ho problemi anche io di poa .


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Ciao Ztm, non è che sei stato un po' alto nella dose?
Da etichetta per 100 mq va da un minimo di 5 ml a un massimo di 10ml.
Tu cosa ne pensi?
Mi interessa molto in quanto ho problemi anche io di poa .


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Ho letto le quantià indicate da @DALMONTE e mi sono adeguato. Dando un'occhiata in giro mi sembra fosse quello che consigliavano. Anche cigolo dava una tolleranza molto più alta per la festuca. Comunque mi pare di aver capito che tutti quelli che hanno provato hanno riportato gli sbiancamenti, solo che nessuno ha poi raccontanto in che modi e tempi si risolvono :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho letto le quantià indicate da @DALMONTE e mi sono adeguato. Dando un'occhiata in giro mi sembra fosse quello che consigliavano. Anche cigolo dava una tolleranza molto più alta per la festuca. Comunque mi pare di aver capito che tutti quelli che hanno provato hanno riportato gli sbiancamenti, solo che nessuno ha poi raccontanto in che modi e tempi si risolvono :D
dalle foto non sembra stia male o comunque in peggioramento...secondo me ha perso solo la colorazione. A mio avviso con 2-3 tagli poi dovrebbe tornare il verde. Non so quali sono le temperature da te, ma in questo periodo dovrebbe anche spingere parecchio, quindi dovresti riuscire a vedere subito un miglioramento
 

ztm

Apprendista Florello
dalle foto non sembra stia male o comunque in peggioramento...secondo me ha perso solo la colorazione. A mio avviso con 2-3 tagli poi dovrebbe tornare il verde. Non so quali sono le temperature da te, ma in questo periodo dovrebbe anche spingere parecchio, quindi dovresti riuscire a vedere subito un miglioramento

Fino a qualche giorno fa erano ottime, adesso è un po' freschino, poi il mio prato è abbastanza ombreggiato.
Aggiorno tra qualche tempo.
 

ztm

Apprendista Florello
Il bianco generato dal Callisto si è quasi completamente recuperato e la poa ha ricominciato a crescere.
Non posso ancora dire che l'intervento sia stato completamente inutile, ma nel migliore dei casi l'efficacia è stata ridotta.
Non so se il problema sia che ho poa trivialis e Callisto è efficace contro poa annua, ma comincio a vedere una situazione simile alla precedente, dopo 1 mese e mezzo di prato in sofferenza e quindi direi che non ne vale la pena.

IMG_2413.JPG

C'è una zona ombreggiata che era abbastanza infestata. Probabilmente a causa dell'ombreggiamento il prato non ha ripreso ancora del tutto il suo verde, quindi non mi è chiaro quale sia la proporzione tra quanto seminato e infestante.
Il colore sembra molto chiaro, ma guardandolo da vicino sono abbastanza confidente che parte delle piante chiare siano festuca ancora sbiadita, in quanto hanno le foglie larghe.

IMG_2414.JPG
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ma quindi (visto che casualmente ho del Mesotrione per le mani) in conclusione Callisto & Company funzionano nel contrasto della poa o no?
ho letto tanti topic ma non ho trovato una risposta chiara e definitiva..
 

ztm

Apprendista Florello
ma quindi (visto che casualmente ho del Mesotrione per le mani) in conclusione Callisto & Company funzionano nel contrasto della poa o no?
ho letto tanti topic ma non ho trovato una risposta chiara e definitiva..

Direi di no. Leggendo in giro esperimenti di università e golf club americani, sembra sostanzialmente inefficace o poco efficace. La mia esperienza conferma, anche se forse ho prevaklentemente poa trivialis, per cui è ancora più inefficace.

Sto provando la tecnica di usarlo pre-emergenza, come suggeriva Cigolo. Ci vorranno un paio di stagioni per vedere i risultati, dato che nel frattempo devo anche eliminare selettivamente quella presente.
Dato che ci sono segnalo che alla dose di 15 ml per 100 mq, anche irrigando per una decina di minuti poco dopo la somministrazione, ho avuto degli sbiancamenti diffusi, anche se molto più leggeri di quelli documentati sopra.
Tra 1 anno probabilmente saprò dire se il trattamento pre-emergenza primaverile e autunnale hanno qualche effetto, oppure se è meglio usare Stomp Aqua allo scopo.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
io seguendo questo articolo sto provando con lo zolfo..


lo zolfo abbassa il ph del terreno, è stato scoperto ancora nel 1936 che la WinterGrass (poa annua) non germinava a pH 3,6 mentre il 66% del seme germinava a pH 5,2; poi nel 1969 hanno scoperto che WinterGrass (poa annua) produceva 2 volte più radici a pH 6,5 rispetto a pH 4,5.
Hanno anche notato che produceva 4 volte più fiori a pH 6,5.

Con questi dati hanno scoperto che un appezzamento di TE trattato con Zolfo produceva solo un 7% di WinterGrass (poa annua) contro un 30% di un TE non trattato con Zolfo.
Di conseguenza nel 1975 hanno riscontrato che lo Zolfo ha ridotto le popolazioni di WinterGrass (poa annua) rispetto a quelle non trattate.

sto annotando le dosi, visto che non ho trovato nulla a riguardo, sono già a 2applicazioni di zolfo localizzate (con l'annaffiatoio) e possono dire che ho provato a lasciare il prato libero di crescere per una settimana mi è andata in fiore la festuca ma la poa annua no, non si è seccata, ma è ingiallita ed è coricata a terra.. da sottolineare che stavo cmq irrigando visto che avevo delle zone di risemina.. e oggi piove..

Altra prova che mi piacerebbe fare sarebbe testare il principio attivo Propyzamide, che in Italia non è registrato per TE ma lo è per alcune colture tipo l'erba Medica, bisognerebbe avere un campo prova o vaso prova e testarne l'efficacia e la pericolosità per le essenze da TE, da sottolineare che tale PA tende a funzionare meglio sotto i 20°C, che se ci pensiamo difatti la WinterGrass (poa annua) tende fermarsi giugno luglio agosto e i primi di settembre..
 
Alto