• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua test Ok con CALLISTO

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie max. Ho letto la scheda di callisto ed effettivamente non si parla di poa trivialis.
Se ne parla invece su un altro prodotto della Syngenta, il Lumax.
Vedo se qualcuno sa darmi qualche info se e' possibile usarlo su t.e. Riposto la foto con la scheda del prodotto.
50b2d4513f3aa7a1cce9ea991a944beb.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Di mesotrione ce n'è poco. Gli altri 2 non li conosco,ma coprono molte infestanti tipiche primaverili estive a foglia stretta. L'unico modo per sapere la tollerabilità sulle specie del T.E. È fare una prova su un mq al doppio della dose di etichetta

nioken181

Giardinauta Senior
Di mesotrione ce n'è poco. Gli altri 2 non li conosco,ma coprono molte infestanti tipiche primaverili estive a foglia stretta. L'unico modo per sapere la tollerabilità sulle specie del T.E. È fare una prova su un mq al doppio della dose di etichetta

Quindo dovrei destinare 1 mq di prato a questo test? Ma questa infestante non muore mai ne con il caldo ne con il freddo?

maxz64

Giardinauta
Quindo dovrei destinare 1 mq di prato a questo test? Ma questa infestante non muore mai ne con il caldo ne con il freddo?

Comunque, quel prodotto che tenti di testare, contiene metolachlor che è abbastanza fitotossico sulla festuca e sulla poa (tanto che se registrato solo per macroterme) e terbuthylazine che, essendo della famiglia delle atrazine, oltre a non essere l'ottimo in generale, è proprio tossica sulle microterme.
Quindi, se vuoi provare, poi ci racconti, ma credo che l'esito sia abbastanza scontato.
Forse @cigolo può confermare o smentire meglio quello che ho detto.
Ciao

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

maxz64

Giardinauta

Sì, la poa triviale non muore mai ! Semplicemente rallenta la crescita in estate e, come le altre microterme, anche in inverno.
Ma di morire, non se ne parla: è il mio incubo da quando ho traseminato tre anni fa con quel dannato sacco di "Mediterraneo" della Scotts

nioken181

Giardinauta Senior
Sì, la poa triviale non muore mai ! Semplicemente rallenta la crescita in estate e, come le altre microterme, anche in inverno.
Ma di morire, non se ne parla: è il mio incubo da quando ho traseminato tre anni fa con quel dannato sacco di "Mediterraneo" della Scotts

Ok allora tralasciamo il discorso test di questo prodotto. Quello che non capisco e' che alla semina del prato questa infestante non si era minimamente presentata. Ora la stessa marca di sementi e lo stesso miscuglio sembra averne avuta molta dentro.
Ad ogni modo tu sei riuscito a contenerla solo estirpandola e basta? Sembra impossibile non esista nulla per debellarla!

maxz64

Giardinauta
Quello che non capisco e' che alla semina del prato questa infestante non si era minimamente presentata. Ora la stessa marca di sementi e lo stesso miscuglio sembra averne avuta molta dentro.
Guarda, è esattamente quello che è successo a me. Seminato 8 anni fa: tutto OK. Traseminato 6 anni fa: tutto OK. Traseminato 3 anni fa: disastro. Stessa semente stessa marca, ma purtroppo sacco di una partita evidentemente infestata. @cigolo, comunque, in una discussione di primavera, mi faceva notare che praticamente nessun prodotto è garantito esente da infestanti oltre il 98 %, per cui diciamo che siamo stati s****ti.

Ad ogni modo tu sei riuscito a contenerla solo estirpandola e basta? Sembra impossibile non esista nulla per debellarla!
Beh: contenerla è una parola grossa, tanto che quasi a ogni cambio stagione, quando si ripresenta, sarei tentato di fresare e riseminare.
L'anno scorso in primavera, dato che cresce molto di più dell'altra, ho tentato perfino di passare un cavo di fibra teso imbevutio di gliphosate sopra il tappeto erboso ad altezza della "triviale", con gli ovvi patemi di far fuori tutto. In realtà, ne ho fatta fuori un po', senza danni per il resto, ma essendo stolonifera, si è prontamente riespansa.
Un prodotto in realtà esiste, viene dalla Corea, e sembra sia recuperabile in USA se non ricordo male e credo si chiami ethofumesate. Se cerchi su internet vedrai che lo danno come soluzione sia per la triviale che l'annua nei campi da golf. Ma dire che costa un rene è dir poco, considerato il suo costo proprio, la spedizione e l'importazione (qualcosa dell'ordine dei 600 Euro al litro).
Se qualcuno sapesse come recuperarlo ad un costo accettabile in Europa, io sarei il primo cliente.
In pratica, se proprio non ne puoi più, fai prima ed è anche più economico fresare e riseminare.
Ciao.

nioken181

Giardinauta Senior
Per la trivalis prova lo starprop in etichetta dice di essere efficace http://www.cheminova.it/materiali.cfm?tok=20151018193511KCGRC7
Va usato a 200ml/1000mq e l'ultima volta l'ho pagato solo 29,50€ lt

Grazie Dalmonte. A te l'ha fatta sparire? Quando consigli di darlo e quante volte?
Inoltre sai indicarmi un sito dove e' possibile acquistarlo?

