• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua test Ok con CALLISTO

Gigio00

Giardinauta
Ciao gigio,finalmente sento una tua rassicurazione sul l'efficacia del mesotrione,spero di darti ragione. Intanto a 4 gg dall'applicazione il Prato è ancora bello verde e cresce in fretta, con lui purtroppo anche quella ******* di poa. Per le dosi su Loietto e poa P. Mi sono tenuto fedelmente alle dosi riportate in etichetta(correttamente convertite) del tenacity americano

eventualmente se non vedi modifica fai un secondo trattamento e aumenta la dose .

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Signor Callisto dopo 7gg.
....
comunque la poa a. Ha iniziato a sbiancare,facendo notarsi ancora di più.
Il mio prato ha avuto momenti migliori,ma non mi arrendo.
porta pazienza, di solito crepa in 2-3 settimane ... a breve dovrebbe seccarsi e non si noterà come ora

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Nell'ultima foto quei ciuffi bianchi sono poa annua?
Credo di no,un po di poa P. E LOIETTO giovane ne hanno risentito credo. Ma comunque non temo affatto per le varietá buone,ma per un aspetto generale inferiore a quello molto soddisfacente che avevo la scorsa stagione prima del VERTICUTTING.
Grazie cigolo,sono fiducioso che sparisca.

cigolo

Esperto Sez. Prato
tutto nella norma

christians-Fig.-4-440x330.jpg

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una domanda per Gigio e Cigolo:
L'azione di Callisto inibisce anche i semi della poa o solo sulla pianta (lasciando ancora attivi i futuri pargoli)?

cigolo

Esperto Sez. Prato
- è registrato come pre-emergenza sulla poa annua (e non post)
- chi l'ha studiato consiglia di usarlo in pre-emergenza da ca metà/fine settembre per 3 volte consecutive a distanza di 15-20gg eventualmente dando un ultimo trattamento verso aprile (la poa di solito nasce quasi tutta in autunno e la restante parte in primavera)
- può anche essere usato come pre-emergenza alla semina (festuche fini e agrostide escluse .. a dosaggio ridotto su loietto)
- non è registrato su agrostide, zoysia, paspalum, cynodon e pennisetum
- funziona parzialmente anche sulla poa trivialis (ma è meglio il bispyribac che è l'unico registrato)

cigolo

Scotty

Aspirante Giardinauta
- può anche essere usato come pre-emergenza alla semina (festuche fini e agrostide escluse .. a dosaggio ridotto su loietto)

cigolo

Scusa Cigolo ma non ho capito bene, può essere usato come antigerminante per i semi di poa alla semina?
Quindi se uno deve traseminare a settembre (perché ha il prato infestato di poa annua come me :( ) e utilizza il callisto questo inibisce solo i semi di poa annua e non gli altri?

Gigio00

Giardinauta
Scotty ti faccio un esempio da me la poa inizia a sbucare a ottobre novembre , io la trasemina la faccio solitamente in settembre. dopo di che eventualmente tratto con callisto cerco di anticipare la poa ma cerco allo stesso tempo di traseminare prima . In modo da non inibirmi gli altri semi .
Nasce come post emergenza per le infestazioni sul mais .. non venina applicato sui tappeti erbosi , poi con varie prove hanno scoperto che fa sia da pre emergenze (antigerminelo) che post emergenza per poa annua ed altre poaceae (graminacee)

Scotty

Aspirante Giardinauta
Scotty ti faccio un esempio da me la poa inizia a sbucare a ottobre novembre , io la trasemina la faccio solitamente in settembre. dopo di che eventualmente tratto con callisto cerco di anticipare la poa ma cerco allo stesso tempo di traseminare prima . In modo da non inibirmi gli altri semi .
Nasce come post emergenza per le infestazioni sul mais .. non venina applicato sui tappeti erbosi , poi con varie prove hanno scoperto che fa sia da pre emergenze (antigerminelo) che post emergenza per poa annua ed altre poaceae (graminacee)

Ciao Gigio! Complimenti per il tuo prato innanzi tutto!! ;)
Quindi tu aspetti una ventina di giorni almeno prima di trattare in modo che siano nati prima tutti i semi buoni??
Ma non è pericoloso trattare su prati giovani? Non bisognerebbe aspettare almeno 60gg dalla nascita?

Gigio00

Giardinauta
Ciao Gigio! Complimenti per il tuo prato innanzi tutto!! ;)
Quindi tu aspetti una ventina di giorni almeno prima di trattare in modo che siano nati prima tutti i semi buoni??
Ma non è pericoloso trattare su prati giovani? Non bisognerebbe aspettare almeno 60gg dalla nascita?

si in teoria trattare su prati giovani non va bene. Comunque io faccio trattamenti localizzati ho un punto dove avevo poa annua ora l ho distrutta con il callisto , a settembre anche prima vedo le condizioni del tempo e trasemino dopo di che tratto con antigerminello . La devo far sparire non voglio vederne neanche l'ombra e faccio l'azzardo . Male che vada riseminerò in primavera ma la poa deve sparire .

Scotty

Aspirante Giardinauta
si in teoria trattare su prati giovani non va bene. Comunque io faccio trattamenti localizzati ho un punto dove avevo poa annua ora l ho distrutta con il callisto , a settembre anche prima vedo le condizioni del tempo e trasemino dopo di che tratto con antigerminello . La devo far sparire non voglio vederne neanche l'ombra e faccio l'azzardo . Male che vada riseminerò in primavera ma la poa deve sparire .
Dopo quanto tempo dalla trasemina tratti con l' antigerminello? Utilizzi sempre il Callisto come antigerminello o solo per i trattamenti localizzati sulla poa nata?

Gigio00

Giardinauta
Dopo quanto tempo dalla trasemina tratti con l' antigerminello? Utilizzi sempre il Callisto come antigerminello o solo per i trattamenti localizzati sulla poa nata?

Callisto lo uso per uccidere la poa annua, dopo di che uso lo stomp ... solitamente lo stomp lo uso a 25 /28 giorni dalla trasemina. Solo nei punti dove c'era la poa . Per il resto non ho altre zone infestate .

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa Cigolo ma non ho capito bene, può essere usato come antigerminante per i semi di poa alla semina?
Quindi se uno deve traseminare a settembre (perché ha il prato infestato di poa annua come me :( ) e utilizza il callisto questo inibisce solo i semi di poa annua e non gli altri?
esatto ... ma ricorda che non è infallibile al 100% contro la poa annua (a scanso di fraintendimenti specifico nuovamente che non è utilizzabile alla semina su agrostidi, festuche fini e macroterme, su loietto può essere usato a dosaggio ridotto)

cigolo

Alto