• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci risiamo con la la maledetta poa annua

polda44

Aspirante Giardinauta
Causa infestazione poa annua a settembre dello scorso anno decisi di disfarmi di lei con bombardamento a tappeto(erboso) tramite rundop .Distruzione totale in dieci giorni :falsa semina per sicurezza.Altro diserbante. Felice della mia vittoria motozzappo ecc.ecc. Risultato a tuttoggi due terzi del prato verde chiaro (indovinate perché) un terzo,ma a chiazze, dovuto alla royal blue della bottos con la quale era stato rifatto il prato. A questo punto avendo visto su internet che ci sono tipi di seme che generano erba verde chiaro (come la poa) non sapendo la marca chiedo a qualche primario della clinica se mi sa indicare a chi rivolgermi e quale tipo di seme acquistare .Facendo poi a marzo una profonda trasemina con scarificatore dovrei sconfiggere la bestia sul suo stesso piano.Avrei così un prato monocolore chiaro sempre meglio che a macchia di leopardo. Accettasi consigli sia pro che contro. Grazie per eventuali risposte.
 

polda44

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil. é perfettamente inutile postare qualche foto. Ormai la poa la conosco meglio che mia moglie.....Il prato è infestato al 60 70% e non ho piu' intenzione di rifare tutto.Si dice che la poa scompaia ogni anno per poi ripresentarsi l'anno dopo. (essendo annuale) Questa evidentemente si è talmente affezionata a me che proprio non ne vuole sapere di scomparire. Questa dura tutto l'anno .Io sto solo cercando un tipo di erba che abbia all'incirca il solito colore in modo da non dovermi ricoverare in clinica a causa di quei maledetti semini. Aspetto ancora che qualche docente super esperto di pratologia mi illumini sul tipo di seme . Saluti a tutti.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Posso capire la tua frustrazione,ci sono passato anch’io. non sto neanche a raccontarti le prove,i principi attivi provati negl’ultimi anni... Anch’io a settembre (il 25) ho riseminato,ma al contrario di te sono molto soddisfatto. A mio avviso non hai preparato a modo il terreno e non sono passati i tempi giusti,se con il seme buono ti è nata anche lei. Comunque,se la tua aspirazione ora è quella di conviverci io opterei su dei mix della baremburg (hanno varietà chiare e buone) ma poi l’infiorescenza della annua a primavera te la becchi sempre,e già dopo 3/4 gg dopo il taglio.
Io ho già dato l’antigerminante 2 gg fa,e i primi di aprile replico. Se si vuole tenere un prato davvero pulito da lei,si devono fare 4 trattamenti preventivi all’anno(ovviamente partendo da un tappeto pulito). Questa è la mia strategia e pensiero dopo anni di esperienza
 

Bolo

Giardinauta
Mi riallaccio a questa discussione
perché io ho lo stesso problema.
Ogni anno nel periodo primaverile si riaffacciano le solite chiazze chiare che nel mio caso sono di poa trivialis .Pensavo a questo punto di seguire le regole di Dalmonte ed iniziare già da domani a distribuire dell'antigerminello ma il dubbio è di non riuscire a fare qualche trasemina di cui avrò certamente bisogno non appena potrò iniziare con i vari lavori primaverili di arieggiatura e se possibile di carotatura.Hai qualche consiglio da darmi in merito?
 

Crasmen

Florello
Il problema è sempre quello.
Se volete utilizzare un antigerminante dovete sempre agire in anticipo su tutto. Il prato deve essere in buona salute (così non servono trasemine) e soprattutto la poa non deve già essere in fiore, anche perché poi sarete obbligati ad estirparla e seminare nelle zone aggredite. Cosa che non potete fare perché avete dato l'antigerminante.
A mio modo di vedere è tutto un ciclo, da interrompere in partenza con una buona gestione a monte del t.e., non solamente quando ci sono i problemi quindi :)
 

Bolo

Giardinauta
Ti assicuro che sto cercando in ogni modo di seguire con attenzione tutti i vostri consigli ed il mio prato nonostante i suoi sedici anni di età è abbastanza in buona salute non ho infestanti di alcun tipo se non qualche infiltrazione di poa trivialis ma solo in primavera e nonostante nelle zone in cui spunta il prato è abbastanza fitto.Ero a conoscenza dei problemi di tempo con antigerminello ma con l inverno freddo che abbiamo avuto non ho osato distribuirlo prima.Vorrà dire che anche quest'anno dovrò combattere con quella maledetta erbaccia e nel frattempo inizierò a seguire il programma di spoon feeding per cercare di migliorare sempre di più. Abbiate pazienza ma come già detto in precedenza avrò bisogno del vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo della vostra cortesia
 