@maxz64 : tu non hai avuto nessun risultato dall'utilizzo del prodotto starprop indicato da Dalmonte?

maxz64

Giardinauta
Grazie Dalmonte. A te l'ha fatta sparire? Quando consigli di darlo e quante volte?
Inoltre sai indicarmi un sito dove e' possibile acquistarlo?

@maxz64 : tu non hai avuto nessun risultato dall'utilizzo del prodotto starprop indicato da Dalmonte?

Ciao.
Non vorrei spegnere l'entusiasmo, ma lo starprop è fenoxaprop, cioè giusto quello che ti dicevo ieri nell'altro thread.
Te lo ricito qui (come estratto del post di ieri):

Guarda un thread di Aprile-Maggio con interventi miei e di @Cigolo, dove lui, come unico consiglio, mi indicava trattamenti ogni 21 giorni da Aprile a Settembre con Fenoxaprop (Greenex), anche se non risolutivi.
Infatti, io quest'estate ci ho provato e il miglioramento è modesto. A parte un periodo in centro estate, adesso sono messo più o meno come in primavera, con un bel prato "leopardato"

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao.
Non vorrei spegnere l'entusiasmo, ma lo starprop è fenoxaprop, cioè giusto quello che ti dicevo ieri nell'altro thread.
Te lo ricito qui (come estratto del post di ieri):

Guarda un thread di Aprile-Maggio con interventi miei e di @Cigolo, dove lui, come unico consiglio, mi indicava trattamenti ogni 21 giorni da Aprile a Settembre con Fenoxaprop (Greenex), anche se non risolutivi.
Infatti, io quest'estate ci ho provato e il miglioramento è modesto. A parte un periodo in centro estate, adesso sono messo più o meno come in primavera, con un bel prato "leopardato"

Ok giusto il principio attivo e' lo stesso. Ma il fatto che il dosaggio rispetto al greenex sia molto piu' alto non vuol dir nulla?

maxz64

Giardinauta
Ok giusto il principio attivo e' lo stesso. Ma il fatto che il dosaggio rispetto al greenex sia molto piu' alto non vuol dir nulla?

Direi di no, perché il dosaggio effettivo del principio attivo deve essere lo stesso, se non si vuole fitotossicità sulle essenze "buone". Quindi, in pratica, dovrai ridurre in proporzione il dosaggio del composto, cioè dello starprop.

nioken181

Giardinauta Senior
Direi di no, perché il dosaggio effettivo del principio attivo deve essere lo stesso, se non si vuole fitotossicità sulle essenze "buone". Quindi, in pratica, dovrai ridurre in proporzione il dosaggio del composto, cioè dello starprop.

Grazie. Chiarissimo!

nioken181

Giardinauta Senior
Ma sta cosa poi si espande oppure il fatto che il prato esistente e' molto fitto ne evita la proliferazione?

nioken181

Giardinauta Senior
Da me si è contenuta, ma credo anche per come le sto sempre col fiato sul collo

Ok. Ma tu quindi hai la varieta' trivialis giusto? Anche perche' se avessi la annua all'inizio di questa discussione si dice che test abbastanza specifici con callisto risolvono il problema a fronte di un modesto sbiancamento della festuca.
Ora chi saprebbe dirmi la mia che specie e'?
So che non saro' fortunato ma, fosse una specie che se ne va con callisto, varrebbe la pena tentare.

maxz64

Giardinauta
Ok. Ma tu quindi hai la varieta' trivialis giusto? Anche perche' se avessi la annua all'inizio di questa discussione si dice che test abbastanza specifici con callisto risolvono il problema a fronte di un modesto sbiancamento della festuca.

Infatti, adesso sì che hi la trivialis, nel senso che, come ti avevo scritto, alla trasemina di tre anni fa, grazie alle impurità mi sono trovato sia con annua che trivialis, che di solito sono miste a livello di impurità (in realtà ce n'è una discreta quantità di fenotipi, non solo due, compresa l'annua che a ciclo annuale non è): l'annua l'ho risolta con il mesotrione, la trivialis è ancora lì.

Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Ora chi saprebbe dirmi la mia che specie e'?

Sempre nelle discussioni di primavera che ti ho citato, ci sono foto ravvicinate della lamina che ti farebbero capire.
Comunque, per l'identificazione dell'annua devi cercare una sorta di increspature/segni ortogonali alla lamina stessa.
Se posti foto macro della lamina, forse si potrebbe capire, in particolare @cigolo, che "ne conosce una più del diavolo"

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'annua l'ho risolta con il mesotrione, la trivialis è ancora lì.
l'ultima chance contro la trivialis è il bispyribac sodium che è l'unico principio attivo registrato (negli usa) per quell'infestante ... tuttavia non funziana su tutti i biotipi e spesso sono necessarie più applicazioni consecutive.

cigolo

maxz64

Giardinauta
l'ultima chance contro la trivialis è il bispyribac sodium che è l'unico principio attivo registrato (negli usa) per quell'infestante ... tuttavia non funziana su tutti i biotipi e spesso sono necessarie più applicazioni consecutive.

cigolo
Già, e a quanto mi dicevi un po' di tempo fa, costa anche un occhio

Alto