Crasmen

Florello
L'antigerminello lo puoi dare quando vuoi, basta che il prato è in salute e che il suo utilizzo anticipi la germinazione di semi infestanti.
 

ztm

Apprendista Florello
Essendo la mia prima stagione fredda, sono completamente ignorante rispetto a questa infestante.
Ho un po' di fili verde chiaro che spuntano qua e là, mi aiutate a capire se devo estirparla? Vista la compattezza del t.e. non mi sembra molto pratico.
Inoltre non mi sembra neanche semplice da riconoscere. C'è qualche segreto per evitare di estirpare robba buona? :D

IMG_3818.JPG IMG_3819.JPG IMG_3820.JPG IMG_3821.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Poa trivialis.
Se non vengono via le radici al momento dell'estirpazione, aiutati incidendo con un coltellino alla base delle infestanti.. Pian piano dovrebbero venir via anche le radici.
 

ztm

Apprendista Florello
Ma devo estirpare tutti i ciuffi verdi chiari che sembrano proprio uguali al resto? :D
Non c'è qualche altro modo per distinguerla, oltre al colore?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eh si, tutte quelle nelle foto che hai messo in teoria.

Crescono molto più veloci del resto del prato.. Anzi, cresce solo lei in questo periodo. Poi il colore e la consistenza, molto più delicata/morbida.
 

polda44

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la soluzione che vorrei adottare, cioè traseminare con una specie che abbia colore chiaro come la poa annua in modo da uniformare il colore invece di averlo a chiazze piu' scure e piu' chiare credo di aver trovato su internet la specie giusta. Ma prima di approfondire con la ditta che lo vende (anche a privati?) ho fissato un appuntamento per giovedì prossimo con un agronomo esperto in te che dà consigli proprio su certe problemi in una grossa agraria qui vicino. Vi terrò informati.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao ztm,
la mia situazione è molto simile alla tua. Se separi gli steli con le mani ti accorgerai che alla base la poa e la festuca sono molto molto diverse e le riconosci subito. Vai a mano estirpando il più possibile, magari dovrai rifarlo se qualche stelo ricresce. La poa viene via bene se si estirpa a mano. Inoltre attento ai fiori, si notano bene e quelli li dovresti togliere appena li vedi per evitare che producano semi.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Va bene, provvederò al più presto. Oggi sono stato fuori mezza giornata a lavorare e adesso ho il mal di gola :eek:
Spero di essere in condizioni per farlo domani, altrimenti non se ne parla per un po'.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho finito. Confermo che si riconoscono abbastanza bene. Confermo anche che spesso di estirpano facilmente, ma in alcune zone col terreno più duro si sono spezzate. In altri punti il prato era così folto da non riuscire ad arrivare alla base, oppure c'erano i resti dei lombrichi a impedirmelo. Quindi in molti casi non sono riuscito a togliere tutto.

A parte i 3-4 cespi che ho distrutto, che rischio di infestazione ho con le piantine singole sparse qua e là, in caso non le estirpi? Erano generalmente alte poco più del prato, quindi 7-8 cm massimo. Non ho visto traccia di fiori. Essendo stagionale, dovrebbe andarsene e non lasciare conseguenze, sbaglio?
 

Crasmen

Florello
Ho finito. Confermo che si riconoscono abbastanza bene. Confermo anche che spesso di estirpano facilmente, ma in alcune zone col terreno più duro si sono spezzate. In altri punti il prato era così folto da non riuscire ad arrivare alla base, oppure c'erano i resti dei lombrichi a impedirmelo. Quindi in molti casi non sono riuscito a togliere tutto.

A parte i 3-4 cespi che ho distrutto, che rischio di infestazione ho con le piantine singole sparse qua e là, in caso non le estirpi? Erano generalmente alte poco più del prato, quindi 7-8 cm massimo. Non ho visto traccia di fiori. Essendo stagionale, dovrebbe andarsene e non lasciare conseguenze, sbaglio?
Se cadono i semi in seguito alla finitura l'anno prossimo la vedrai ricrescere se non utilizzi l'antigerminello.
 

ztm

Apprendista Florello
Quest'anno non ho potuto, ma l'anno prossimo spero di poterlo usare.
Comunque ho visto solo filini verdi, di spighe non ne ho vista l'ombra.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Infatti la poa trivilias fiorisce molto più avanti coi tempi, da inizio/metà marzo circa raggiungendo altezze di anche 15/20 cm. Facile quindi da tenere a bada a differenza della sua cugina Annua..
 
Alto